Ruination di Anthony Reynolds: dalla follia del re alla rovina

Ruination di Anthony Reynolds: dalla follia del re alla rovina

Ruination di Anthony Reynolds viene pubblicato per la prima volta nel 2022, riscuotendo un enorme successo anche in Italia.

Un Romanzo di League of Legends: ecco come si presenta. Tale dettaglio non è assolutamente irrilevante se consideriamo che è il motivo per il quale ha riscosso un ammontare di vendite e supporto elevati.

Prima di poter definire l’opera sopracitata, è il caso di delineare, seppur approssimativamente, cosa sia League of Legends.

League Of Legends (spesso abbreviato come LoL) è un videogioco online classificabile come MOBA sviluppato dalla Riot Games e pubblicato il 27 ottobre 2009 per Microsoft Windows e macOS. È stata da qualche anno rilasciata anche una versione mobile (League of Legends: Wild Rift).

L’acronimo MOBA sta per Multiplayer Online Battle Arena, e la struttura di gioco volge sommariamente su due team avversari composti in genere da 5 membri ciascuno (ognuno con un ruolo specifico) che si muoveranno all’interno della Landa Degli Evocatori (così è chiamata in LoL) con l’obiettivo di distruggere la base dell’altra squadra. Fortemente strategico ed innovativo ai suoi tempi, anche se non il primo gioco MOBA in assoluto ad essere rilasciato. Con LoL si giunge però ad un livello nuovo dell’idea di base, e sarebbe divenuto di lì a poco fenomeno di massa. Prova ne è il ricchissimo merchandise e produzioni a direzione della Riot Games, di cui Ruination di Anthony Reynolds fa parte.

Numerosi prodotti videoludici postumi si son lasciati ispirare dal ciclone LoLiano, e ne sono accomunati attraverso la parola chiave Legends nel titolo ufficiale: Arena of Legends, Mobile Legends: Bang Bang (fortemente consigliato per i fan del genere), etc.

Nel 2021 viene poi rilasciata su Netflix la primissima serie d’animazione firmata League of Legends, Arcane, che può vantare un’opening cantata dagli Imagine Dragons: Enemy. Tantissime le visualizzazioni e l’hype in attesa della seconda stagione, programmata al momento per il 2024.

Questo breve excursus serve affinché si possa finalmente giungere a Ruination di Anthony Reynolds.

LoL si contraddistingue, oltre che per il gameplay, anche per un’intricatissima e dettagliata lore che coinvolge ulteriormente neofiti e non al videogioco e tutto ciò che ne deriva.

Così come Arcane, Ruination di Anthony Reynolds si fonda su una delle tante storie che avvengono all’interno del mondo di Runeterra, con coordinate spaziali e temporali ben precise.

Ruination (Anthony Reynolds)

Protagonista ed eroina per eccellenza del libro è Kalista, giovane soldatessa riuscita a guadagnarsi il titolo di generale dell’Armata di Camavor, al servizio dell’inesperto re Viego. I due sono cugini cresciuti come fratelli, e Kalista è fonte di equilibrio per Viego, incapace di controllare la sua impulsività ed ira.

In seguito ad un attentato a Viego e alla regina Isolde, sua moglie, ella finirà con l’essere avvelenata. La sanità mentale del sovrano sarà in bilico, e la sua instabilità prenderà il sopravvento sul raziocinio. Incapace di accettare la triste condizione di Isolde, Viego tenta l’impossibile, affidandosi a luoghi reconditi al limite della leggenda: le Isole Benedette, in cui si ritiene esistano le Acque della vita, in grado di donare l’immortalità.

Ruination di Anthony Reynolds garantisce un’esperienza immersiva a 360° , a partire dalle tavole inedite a fine libro per permetterci di poter avere un’idea chiara della fisionomia dei personaggi inseriti nel libro, fino ai diversi punti di vista con cui prendiamo consapevolezza di emozioni, pensieri ed esperienze individuali dei protagonisti. È importante non accantonare alcun dettaglio, perché il colpo di scena è sempre in agguato.

Si giunge così ad un Viego fuori di sé, incapace di abbandonarsi al disincanto, determinato a voler trovare le Isole Benedette al punto da schierarsi contro Kalista, nonostante quest’ultima sia stata sempre leale al Trono di Camavor e abbia sempre rimuginato su ogni singola mossa da lei compiuta, caricando sulle proprie spalle ogni colpa e fardello.

Intrighi amorosi si aggiungono alla tanta disperata ricerca delle Acque della vita. Kalista vien promessa ad Hecarim dell’Ordine di Ferro (cavalieri fedeli al sovrano di Camavor), ma lei ama Ledros, un soldato di grande talento, di stazza fuori dalla norma, di umili origini ma che si è fatto strada nell’Armata grazie al proprio talento. Verrà riconosciuto anche da Sua Maestà. Ledros supporta Kalista, mentre Hecarim è avvolto da aloni di mistero e ambiguità, divenendo indecifrabile. Come già anticipato, Ruination di Anthony Reynolds ci presenta diversi protagonisti mossi da obiettivi diversi.

Nel sottosuolo labirintico delle Isole Benedette qualcosa, o qualcuno, si muove e brama sangue, riscatto, potere, vendetta. È lui, Lo Scarto: Erlok Grael. Ci dà conferma delle leggendarie isole grazie al suo esordio nelle prime pagine del libro, cui capitale delle isole è Helia, patria della conoscenza. Tutto sembra perfetto ad Helia, non c’è bisogno di proteggere nulla e non si può eludere la Nebbia, o almeno così ci vien fatto credere. Cosa succederebbe mai se Viego, che ha già lasciato che la propria follia lo isolasse dal mondo reale e dai propri sudditi, approdasse alle Isole Benedette?

Ad oggi, il Sovrano di Camavor è ricordato come il Re in rovina. Le Isole Benedette sono le Isole Ombra.

Ruination di Anthony Reynolds è un romanzo fantasy epico dove follia e vendetta segnano l’avvento della rovina.

Fonte immagine in evidenza: copertina ufficiale di Ruination

A proposito di Francesco Andreotti

Vedi tutti gli articoli di Francesco Andreotti

Commenta