Quali sono le canzoni di Ariete da ascoltare?
Arianna del Giaccio, conosciuta da tutti con il nome d’arte Ariete, è una cantautrice romana, tra le più amate dai giovani, e non solo. Ha pubblicato il suo primo EP nel 2020 all’età di 18 anni e da allora la sua carriera è decollata, tanto da poterla considerare oggi una delle migliori cantanti indie dei nostri tempi. Con i suoi testi si fa portavoce di una generazione, parlando delle difficoltà del periodo adolescenziale, della crescita in un mondo che non dà certezze, ma soprattutto dell’amore. Con i suoi testi ci descrive la forza dell’amore, che riesce a farci sentire sospesi per aria, ma che può anche finire lasciandoci cadere. L’amore che troviamo della scrittura dolce e allo stesso tempo diretta di Ariete è un amore senza etichette e limiti: essendo lei stessa membro della comunità LGBTQIA+, mostra come l’amore sia universale e senza generi.
Vediamo le 5 canzoni di Ariete da ascoltare che meglio che rappresentano il suo mondo e la sua musica:
1. Mare di guai
Iniziamo la nostra lista di canzoni di Ariete con Mare di guai, il brano che ha portato alla sua unica partecipazione al Festival di Sanremo nel 2023. Attraverso un testo molto introspettivo, Ariete naviga nei ricordi di un amore passato, ma allo stesso tempo sogna per questo un finale diverso: «e vorrei sapere che si prova se resti».
2. Pillole
Tra le prime canzoni di Ariete, quella che l’ha fatta conoscere a una grande porzione del suo pubblico, Pillole è un brano che descrive la fine di una relazione importante. In particolare, con la sua «prendo pillole per stare calma», Ariete parla dell’ansia che deriva dal trovarsi smarriti dopo la fine di un amore che ci ha segnati nel profondo.
3. Mille guerre
Una vera e propria dichiarazione di amore, Mille guerre è una delle canzoni più dolci di Ariete, che promette alla sua metà: «farei mille guerre per te». Sottolinea come l’amore sia più forte di qualsiasi ostacolo e come quando i sentimenti sono veri non c’è niente che può abbatterli.
4. Cicatrici
Non mancano tra le canzoni di Ariete numerosi n con artisti di grande fama come Rkomi, Tananai e, nel caso di Cicatrici, Madame. Le due cantautrici uniscono le loro voci e danno vita ad un brano emozionante e d’impatto, raccontando di una coppia che si ferisce nel cercare di stare insieme, di una relazione che è sia dolore che cura.
5. L’ultima notte
Concludiamo distanziandoci per un attimo dai toni malinconici che caratterizzano le canzoni di Ariete con L’ultima notte. Siamo sicuri che tutti voi l’abbiate ascoltata almeno una volta, in radio o in televisione, essendo stata nel 2021 la canzone della pubblicità del cornetto Algida e la hit per eccellenza del periodo estivo. Una canzone che porta dentro di sé la nostalgia di un’altra estate che passa, ma anche la gioia dell’amore che l’ha segnata: «io l’ultima notte la passo con te, dimmi che ti ricorderai di me».
Fonte immagine: copertina CD Specchio di Ariete