Altrove, il nuovo album di Ultimo | Recensione

Altrove di Ultimo

Il 17 Maggio è stato pubblicato il nuovo album Altrove di Ultimo. 

Ultimo, all’anagrafe Niccolò Moriconi, è un cantautore nato a Roma il 27 Gennaio 1996. Partendo dalla vittoria al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte nel 2017, Ultimo ha conquistato un vasto pubblico che contribuisce, ancora oggi, a rendere quasi tutti i suoi concerti negli stadi sold out. 

Altrove, il nuovo album di Ultimo

Il nuovo album di Ultimo è uscito lo scorso 17 Maggio a mezzanotte su tutte le piattaforme online e porta il titolo di Altrove, che è anche il titolo di una delle canzoni presenti nel suo album. Contiene 8 tracce, tra cui c’è una sola collaborazione con Mezzosangue.

Sogni, speranze, amore e vita sono da sempre le parole chiave dei testi delle sue canzoni. L’amore, in Altrove di Ultimo, si riscontra soprattutto nel testo della canzone che porta lo stesso nome dell’album: nel videoclip di Altrove è presente proprio la sua fidanzata Jacqueline Luna Di Giacomo, viene raccontato l’amore che li lega, sottolineato anche dalla frase «non ho voglia di cose nuove, non ho voglia di altre persone», in quanto è sufficiente la loro relazione. 

Tra le canzoni del nuovo album  Altrove di Ultimo c’è anche Occhi Lucidi che è stata presentata in anteprima lo scorso dicembre al FOQUS- Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli, durante un evento in cui Ultimo ha donato le luminarie per dare luce al quartiere durante le feste e un quadro realizzato dallo stesso artista, presente anche nel videoclip della canzone. Durante questo evento, Ultimo ha cantato alcune delle sue canzoni storiche, tra cui la canzone inno Sogni Appesi, e la sua nuova canzone Occhi Lucidi

Neve al sole è un’altra canzone presente nel nuovo album di Ultimo e affronta temi come la perdita di un amore e la speranza di riconciliazione. L’autore cerca la persona amata ovunque, nelle strade, nelle case, nelle sue attività quotidiane. La relazione viene paragonata alla neve al sole, quindi come qualcosa di bello, ma destinato a sparire, fine che viene sottolineata ancora di più dalla frase: «perché non siamo rimasti e hanno vinto i rimpianti».

Quando saremo vecchi è un’altra delle nuove canzoni presenti nell’album Altrove di Ultimo, una canzone che si sofferma sul futuro che il cantante immagina insieme alla sua compagna di vita e si evince soprattutto quando dice « quando saremo vecchi tu resterai al mio fianco, con i ricordi avremo un sorriso e un po’ di pianto» in quanto ricorderanno non solo i momenti felici, ma anche quelli difficili che hanno vissuto insieme. 

Il lunedì è sempre stato inteso come giorno d’inizio dei buoni propositi, anche di quelli meno piacevoli,  ed è proprio per questo che Ultimo intitola la seconda canzone di Altrove Lunedì. Nella canzone il filo conduttore è sempre l’amore, infatti nella canzone afferma «la nostra storia non avrà mai un lunedì». 

In Quei due innamorati, invece, ci si sofferma sul ricordo di un amore, che viene ricordato dal cantante attraverso delle foto che lo rendono più cupo e silenzioso perché gli riportano alla mente i vecchi ricordi. Il ricordo di un amore che viene ripreso anche nella canzone Amore di strada sottolineato proprio dalla frase «da questo amore di strada che ora non vivo più»

Nelle sue canzoni Ultimo ha spesso fatto riferimento ad un “parchetto”, un vero e proprio parcheggio dove l’artista ha sempre trovato ispirazione per le sue canzoni, ed è il posto in cui era solito radunarsi con i suoi amici d’infanzia. Nel giorno dell’uscita del nuovo album di Ultimo, la città di Roma lo ha ringraziato con una targa, inaugurata dal sindaco di Roma, presso un’area del quartiere di San Basilio denominata il “Parchetto di Ultimo” in cui sono state messe otto panchine che portano il nome delle canzoni del nuovo album di Ultimo, Altrove. In questo parchetto i fan spesso si radunano lasciando dediche che scrivono su un palo della luce che rende il parchetto ancora più caratteristico. 

Altrove di Ultimo, uscito da appena una settimana, è l’album più ascoltato in Italia.  È un vero e proprio racconto in musica che accompagna i fan verso l’altrove, un posto unico per ognuno di noi, che viene custodito con cura. Non ci resta che goderci la sua musica che continuerà anche dal vivo negli stadi quest’estate a partire dal 2 Giugno a Trieste. 

Fonte immagine in evidenza: copertina album Altrove di Ultimo (Spotify)

A proposito di Adelaide Di Palo

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Di Palo

Commenta