Raffaele Raja: Triplo delitto | Recensione

Triplo delitto, un libro di Raffaele Raja | Recensione

Triplo delitto è un libro di Raffaele Raja promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol e dalle sue case editrici.

Trama

«L’avventura di un giovane lord inglese alle prese con un inquietante omicidio nella Napoli capitale del Settecento. Nel 1789, Lord Richard Trumbull, giovane rampollo di una nobile famiglia inglese, giunge nel Regno di Napoli, senza sapere cosa gli accadrà di lì a poco; il protagonista del giallo infatti, si troverà coinvolto in una serie di vicende e un sanguinoso intrigo».

Triplo delitto di Raffaele Raja è un romanzo estremamente interessante, che colpisce sin dalla prima pagina, anche se tutto sembra apparentemente tranquillo. Così non sarà, né per il lettore, né per il protagonista del romanzo giallo.

Ogni pagina è intrisa di interrogativi, concatenazioni, eventi tragici e tanti elementi che danno tono alla narrazione, rendendola sempre più avvincente. Triplo delitto di Raffaele Raja mostra un forte coinvolgimento storico e con l’ambientazione: la Napoli settecentesca si erge a sito letterario e narrativo, che permette di elaborare tesi e consensi da parte di chi legge.
Raffaele Raja struttura il proprio libro secondo quelle che possono definirsi delle analisi tematiche di tipo trasversale, che si concentrano sulle vicende del protagonista e di quanto accade intorno a lui.

Il protagonista di Triplo delitto, Richard, si muove in un ambiente difficile, in una realtà piuttosto complessa, quella di un regno in trasformazione e in continuo mutamento, dove convivono tradizioni ancestrali e potenti logge massoniche: feroci baroni, riottosi a qualsiasi autorità e pericolosi giochi politici. Tutto ciò alimenta un forte interesse nel lettore del libro di Raffaele Raja, il quale non riuscirà a distaccarsi dal libro, sempre più intenso pagina dopo pagina.

La storia è avvincente e i protagonisti, sia quelli realmente esistiti sia quelli nati dalla fantasia di Raffele Raja, ma anche gli eventi narrati, sono descritti con grande minuzia e precisione.

Molto interessante è la realtà sociale che contraddistingue il libro: Triplo delitto di Raffaele Raja è uno spaccato di vita vissuta, in cui vengono descritti luoghi tipicamente napoletani, tra i quali la Cappella San Severo. La descrizione particolareggiata consente di immaginare quanto succede e soprattutto è una grande opportunità per immedesimarsi con quanto accade.
Grazie a tante piccole tessere, tutte perfettamente incastonate, Raffaele Raja tesse un intrigo narrativo coinciso che rende Triplo delitto un misto tra un giallo e un romanzo storico.

Triplo delitto di Raffaele Raja è un libro da leggere tutto d’un fiato e dal quale sarà difficile staccarsi. Un giallo intenso e ben costruito, all’interno del quale l’autore costruisce una vera e propria “linfa vitale” che tiene alta l’attenzione e soprattutto si adegua ai gusti letterari di chi ama il genere e non solo.

Immagine in evidenza: IoScrittore

A proposito di Gerardina Di massa

Vedi tutti gli articoli di Gerardina Di massa

Commenta