Prima serata di Sanremo 2023: artisti, brani e ospiti

Festival di Sanremo

Come è andata la prima serata di Sanremo 2023? Scopriamolo insieme

Il 7 febbraio 2023 inizia la 73esima edizione del Festival di Sanremo: anche quest’anno, per la quarta volta, è Amadeus ad avere le redini come direttore artistico e presentatore, e affiancato dai co-conduttori Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Tantissimi gli ospiti che hanno arricchito la scena con canzoni e interventi: Roberto Benigni in occasione dei 75 anni della Costituzione Italiana, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella presente in sala per la prima volta, i vincitori della scorsa edizione Mahmood e Blanco, i Pooh ed Elena Sofia Ricci.

Tra queste esibizioni fuori gara di certo non si può non menzionare quella di Blanco, salito sul panco dell’Ariston per cantare (o almeno quella era l’intenzione) il suo ultimo brano uscito il 27 gennaio di quest’anno “L’isola delle rose” (testo di Salmo). L’esibizione, però, non è stata portata a termine, dato che il cantante ha improvvisamente iniziato a prendere a calci in maniera violenta e spropositata l’enorme corona di rose che adornava il palco e la band; si è subito dopo giustificato così: «Non sentivo nelle cuffie la voce, ma ho deciso di divertirmi lo stesso». Che sia stata una montatura o un semplice scatto di ira per un problema tecnico, non importa, la risposta del pubblico in sala (e dei telespettatori) non è stata per niente positiva, e siamo sicuri che si aprirà un lungo dibattito sull’atteggiamento dell’artista bresciano di fronte a tale gesto.

Ma andiamo a vedere la tanto attesa scaletta di cantanti in gara  durante la prima serata di Sanremo 2023

                  1. Anna Oxa – “Sali (Canto dell’anima)”

Per la quindicesima volta torna sul palco: è lei ad aprire le danze con il suo singolo in gara, il suo inconfondibile stile rock e la sua potente voce. Il suo è un invito all’uomo di abbandonare la falsità e l’ambiguità, come ci ricorda nel suo “mostruoso” acuto al ritornello del bano: davvero d’impatto!

                  2. Gianmaria – “Mostro”

Primo esordiente, nonché vincitore di Sanremo Giovani, ci presenta un pezzo tra il pop e l’elettronica. Sfacciato e con un linguaggio al passo con la sua era, Gianmaria sembra a suo agio sul palco di Sanremo. Ottimo inizio!

                  3. Mr.Rain – “Supereroi”

Già molto amato dai giovani, si presenta con un look che ci ricorda qualcuno (Lauro, sei tu?). Non mancano rime e assonanze sull’onda del rap, accompagnate da un tenero coro di bambini che conclude la scena facendo indossare al cantante delle ali; un bellissimo impatto visivo che spiega il significato del testo: due persone che scelgono di sfidare insieme le avversità della vita.

                  4. Marco Mengoni – “Due vite”

A dieci anni dalla vittoria del Festival, torna una delle voci maschili più importanti della scena. Sfoggia un brano che rispecchia la sua sensibilità anche questa volta, che parla di “Due vite” incontrate in un amore che resiste a tutto. Grazie Marco, che ci ricordi ogni volta che le delusioni d’amore che pensavamo di aver dimenticato, invece, ci fanno ancora stare male!

                  5. Ariete – “Mare di guai”

Altro esordio del Festival di Sanremo è la giovane artista Ariete. Il testo scritto insieme al cantautore Calcutta, da’ alla canzone uno stampo indie e malinconico. Ragazza tenace e potente, non è passata di certo inosservata!

                   6. Ultimo – “Alba”

A quattro anni dalla sua ultima partecipazione, torna Ultimo non con un tipico brano sentimentale: il testo ci da’ forza sul curarci lividi e sul superare i nostri limiti; davvero d’impatto, inoltre, il crescendo vocale che ha rimbombato in tutta la platea. Che dire, speriamo solo che quest’anno il suo nome d’arte non gli porti sfortuna!

