Album dei Migos, 3 da ascoltare

Album dei Migos, 3 da ascoltare

Quali sono i migliori album dei Migos? Eccone 3 imperdibili per tutti gli amanti della musica trap americana.

Chi sono i Migos?

Prima di elencare i 3 album dei Migos che dovreste assolutamente ascoltare, è opportuno riassumere brevemente vita e carriera musicale degli artisti. I Migos sono stati un gruppo musicale hip-hop statunitense costituito dai rapper Quavo, Takeff e Offset, un trio che si forma nell’anno 2008. Cominciano ad acquisire fama nella scena trap americana a partire dalla pubblicazione del loro primo singolo, intitolato Versace e pubblicato nel 2013. Negli anni a seguire, i rapper lavoreranno insieme a numerosi progetti, pubblicando diversi album, tra cui ricordiamo Yung Rich Nation, nonché la pubblicazione che gli permette effettivamente di consolidare una posizione importante nelle classifiche hip-hop americane, di cui ricordiamo la Billboard Hot 100 e la Billboard 200, pubblicate ogni settimana dalla rivista di musica statunitense Billboard, con un conseguente aumento di ascolti e diversi riconoscimenti. Il gruppo, costituito dai tre rapper nati in Georgia e uniti non solo dalla passione per la musica, ma anche perché imparentati tra loro, si scioglie nel 2022 a causa di divergenze personali. Dopo la separazione intraprendono delle carriere da solisti che proseguono ancora oggi, eccetto che per Takeoff, morto in una sparatoria avvenuta nello stesso anno della rottura del gruppo.

Album dei Migos

Dopo aver ripercorso brevemente la storia del trio, possiamo finalmente elencare i 3 album dei Migos che dovreste assolutamente ascoltare.

YRN 2 (Young Rich Niggas 2)

Pubblicato il 14 ottobre 2014 su Spotify, possiamo definire YRN 2 (Young Rich Niggas 2) come uno dei migliori album dei Migos. Grazie a questa creazione musicale, il trio riesce a consolidarsi ulteriormente e a posizionarsi in breve tempo tra i preferiti dalla scena trap americana. Le critiche come sempre sono discordanti: in molti definiscono le canzoni come ripetitive, con temi ricorrenti e banali, molti altri apprezzano invece l’energia e la musicalità dei beat. Appartengono a questo album canzoni come Commando, Hate it or love it e Trippin, in cui a dominare sono i temi del lusso, della loyalty, delle donne, che descrivono sempre come attratte dal loro successo e della vita di strada, insomma delle tematiche abbastanza tipiche del genere trap.

Culture II

Al secondo posto della nostra classifica si posiziona Culture II, un album composto da ben 24 brani pubblicato il 26 gennaio 2018. Questa volta ci troviamo dinanzi ad una composizione musicale in cui i rapper decidono di esplorare e analizzare il percorso affrontato insieme, a partire dai primi anni di incertezze fino al successo che li ha poi completamente travolti. A dominare sono quindi i temi del riscatto, dell’unione fraterna, della cultura che li lega e ovviamente del successo. Sono numerose le canzoni più apprezzate dell’album, ma degne di citazione sono soprattutto: MotorSport, in collaborazione con Nicki Minaj e Cardi B, Notice Me con Post Malone e Walk it Talk it che vede un featuring con Drake.

Culture

Culture, pubblicato nel 2017, è in realtà l’uscita anteriore al progetto musicale precedentemente descritto, ed è per questo visto un po’ come la base da cui si sviluppa la seconda versione dell’album, che ci andrebbe a spiegare anche la somiglianza dei titoli. Questo album è composto da 13 brani ed è sicuramente tra quelli più amati, ancora una volta ricco di collaborazioni con artisti di fama internazionale. Il titolo Culture ci rimanda al tema principale dell’album: cultura, appartenenza e amore per le proprie origini, elementi chiave che i tre rapper cercano di usare per rimodernare il sound hip-hop. Le hit più rappresentative dell’album sono: Bad and Boujee feat. Lil Uzi Vert, Kelly Price con Travis Scott e Culture feat. DJ Khaled.

Fonte immagine: commons.wikimedia.org

A proposito di Paola Ciccarella

Vedi tutti gli articoli di Paola Ciccarella

Commenta