Saghe di Sarah J. Maas: le 3 che ti conquisteranno

saghe di Sarah J. Maas

Le saghe di Sarah J. Maas, scrittrice statunitense di libri Fantasy, nata il 5 marzo 1986 a Manhattan e laureata in scrittura creativa nel 2008 presso l’Hamilton College, diventeranno i libri più famosi tra i lettori del genere young adoult. Inizierà a scrivere i primi capitoli di una delle sue saghe all’interno di un sito riconosciuto con il nome di FictionPress, ma deciderà nel 2008 di cancellare questi scritti, in quanto, vedendo la loro fama, decise di pubblicarli sotto forma di libro attraverso una casa editrice.

Le saghe di Sarah J. Maas sono state amate soprattutto dalla popolazione di TikTok, infatti, fanno parte del gruppo dei libri riconosciuti con il nome di BookTok, e dagli young adult e questo farà si che Sarah J. Maas diventi la più amata autrice del genere fantasy e dell’ Enemies to Lovers.

Se amate leggere e rifugiarvi all’interno di un libro, qui sotto riportiamo le 3 saghe di Sarah J. Maas che vi conquisteranno: 

1. Throne of Glass

La prima delle saghe di Sarah J. Maas fu riconosciuta con il nome di Throne of Glass (2010), prima saga fantasy dell’autrice, pubblicata dalla casa editrice Bloomsbury e pubblicato in Italia nel 2013 con il nome di Trono di Ghiaccio, grazie alla Mondadori. La saga comprende sette volumi più un prequel, riconosciuto con il nome La Lama dell’Assassina. Questa saga, tra le tre saghe di Sarah J. Maas, fu la seconda opera ripubblicata sotto forma di due ‘Draghi’, (una rilegatura di più testi in un unico volume), grazie alla fama ricevuta attraverso TikTok nel novembre del 2023, con il nome di Trono di Vetro.

La protagonista è una famosa assassina di Rifthold, resa nota con il nome di Celaena Sardothien, che verrà imprigionata nelle miniere di sale di Endovier. Verrà poi liberata grazie al principe Dorian, con cui creerà un’ottima amicizia, a patto che ella diventi poi l’assassina del re malvagio, allora reggente al trono. Celeana e Dorian, insieme al Capitano della Guardia, Chaol, indagheranno sulla scomparsa della magia del regno che l’ha resa prigioniera.

Nei libri successivi, continuando la lettura, si verrà a conoscenza della vita della protagonista e la storia ci introdurrà la storia d’amore tra la giovane donna e il suo acerrimo nemico, Rowan. Throne of Glass è una saga che si deve assolutamente leggere, poiché, anche se è formata da sette libri, è una lettura veloce che ci introduce all’interno di un mondo fantastico, che ci permetterà di sognare durante la lettura, ma, soprattutto, la saga parla di amicizia, fiducia, conoscenza di se stessi e amore in tutte le sue forme.

2. A Court of Thorns and Roses

La seconda delle saghe di Sarah J. Maas fu A Court of Throns and Roses, pubblicato in America nel maggio del 2015, fu edito in Italia dalla Mondadori nel marzo del 2019 con il nome di Una Corte di Spine e Rose; seguito poi dall’uscita di altri tre libri, dove l’ultimo, A court of Silver Flames, fu messo in vendita in America nel febbraio 2021 e in Italia, sempre Mondadori, lo pubblicherà solo 5 giorni dopo. Questa saga, diventerà la più conosciuta all’interno delle saghe dell’autrice, tant’è che fu poi ripubblicata sotto forma di Drago solo in Italia nel 2021, sempre attraverso la Mondadori.

La protagonista Feyre è una cacciatrice e la vita della sua famiglia si trova nelle sue mani, dipendente dalle sue abilità di caccia. Saranno quest’ultime a far si che questa giovane ragazza si ritrovi poi “prigioniera” di uno dei Fae Supremi, Tamlin, re della corte di Primavera, una delle corti che facevano parte dell’intero territorio di Prythian. Dopo varie vicende Ferye conoscerà un altro Fae Supremo, riconosciuto con il nome di Rhysand, re della corte della Notte, con il quale si introdurrà in molte vicende per salvare il regno.

A Court of Throns and Roses è senza dubbio uno delle saghe di Sarah J. Maas da leggere grazie alla sua narrazione scorrevole e alla bellezza dei luoghi descritti, che ci faranno appassionare alla storia. È uno degli enemies to loves più belli all’interno del BookTok, con dei personaggi ben creati di cui vi affezionerete.

3. Crescent City

L’ultima delle saghe di Sarah J. Maas è Crescent City (marzo 2020), pubblicato in Italia da Mondadori nel luglio del 2020. Questa saga è composta da tre libri, dove l’ultimo è stato pubblicato in Italia nel 2024.

La protagonista, Bryce Quinlan, mezza umana e mezza Fae, aveva una vita perfetta nella città riconosciuta con il nome di Crescent City, ma la sua vita esemplare crollerà dopo la morte di una persona importante per lei. Bryce deciderà, dopo due anni, di voler conoscere il motivo della morte della sua amica e, durante questa sua decisione, verrà affiancata da un angelo caduto di nome Hunt Athalar, prigioniero degli arcangeli che la seguirà in questa ricerca, poiché con questa sua “missione” potrà ottenere la libertà. Scopriranno un terribile segreto ma nel frattempo verranno travolti da una passione irresistibile. Crescent City è una saga che parla di perdita, d’amore, di vendetta e ritrovamento di fiducia.

Un consiglio importante è quello di tenere Crescent City l’ultima lettura tra le saghe di Sarah J. Maas. Secondo voi anche questo diventerà un Drago?

Fonte immagine: Archivio personale 

A proposito di Arianna Goracci

Vedi tutti gli articoli di Arianna Goracci

Commenta