La musica latino americana è quella più apprezzata da chi ama ascoltare un ritmo su cui ballare e per la musicalità della lingua, ma non solo. I cantanti latino americani sono molto apprezzati dai fan, tanto che alcuni di questi si trovano nelle classifiche mondiali per ascolto su Spotify.
Vediamo insieme i cantanti latino americani più ascoltati al mondo.
1. Bad Bunny
Bad Bunny, in realtà Benito Antonio Martínez Ocasio, è il cantante latino americano più ascoltato al mondo, contando 66,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e rientrando nella classifica dei Top 30 Artisti più ascoltati al mondo al ventunesimo posto. La sua musica, di genere tra reggaeton, trap e latin pop, continua a essere in cima alle classifiche globali. La sua influenza nel reggaeton è enorme. Il suo album “El Último Tour Del Mundo” (2020) è diventato il primo album interamente in spagnolo a raggiungere il numero uno nella classifica Billboard 200, contribuendo a evolvere la cultura pop. I suoi testi trattano temi sociali, emotivi e politici, rendendolo un cantante più che contemporaneo per la sua epoca. Bad Bunny ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Drake, Cardi B, J Balvin e Rosalía. Il singolo “I Like It” con Cardi B e J Balvin è diventato famoso in tutto il mondo; infatti, ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100. Bad Bunny è anche noto per la sua influenza culturale: è andato contro le regole imposte sulla mascolinità attraverso il suo stile di abbigliamento e le sue esibizioni, diventando un’icona di inclusività e diversità. La sua capacità di affrontare temi rilevanti attraverso la sua musica lo ha reso uno degli artisti più importanti e ascoltati del momento.
2. Shakira
Shakira Isabel Mebarak Ripoll è la cantante colombiana nota in tutto il mondo, colei che è stata definita la “Regina del Pop Latino” e sappiamo il perché. Con 64 milioni di ascolti mensili, si posiziona al ventiduesimo posto nella Top 30 dei cantanti più ascoltati al mondo. Il suo successo deriva dal suo voler inserire le sue influenze latine nelle canzoni cantate in inglese, con il ritmo tipico di una cantante dal sangue colombiano. Il suo singolo “Hips Don’t Lie” con Wyclef Jean è diventato uno dei brani più venduti di sempre. La cantante è anche una filantropa: è la fondatrice della Fondazione Pies Descalzos che fornisce educazione e sostegno ai bambini poveri in Colombia ed è stata anche nominata ambasciatrice di buona volontà dell’UNICEF. Shakira ha vinto numerosi premi nel corso della sua carriera, tra cui diversi Grammy Awards e Latin Grammy Awards. Tra i suoi singoli più recenti, la Sessione Vol.53 con Bizarrap, è stata una delle canzoni più ascoltate nel 2024.
3. J Balvin
Altro artista più ascoltato al mondo è un altro colombiano: J Balvin. È al trentaquattresimo posto tra i cantanti più ascoltati, con quasi 56 milioni di ascolti al mese. È uno dei principali cantanti latino americani del genere reggaeton. I suoi brani di più successo sono “Mi Gente” e “Ginza“. José Álvaro Osorio Balvín ha inizialmente raggiunto il successo con il singolo “6 AM” in collaborazione con Farruko nel 2014, premiato ai Billboard Latin Music Awards. J Balvin è importante per il suo stile che mescola reggaeton con elementi di elettronica e pop, ma anche per la sua capacità di sperimentare sempre nuovi suoni. J Balvin è diventato un’icona culturale e un portavoce per la salute mentale. Ha apertamente parlato delle sue battaglie contro l’ansia e la depressione, avendo un impatto significativo sui suoi fan e sulla società in generale.
4. Daddy Yankee
Tra i cantanti latino americani più apprezzati dagli ascoltatori vi è Daddy Yankee, con 51,5 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, che gli fanno aggiudicare il quarantacinquesimo posto nella classifica globale dei cantanti più ascoltati al mondo. Con la sua musica, da Porto Rico, Daddy Yankee si fa rappresentante del mondo latino, contribuendo alla diffusione globale del raggaeton, genere che mescola hip hop, dance hall e ritmi latini. Il suo brano più di successo è “Gasolina“, brano del 2004, insieme a “Despacito” in collaborazione con Luis Fonsi, la canzone che ha battuto il record mondiale di ascolti: è rimasta al primo posto nella classifica Hot Billiboard Hot 100 per 16 settimane consecutive. Daddy Yankee, attraverso le piattaforme digitali e musicali, si è fatto anche portavoce dell’orgoglio latino e di questioni sociali e culturali e ha, inoltre, creato proprie linee di abbigliamento e profumi. Daddy Yankee ha aiutato molti cantanti latino americani emergenti, creando una nuova generazione della musica latina.
5. Karol G.
Karol G è una delle artiste femminili più ascoltate nel genere trap latino, con 47,3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify e presente al cinquantasettesimo posto tra i cantanti più ascoltati. È conosciuta per brani come “Tusa” con Nicki Minaj e “Provenza“. Carolina Giraldo Navarro è un altra cantante proveniente dalla Colombia più famosa al mondo tra i cantanti latino americani, grazie alle sue collaborazioni con grandi artisti, tra cui Anuel AA, J Balvin, Ozuna e Daddy Yankee . Il suo primo grande successo è stato il singolo “Ahora Me Llama” con Bad Bunny. Nelle sue canzoni, Karol G combina reggaeton, trap latino e pop. La cantante ha vinto diversi Latin Grammy Awards e Billboard Latin Music Awards. Oltre alla musica, Karol G è diventata un’icona dell’emancipazione femminile, ispirando molte donne a perseguire i loro sogni nonostante le difficoltà.
Fonte Immagine: depositphotos