Hit latine: le migliori 10 degli ultimi anni

Hit latine: le migliori negli ultimi anni

Le hit latine sono diventate protagoniste indiscusse delle classifiche e delle piste da ballo di tutto il mondo. Si tratta di canzoni prodotte da artisti provenienti dall’America Latina, in particolare da Porto Rico, Colombia e Argentina, che grazie a ritmi irresistibili e alla spinta delle piattaforme di streaming come Spotify e TikTok, hanno raggiunto una popolarità globale. Artisti come Bad Bunny, Karol G, Shakira, Maluma e Bizarrap sono ormai nomi familiari anche in Italia. Ripercorriamo le hit che hanno segnato gli ultimi anni.

2023: la sessione da record di Shakira e Bizarrap

Il 2023 si è aperto con un vero e proprio terremoto mediatico e musicale. La cantante colombiana Shakira, in collaborazione con il produttore argentino Bizarrap, ha pubblicato la “BZRP Music Sessions, Vol. 53”. La canzone, un dissing diretto all’ex compagno Gerard Piqué, è diventata la hit latina con il miglior debutto nella storia di YouTube, accumulando decine di milioni di visualizzazioni in poche ore e dominando le classifiche globali.

2022: l’anno di Bad Bunny e Quevedo

Il 2022 è stato l’anno di consacrazione di Bad Bunny con il suo album “Un Verano Sin Ti”, che ha venduto oltre 50.000 copie in Italia e più di 200.000 in Spagna. L’album contiene brani iconici come “Me Porto Bonito” e “Tití Me Preguntó”, che hanno superato i 700 milioni di visualizzazioni ciascuno. Un’altra hit che ha definito l’estate è stata la sessione di Quevedo con Bizarrap, che si è posizionata al numero uno della Billboard Global 200, la classifica ufficiale delle canzoni più popolari al mondo.

2021: il successo globale di “Pepas” e “Todo de ti”

Una grande hit del 2021 è stata “Pepas” di Farruko, un brano che ha mescolato reggaeton ed elettronica, ottenendo una nomination ai Latin Grammy Awards. Nonostante l’artista abbia poi annunciato un cambiamento nel suo percorso artistico, “Pepas” continua a essere un classico nelle discoteche. Nello stesso anno, “Todo de Ti” di Rauw Alejandro ha conquistato il pubblico con le sue sonorità pop e funk, superando i 600 milioni di visualizzazioni.

2020: l’estate di Maluma, Karol G e Bad Bunny

“Hawái” di Maluma è stata una delle canzoni simbolo del 2020. Il brano del cantante colombiano ha ottenuto innumerevoli dischi di platino e diamante in tutto il mondo. L’estate 2020 è stata animata anche da “Dakiti” di Bad Bunny e Jhay Cortez e da “Tusa” di Karol G e Nicki Minaj, entrambe capaci di superare il miliardo di visualizzazioni.

2019: Daddy Yankee e il suo “Con Calma”

Il 2019 è stato segnato dal ritorno di Daddy Yankee con “Con Calma”. Il rapper portoricano, considerato uno dei pionieri e re del reggaeton, ha creato un’altra hit da record, campionando il classico “Informer”. Brani come “Despacito”, “Dura” e “Gasolina” lo hanno reso una leggenda mondiale. Nonostante il suo ritiro annunciato nel 2022, la sua musica rimane un punto fermo del genere.

2018: J Balvin e l’esplosione del reggaeton

Con “Mi Gente” di J Balvin e Willy William, il 2018 ha confermato l’inarrestabile ascesa del reggaeton a livello globale. Il brano, con oltre 3 miliardi di visualizzazioni, ha fatto ballare tutto il mondo. Quell’anno sono state pubblicate moltissime canzoni diventate tormentoni estivi, tra cui “Te Boté”, “Se Preparó” di Ozuna e “Sin Pijama” di Becky G e Natti Natasha.

Le hit latine anno per anno: una tabella riassuntiva

Ecco una sintesi delle canzoni che hanno definito ogni anno, diventando veri e propri fenomeni culturali.

Anno Hit rappresentativa
2023 “BZRP music sessions, vol. 53” (Shakira & Bizarrap)
2022 “Tití me preguntó” (Bad Bunny)
2021 “Pepas” (Farruko)
2020 “Hawái” (Maluma)
2019 “Con calma” (Daddy Yankee)
2018 “Mi gente” (J Balvin)

In Italia, soprattutto negli ultimi anni, le canzoni latine si sono trasformate in autentiche hit estive, e il sound del reggaeton è ormai un elemento immancabile nelle playlist e nelle serate in discoteca.

Fonte immagine: wikipedia

Articolo aggiornato il: 27/09/2025

Altri articoli da non perdere
El mal querer, recensione dell’album di Rosalía
El mal querer, recensione dell'album di Rosalia

El mal querer è il secondo album musicale della cantante spagnola Rosalía, che debuttò nel 2017 con un altro lavoro Scopri di più

The Weeknd: l’artista da Guinnes World Record
The Weeknd: l'artista da Guinnes World Record

The Weeknd, il cui nome di battesimo è Abel Makkonen Tesfaye, è un cantautore canadese riconosciuto dal GWR (Guinnes World Scopri di più

Canzoni dei Callejeros: 4 da ascoltare
Canzoni di Callejeros: 4 da ascoltare

Callejeros è stata una band rock argentina formatasi in provincia di Buenos Aires alla fine degli anni ‘90 e scioltasi Scopri di più

Mr.Kitty: guida alle 3 canzoni più famose e al loro significato
canzoni di Mr. Kitty

Le canzoni di Mr.Kitty, nome d'arte del produttore e cantautore statunitense Forrest Avery Carney, sono caratterizzate da melodie ipnotiche e Scopri di più

Sanremo 2024, 74ª edizione del Festival | 2ª serata
⁠Sanremo 2024, 74ª edizione del Festival | 2ª serata

Dopo che Amadeus e il suo co-conduttore Marco Mengoni hanno aperto le danze la sera del 6 febbraio con il Scopri di più

Canzoni di Taylor Swift, le track five più belle
Canzoni di Taylor Swift, le track five più belle.

Le canzoni di Taylor Swift, il fenomeno pop americano, nascondono sempre dei segreti spesso basati sulla numerologia: è il caso Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta