Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Francesca Scotto Di Carlo

Francesca Scotto Di Carlo, intervista alla giovane scrittrice

La scrittrice esordiente Francesca Scotto Di Carlo ha da poco pubblicato per la casa editrice GM PRESS il romanzo “Difendi il coraggio dell’amore”: un libro  che racconta l’amore in tutte le sue sfaccettature.

Francesca Scotto Di Carlo è l’autrice del romanzo “Difendi il coraggio dell’amore”, da poco pubblicato dalla casa editrice casertana GM PRESS. Il romanzo è una dissertazione sull’Amore che non è solo il sentimento che si prova nei confronti di un compagno/a con il quale trascorrere un pezzetto del proprio percorso di vita (“quasi-amore”) ma è anche quello presente tra un/una  figlio/a e la madre o il padre, tra un fratello e una sorella.

Il libro è un inno all’Amore: questo sentimento complesso e sfaccettato del quale ciascuno di noi  ha bisogno e del quale non possiamo esimerci, che ci causa sofferenza, ma anche un’immensa felicità.

Francesca Scotto di Carlo utilizza nel testo un linguaggio molto semplice e scorrevole, quasi scrivesse una lettera a se stessa, rivolgendosi invece a tutti coloro per i quali prova amore. Una lettera nella quale vengono espressi i sentimenti di ciascuno, senza remore e senza lasciare che la razionalità prenda il sopravvento nelle scelte fatte; dove è il cuore che decide e nessun altro.

In occasione dell’uscita del romanzo, abbiamo intervistato l’autrice.

Come è nata l’idea di scrivere questo romanzo?

Inizia da qui un nuovo capitolo della mia vita. Non conto più quanti giorni, mesi e anni sono passati, e “Difendi il coraggio dell’amore” è il mio volta pagina. Quando siamo in piedi un’altra volta tutto il resto non conta. C’è solo da respirare il futuro e da raccogliere. Intanto però i giorni passano e prima o poi tutto torna. E quando tutto torna c’è da farsi trovare più belli e più forti. E poi chissà come sarà riconoscersi più in là

L’amore è il tema sul quale si basa il tuo romanzo. Perché questa scelta?

È una cosa semplice. A essere in due ci vuole fortuna e ci vuole coraggio, e poi, va commentato anche un finale sbagliato. Come quando ti scopri a guardare una scena del tuo film e sorridi. L’amore è proprio questo. L’amore è coraggio. Il coraggio di dare, pur sapendo che l’unica cosa che possiamo aspettarci in cambio è che l’altra persona accetti quello che gli stiamo donando. Altrimenti si rischia di perdere tutto. Ciò che lo rende prezioso è proprio l’assenza di calcoli e interessi inutili.

Sei è una scrittrice esordiente. Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere questa strada?

Promettiti un ritorno tutto per te. Rompi il tuo silenzio fra presente e passato. In altre parole, porta con te un quaderno. Intendo sempre. Il mio mi aveva particolarmente colpito per le sue pagine arcobaleno. Disattiva il pilota automatico e focalizzati sull’essenziale. Sei tu. Sei fuori di te ma sei sulla strada del ritorno. Quando le parole sono intrappolate nello stomaco e hanno bisogno di uscire nonostante le paure e i segreti, tu mettile lì. Fa stare meglio, e farà bene anche ad uno come te. Poi chissà. Io ti sentirò vicino.

Ringraziamo Francesca Scotto Di Carlo per la disponibilità.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!