Il libro della lettera arrivata e mai partita | Recensione

Il libro della lettera arrivata e mai partita, di Mario Santagostini |Recensione

Una novità speciale in casa Garzanti: Il libro della lettera arrivata e mai partita è la nuova raccolta di versi e di prose dal sapore poetico di Mario Santagostini, in uscita nelle librerie dal 24 marzo 2022.

L’autore

Mario Santagostini nasce nel 1951 a Milano, dove vive e lavora tutt’oggi. Appena ventenne esordisce con la sua raccolta di poesie Uscire di città e da quel momento in poi si dedica con fervente passione alla scrittura lirica in versi. Ha scritto numerosi saggi di critica letteraria e antologie, oltre ad averne curate altrettante di straordinari poeti, come Emilio Tadini, Giorgio Caproni e Mario Luzi. Inoltre, ha tradotto diversi lavori dal tedesco e dal latino e scritto vari interventi su quotidiani e riviste culturali. Ma la sua grande dedizione l’ha riservata alla poesia, ricevendone non a caso molti riconoscimenti. Il suo ultimo capolavoro è Il libro della lettera arrivata e mai partita, un’opera nuova e una silloge dei suoi versi passati allo stesso tempo.

La recensione de’ Il libro della lettera arrivata e mai partita

Il nuovo libro di Mario Santagostini, edito Garzanti, si presenta come una biografia anomala. L’autore, infatti, si racconta in una dimensione visionaria: frammenta il suo io in una memoria collettiva, dove la sua storia si intreccia con molteplici altre vite, reali o solamente possibili, nate «A caso, non a caso» – L’opera ancora nascosta. Il tempo è dilatato, non c’è una netta distinzione tra ciò che è stato, ciò che è e quanto potrebbe o meno accadere, così come lo spazio che vaga tra strade e città fino all’universo secondo una percezione molto ampia.

E Santagostini rende al lettore la sua sensibilità nel Il libro della lettera arrivata e mai partita attraverso la poesia alternata ad una prosa davvero singolare. Quelle parole in versi restituiscono un quid nostalgico e, forse, anche un quid di sollievo nel constatare che si è minuscoli al cospetto dell’immensità dell’universo, dove ogni cosa non è mai definita ma sempre variabile con la speranza di infinite possibilità da esplorare che ne deriva. La prosa, invece, si articola in una forma particolare: conserva il riverbero di quel lirismo poetico, come se l’autore non potesse farne a meno per esprimersi, ma contemporaneamente funge da punto nelle pause tra un verso e l’altro, quasi da vera e propria silloge dei pensieri espressi, approfittando della sua stessa analiticità e di quell’equilibrio lineare insito nella sua natura.

Il libro della lettera arrivata e mai partita segna una tappa davvero importante nel percorso autoriale di Mario Santagostini, raccogliendo al suo interno quanto egli ha creato in passato ed anche ciò che è nuovo. A tratti sembra di leggere una sorta di suo manifesto poetico, nel quale l’autore prende consapevolezza del suo operato e lo comunica al lettore con passione, pensiero ed un’espressività che si lascia la possibilità di assumere altre forme in futuro attraverso uno stile evanescente, variabile ma mai scriteriato, anzi, conserva sempre una logica di forte impatto.   

Fonte immagine di copertina: Garzanti

Altri articoli da non perdere
Arthur Schnitzler: Doppio sogno di fuga | Recensione
Arthur Schnitzler: Doppio sogno di fuga | Recensione

La casa editrice Adelphi annuncia quotidianamente, in questo periodo di quarantena, la fruizione gratuita di alcuni libri del suo catalogo. Scopri di più

Sfidare il Capitalismo, di Bernie Sanders | Recensione
Sfidare il Capitalismo, di Bernie Sanders.

Sfidare il Capitalismo è un libro scritto da Bernie Sanders e recentemente pubblicato in Italia per la casa editrice Fazi Scopri di più

Romanzi da leggere in autunno: 5 consigli
Romanzi da leggere in autunno: 3 consigli

L’autunno è alle porte e, con esso, arriva il freddo, gli alberi che si tingono di arancione e il piacere Scopri di più

Il carro dorato del sole: dialogo con Larisa Poutsileva (III)
Il carro dorato del sole a cura di Larisa Poutsileva

Le immagini poetiche che ne Il Carro dorato del sole. Antologia della poesia bielorussa nel XX secolo, a cura di Larisa Scopri di più

Una mappa per Kaliningrad di Valentina Parisi
Una mappa per Kaliningrad di Valentina Parisi

Una mappa per Kaliningrad chi è Valentina Parisi Valentina Parisi nasce a Milano nel 1976, città in cui attualmente vive. Scopri di più

L’odore dell’arrivo, Gianluca Veltri | Recensione
L'odore dell'arrivo

L’odore dell’arrivo è un recente testo scritto da Gianluca Veltri (con una postfazione a cura di Dario Brunori) per la Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Hasson

Francesca Hasson è giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 14/12/2023. Appassionata di cultura in tutte le sue declinazioni, unisce alla formazione umanistica una visione critica e sensibile della realtà artistica storica e contemporanea. Dopo avere intrapreso gli studi in Letteratura Classica, consegue la laurea in Lettere Moderne e in Discipline della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Durante la carriera accademica, riscopre una passione viva per la ricerca e la critica, strumenti che esercita attraverso il giornalismo culturale. Carta e penna in mano, crede fortemente nel valore di questa professione, capace di generare dubbi, stimolare riflessioni e spianare la strada verso processi di consapevolezza. Un tipo di approccio che alimenta la sua scrittura e il suo sguardo sul mondo e che la orienta in una dimensione catartica di riconoscimento, identità e comprensione.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Hasson

Commenta