Empirium: la trilogia di Claire Legrand | Recensione

Empirium: la trilogia di Claire Legrand

Empirium di Claire Legrand, composta da 3 libri e una novella, è una serie fantasy young adult. Nel 2018 l’autrice pubblica Furyborn, primo libro della saga, diventando una delle più famose all’interno del BookTok.

Claire Legrand è una scrittrice americana di libri per bambini e young adult; si fa conoscere grazie a Empirium: la trilogia, pubblicata in America da Sourcebook Fire e in Italia da Mondadori. La sua carriera inizia nel 2012 con il romanzo The Cavendish Home for Boys and Girls; continua poi a pubblicare diversi libri fino ad arrivare al primo fantasy di Empirium.

Ordine di lettura della trilogia Empirium

Per affrontare la saga nel modo corretto, è fondamentale seguire l’ordine di pubblicazione. Qual è l’ordine di lettura della trilogia Empirium? Ecco la sequenza corretta dei libri:

Ordine Titolo originale Titolo italiano
1. Furyborn (2018) La Regina di Luce
2. Kingsbane (2019) La Regina di Fuoco
3. Lightbringer (2020) La Regina di Sangue

Esiste anche una novella prequel intitolata Shadows and Showdowns, consigliata dopo la lettura della trilogia.

La trama di Empirium: due regine, due epoche

Empirium: la trilogia di Claire Legrand narra di Rielle Dardenne che, per salvare il suo migliore amico, il principe ereditario, rivela la sua capacità di controllare i sette tipi di magia elementale. Secondo una profezia, solo due regine possiedono questo potere: la Regina di Luce, portatrice di salvezza, e la Regina di Sangue, portatrice di distruzione. Per dimostrare di essere la Regina del Sole, Rielle deve superare sette prove mortali. Rielle è la Regina di Sangue o la Regina di Sole? Questa è la domanda che tormenta la protagonista e il lettore per tutta la saga.

Mille anni dopo, la leggenda della regina Rielle è una fiaba per la cacciatrice di taglie Eliana Ferracora. Quando l’Undying Empire ha conquistato il suo regno, Eliana è diventata una spietata assassina per proteggere la sua famiglia. Tutto cambia dopo la scomparsa della madre: Eliana è costretta a unirsi ai ribelli, scoprendo che la malvagità dell’impero è più grande di quanto immaginasse. Le storie di Rielle ed Eliana, separate da un millennio, si intrecciano in una battaglia cosmica che determinerà il destino del mondo.

Recensione: punti di forza e debolezza della saga

Empirium di Claire Legrand è una trilogia ambientata in un mondo fantasy con protagoniste Rielle, la Sun Queen, ed Eliana, l’assassina. Le loro storie, apparentemente distanti, si rivelano piene di similitudini: entrambe sono testarde e determinate. Un problema di queste figure è che sono molto piatte e, a tratti, così simili che non si riesce ad empatizzare pienamente con una sola delle due. La narrazione si alterna tra i due punti di vista, ma la scrittura è molto piacevole. Il libro, che si apre con un bel prologo, riesce a far restare il lettore con gli occhi incollati alle pagine. La trilogia Empirium è spicy? La saga contiene scene di intimità e tensione romantica tipiche del genere young adult, ma non è considerata uno “spicy” spinto.

I temi principali della trilogia

Al di là della trama avvincente, Empirium esplora temi profondi. La dualità è centrale: luce e oscurità, bene e male, creazione e distruzione non sono mai concetti netti, ma convivono in ogni personaggio. La saga affronta anche il peso delle profezie e del destino, chiedendosi fino a che punto le nostre scelte siano libere. Infine, è una storia sul potere femminile, mostrando due donne forti che, in modi diversi, lottano per plasmare il proprio futuro in un mondo dominato dagli uomini.

Fonte immagine: Sourcebook Fire Editoria 

Articolo aggiornato il: 29/08/2025

Altri articoli da non perdere
Il giallo di Ponte Sisto, l’ultimo romanzo di Max e Francesco Morini
Il giallo di Ponte Sisto, l’ultimo romanzo di Max e Francesco Morini

I fratelli romani Max e Francesco Morini tornano con il loro ultimo lavoro, il thriller Il giallo di Ponte Sisto. Scopri di più

Cambio di rotta, un altro trascinante romanzo di Elizabeth Jane Howard (Recensione)
elizabeth jane howard

Emmanuel e Lillian, Mr e Mrs Joyce, sono una vecchia coppia sposata nata in Inghilterra ma da sempre girovaga. Lui Scopri di più

Uno, nessuno e centomila: individuo e società secondo Luigi Pirandello
Uno, nessuno e centomila: individuo e società secondo Luigi Pirandello

Uno, nessuno e centomila, pubblicato nel 1926 dall'editore Bemporad, rappresenta il culmine della riflessione di Luigi Pirandello. Questa analisi approfondisce Scopri di più

Letteratura americana, 5 titoli da non perdere
Letteratura americana, 5 titoli da non perdere

Letteratura americana, la nostra top 5 La letteratura in lingua inglese è certamente tra le più prolifiche a livello mondiale, Scopri di più

Libri di Cormac McCarthy: 3 da leggere
Libri di Cormac McCarthy: 3 da leggere

Cormac McCarthy (1933 - 2023) è stato uno scrittore americano considerato da molti uno dei migliori scrittori contemporanei. I suoi libri Scopri di più

Adulterio di Paulo Coelho | Recensione
Adulterio di Paulo Coelho

Il noto scrittore, poeta e blogger brasiliano Paulo Coelho è autore di numerosi romanzi di vario genere, tra cui L’alchimista Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta