Film gratis in streaming, dove vederli legalmente

Film gratis in streaming, dove vederli legalmente

Film gratis in streaming, quali sono le videoteche dove vedere pellicole in modo gratuito e legale? Quali sono le opere proposte?

Oggi le piattaforme streaming come Netflix, Disney+, Prime Video, Infinity, Starz, AppleTv+, Mubi e Paramount+ offrono una notevole selezione di pellicole originali e non, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo (Netflix predilige gli adolescenti, Disney+ è rivolto alle famiglie e ai fan del Marvel Cinematic Universe e Star Wars, invece Mubi ad un pubblico di cinefili). 

Oltre a queste piattaforme streaming, esistono anche videoteche legali che permettono di vedere film gratis in streaming senza alcuna iscrizione a pagamento.

Film gratis in streaming su Rai Play

In primis, c’è Rai Play. Si tratta del sito web della Rai che permette di recuperare i programmi trasmessi dai canali della televisione pubblica. In realtà, il catalogo di Rai Play offre anche diverse pellicole di grande importanza storica; infatti, c’è la sezione Charlie Chaplin – I capolavori, dedicata agli utenti che vogliono riscoprire le opere del noto maestro del cinema comico (ed umoristico) degli anni Venti e Trenta. La piattaforma offre la possibilità agli spettatori odierni di vedere i film gratis: Tempi Moderni, La febbre dell’oro, Luci della ribalta, Il circo, Un re a New York e il suo capolavoro Il dittatore (in versione doppiata in italiano e in quella originale con sottotitoli). 

Oltre alla sezione dedicata al comico inglese, su Rai Play è possibile vedere (o recuperare) i grandi cult del cinema hollywoodiano classico, di quello italiano, europeo o statunitense contemporaneo. Sono disponibili diversi titoli, tra i quali abbiamo: King Kong di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack, Notre Dame di William Dieterle, Clèo dalle 5 alle 7 di Agnès Varda, Totò, Peppino e.. la malafemmina di Camillo Mastrocinque, Il fiore delle mille e una notte di Pier Paolo Pasolini, ‘O Re di Luigi Magni con Giancarlo Giannini, Arsenio Lupin di Jean-Paul Salomé, Hugo Cabret di Martin Scorsese, Rush di Ron Howard, La mafia uccide solo d’estate di Pif, Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Demolition-Amare e vivere di Jean-Marc Vallée, Dogman e Il racconto dei racconti- The Tale of the Tales di Matteo Garrone e Capri Revolution di Mario Martone.

Film gratis in streaming su VVVVID

In seguito c’è VVVVID, la nota piattaforma streaming dedicata al mondo degli anime, che offre anche molti titoli cinematografici iscrivendosi ma non pagando nulla. Le pellicole presenti sono Teresa la ladra di Carlo di Palma con Monica Vitti, Maddalena… zero in condotta di Vittorio de Sica, La notte dei morti viventi di George A. Romero, ‘O Re di Luigi Magni, La furia di Ercole di Gianfranco Parolini, L’odio di Mathieu Kassovitz, El Topo di Alejandro Jodorowksy, Scanners di David Cronenberg, Death Note di Shūsuke Kaneko, Akira di Katsuhiro Otomo e la Trilogia dei Colori (Film Blu, Film Rosso e Film Bianco) di Krzysztof Kieślowski. Oltre ai classici del cinema, VVVVID offre anche pellicole di serie B (molte prodotte dalla casa cinematografica The Asylum) come Sharknado di Anthony C. Ferrante, Mega Shark vs. Giant Octopus di Jack Perez, Mega Shark vs. Kolossus di Christopher Ray, Abraham Lincoln vs. Zombies di Richard Schenkman e Atlantic Rim di Jared Cohn.

Film disponibili su Plex

Infine c’è Plex, un lettore multimediale client-server che permette la visualizzazione di film gratis, ma anche di serie tv. Tra le offerte della libreria c’è Nosferatu il vampiro di F. W. Murnau, Metropolis di Fritz Lang (l’edizione originale e non quella restaurata dal compositore Giorgio Moroder), Sherlock Holmes e la donna in verde di Roy William Neil con Basil Rathbone nei panni del detective residente a 221b Baker Street, La vita è meravigliosa di Frank Capra, Rashomon di Akira Kurosawa, Django di Sergio Corbucci, La notte dei morti viventi di George A. Romero, Il mio corpo per un poker di Lina Wertmüller e Piero Cristofani, La ciociara di Vittorio De Sica, Zorro di Duccio Tessari con Alain Delon nel ruolo dell’eroe protagonista, Giorni di tuono di Tony Scott con Tom Cruise, Watchmen di Zack Snyder e Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Salvatore Iaconis

Laureato in Filologia moderna presso l'Università Federico II di Napoli il 23 febbraio 2024. Sono stato un lettore onnivoro fin da piccolo e un grande appassionato di libri e di letteratura, dai grandi classici letterari ai best-seller recenti, e grande ammiratore dei divulgatori Alberto e Piero Angela. Oltre ad adorare la letteratura, la storia antica e la filosofia, sono appassionato anche di cinema e di arte. Dal 26 gennaio 2021 sono iscritto all'Albo dei Giornalisti continuando a coltivare questo interesse nato negli anni liceali.

Vedi tutti gli articoli di Salvatore Iaconis

Commenta