                    7. Coma_Cose – “L’addio”

Dopo due anni, riecco la coppia più tenera della scena musicale. Come sempre non deludono: pronti a mettere davanti a tutto nella performance il trionfo del loro amore, quasi come se non fossero capaci di cantare senza guardarsi negli occhi. Sulla scia di “Fiamme negli occhi”, il brano di quest’anno parla di un amore come un fuoco che («lo hanno visto tutti») mentre bruciava rischiava di spegnersi, ma non è successo.

                     8. Elodie – “Due”

Decisamente la star di questa serata, con un outfit e un makeup dark, ma senza perdere la sua innata eleganza. Il brano, con il suo ritornello «Baby, mi fulmini con gli occhi lucidi», avrà di sicuro un grande impatto radiofonico. Il segreto di Elodie? Saper imporre un proprio messaggio.

                      9. Leo Gassmann – “Terzo cuore”

Vincitore tra le Nuove proposte a Sanremo nel 2020, Leo dimostra che il talento è passato di generazione in generazione. In questo scritto da Riccardo Zanotti (voce dei Pinguini Tattici Nucleari), si descrive l’esistenza di tre cuori: quello che regala la capacità di ridere, quello che sconfigge le avversità, e quello che soffre per non riuscire a dimenticare un amore. E bravo Gassmann!

                      10. I Cugini di Campagna – “Lettera 22”

Intramontabili, energici e soprattutto “brillantinati”, rubano la scena con un brano, risultato del bizzarro incontro con La Rappresentante di Lista. La canzone si presenta pop, ma con sfumature dance anni ’80. Sicuramente questa canzone ci farà ballare per molto tempo!

                       11. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”

Al suo sesto Sanremo, Gianluca Grignani canta un brano dedicato al complesso rapporto con il padre, che alla fine decide di perdonare nonostante la sua assenza. Al di là dell’esibizione, si nasconde un testo davvero profondo, capace di regalare emozioni non da poco. Chapeaux!

                        12. Olly – “Polvere”

Altro emergente scelto da Sanremo Giovani è Olly, il quale parla di fragilità e sofferenze attraverso autotune e un ritmo che incalza. Ingenuo e giovane nello sguardo, si porta a casa una grande esperienza!

                          13. Colla Zio – “Non mi va”

Non so se il nome della band abbia un significato personale, o sia uno storpiamento del gergo giovanile “bella zio”, fatto sta che gli ultimi esordienti di Sanremo di questa prima serata sono loro: cinque scatenati e colorati ragazzi che hanno deciso di portare sul palco la storia di “strada”, attraverso citazioni particolari e tanta voglia di divertirsi.

                           14. Mara Sattei – “Duemila minuti” 

Semplice ed armoniosa nella voce, Mara Sattei debutta al suo primo Festival di Sanremo con un brano scritto dal cantante dei Maneskin, Damiano David. Parla di un amore tossico, fatto di manipolazione mentale, droga e litigi. Davvero emozionante il modo in cui riesce ad esprimere il vero messaggio di questa canzone!

Ed ecco a voi la classifica parziale della prima serata di Sanremo 2023:

  1. Marco Mengoni – “Due vite”
  2. Elodie – “Due”
  3. Coma_Cose – “L’addio”
  4. Ultimo – “Alba”
  5. Leo Gassmann – “Terzo cuore”
  6. Mara Sattei – “Duemila minuti”
  7. Colla Zio – “Non mi va”
  8. Cugini di Campagna – “Lettera 22”
  9. Mr. Rain – “Supereroi”
  10. Gianluca Grignani – “Quando ti manca il fiato”
  11. Ariete – “Mare di guai”
  12. Gianmaria – “Mostro”
  13. Olly – “Polvere”
  14. Anna Oxa – “Sali”

Dopo un resoconto di quella che è stata la prima serata di Sanremo 2023, non vediamo l’ora di sapere chi trionferà quest’anno. E per te, chi sarà il vincitore? 

Fonte articolo per il commento della Prima serata di Sanremo 2023: Wikipedia

 

A proposito di Valeria Provvisier

Salve a tutti! Mi presento, sono una studentessa di lingue e una grande amante della musica. Amo conversare con le persone: condividere idee, esperienze e sentimenti è una necessità umana indispensabile! Quindi, in qualunque modo sia ...comunichiamo!

Vedi tutti gli articoli di Valeria Provvisier

Commenta