Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Un oceano di emozioni

Un oceano di emozioni – il nuovo romanzo di Jasna Tuta

Un oceano di emozioni è il nuovo romanzo dell’autrice Jasna Tuta, edito da Il Frangente.

Un oceano di emozioni: un vero e proprio – diario di bordo –

Si tratta del racconto avvincente della prima traversata oceanica compiuta da una giovane donna. Un viaggio emozionante che saprà coinvolgere la protagonista, che le consentirà di scoprire nuovi scenari, avventure, emozioni, travolgendola proprio come solo un’onda sa fare.
Nel romanzo si percepiscono sin da subito un forte senso di ordine, ritmo e linearità, c’è connessione tra persone e cose, si può dire protagonisti e avventura (o forse è meglio dire vita vissuta come se fosse un’avventura) e tutto ciò rende il corpus narrativo particolarmente elegante, nonché di facile interpretazione.

Un oceano di emozioni può esser definito un – Diario di bordo – semplice e simpatico da leggere. Un oceano di emozioni è un romanzo ben strutturato, per niente banale, che riesce a catturare l’attenzione dei lettori, senza troppi artefatti, semplicemente raccontando.
La scrittura è una importante fonte di comunicazione e ne è perfettamente consapevole l’autrice del romanzo, Jasna Tuta, triestina doc, che con maestria riesce a creare, pagina dopo pagina, un crescendo di avventure diverse, delineando gli elementi essenziali del viaggio, umano e narrativo. Comunicare non è facile, ancor più complicato è trasmettere qualcosa scrivendo, ma il lettore che si appresterà a leggere Un oceano di emozioni non avrà questa sensazione. Tutto confluisce in modo naturale, senza elementi stonati che potrebbero disturbare la lettura. Si può dire che ogni capitolo, presentato con un titolo accattivante, sia un modo sedurre chi legge ed invitarlo a proseguire nella lettura.

“Tutti abbiamo bisogno di un amico. Anche se è solo immaginario”, è quanto si legge in un passaggio del libro. Niente di più vero e profondo. Tale affermazione inoltre, assume ancora più importanza se paragonata alla bellezza della lettura. Di questa lettura… Un oceano di emozioni si configura come una sorta di amico cartaceo, all’interno del quale sono racchiuse non solo parole, ma vere e proprie esperienze, avventure, le paure e le gioie di chi si mette in gioco e sa emozionarsi guardando la bellezza della luna; ma non è tutto, leggendo si comprende che anche le arrabbiature, i malumori, le diatribe, possono trasformarsi in un’esperienza che merita di essere vissuta.

La narrazione è ricca di tasselli diversi che, man mano procedendo nella lettura, s’incastrano, o semplicemente si realizzano. Fasi di vita vissuta, sicuramente fuori da uno schema canonico e non inseriti in un’etichetta monocromatica e monotematica.
Grazie ad una storia semplice, spesso ironica, vera e colma di elementi interessanti, il coinvolgimento del lettore sarà immediato, e ciò è avviene grazie alla capacità di conferire naturalezza e “senso di familiarità” al racconto, da parte dell’autrice, che scrive un romanzo in cui perdersi tra emozioni e trepidazione, viene quasi spontaneo.

Immagine in evidenza: www.ilfrangente.com

Print Friendly, PDF & Email

Commenta