Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2024, la mezzanotte italiana, i Linkin Park hanno finalmente svelato il mistero che circolava da settimane con un concerto a sorpresa presso i Red Studios Hollywood a Los Angeles. Lo show dal vivo era riservato esclusivamente ai membri del fan club ufficiale ma è stato trasmesso in streaming su YouTube.
Durante l’evento, la band ha presentato la loro nuova cantante: Emily Armstrong, la potente voce dei Dead Sara. Inoltre sono state annunciate una serie di date già per i prossimi giorni, un nuovo album in uscita a novembre e presentato il nuovo singolo.
Linkin Park: il misterioso countdown
Tutto è iniziato il 24 agosto, quando i Linkin Park hanno lanciato sui loro canali social un enigmatico countdown di 100 ore accompagnato dal messaggio “Be a part of something”. Alla scadenza del timer, attraverso una serie di messaggi criptici, è stato annunciato un evento per il 5 settembre 2024 alle 15:00 (orario della California). Questo conto alla rovescia ha scatenato un’enorme aspettativa tra i fan, visto che i Linkin Park erano fermi dagli show dal vivo dal 2017, anno della morte di Chester Bennington.
Nel frattempo, Lzzy Hale, la cantante degli Halestorm, aveva pubblicato su Instagram una versione piano e voce di “Crawling”, uno dei classici dei Linkin Park. Questa cover ha fatto pensare ai fan che potesse essere lei la nuova voce della band, viste le indiscrezioni che parlavano di una possibile cantante femminile. Tuttavia, il concerto ha svelato che la nuova cantante dei Linkin Park è invece Emily Armstrong dei Dead Sara.
Linkin Park: nuovo tour mondiale annunciato durante il concerto esclusivo per i fan
Allo scoccare della mezzanotte in Italia la band capitanata da Mike Shinoda ha esordito con “The Emptiness Machine“, il nuovo singolo, presentando Emily Armstrong, la cantante dei Dead Sara da oggi nuova frontwoman del gruppo. Assieme a lei, hanno suonato per circa un’ora, eseguendo alcune delle canzoni più iconiche dei Linkin Park, come “Numb”, “In the End” e “Somewhere I Belong“, reinterpretandole con il suo stile alternative rock tipico della sua band solista.
Nuovo Album “From Zero” e nuova formazione
Oltre a presentare la nuova cantante, i Linkin Park hanno anche annunciato l’uscita del loro nuovo album, intitolato “From Zero“, previsto per il 15 novembre 2024. Questo sarà il loro primo lavoro in studio da “One More Light,” pubblicato nel 2017, pochi mesi prima della tragica scomparsa di Chester Bennington.
“Prima dei Linkin Park, il nome della nostra prima band era Xero. Il titolo di questo album si riferisce sia a questo umile inizio sia al viaggio che stiamo attualmente intraprendendo.”
Oltre all’introduzione di Emily Armstrong, i Linkin Park hanno anche un nuovo batterista, Colin Brittain, famoso principalmente come produttore discografico, noto per i suoi lavori per artisti come Papa Roach, 5 Seconds of Summer, All Time Low, Avicii, A Day to Remember. Brittain ha contribuito anche come co-produttore del nuovo album. Brad Delson è stato sostituito per la serata da Alex Feder, che ha suonato la chitarra durante l’esibizione, ma prenderà parte al tour mondiale e ha suonato nel nuovo album.
La nuova formazione della band comprende quindi i membri fondatori Mike Shinoda (voce rap), Brad Delson (chitarra), Joe Hahn (DJ e direttore visivo) e Dave “Phoenix” Farrell (basso) a cui si uniscono la nuova cantante e il nuovo batterista.
Dopo la morte di Bennington: presente, passato e futuro
Dopo la morte di Bennington, i membri dei Linkin Park si sono presi una lunga pausa dalla musica. Mentre Shinoda ha intrapreso una carriera solista con l’album “Post Traumatic” nel 2018, gli altri membri si sono dedicati ad altri progetti. Brad Delson si è concentrato sulla produzione musicale e ha continuato a gestire gli aspetti creativi e commerciali della band. Joe Hahn si è dedicato alla regia e alla produzione visiva, lavorando su progetti cinematografici e musicali e partecipando come giudice a un talent show in Corea del Sud. Phoenix si è dedicato alle sue passioni, come il golf e il vino, e ha co-condotto un podcast con un amico golfista professionista. Rob Bourdon, invece, ha deciso di allontanarsi dalla band per motivi ancora da definire.
Conclusione: cosa aspettarci in futuro?
I Linkin Park hanno pianificato una serie di sei concerti in arena che inizieranno l’11 settembre 2024 al Kia Forum di Los Angeles, proseguendo a New York, Amburgo, Londra, Seoul e concludersi a Bogotà l’11 novembre. Il tour mondiale proseguirà nel 2025, con date ancora da annunciare.
La band è tornata in grande stile – come AC/DC, Iron Maiden, Pantera e Dream Theater che per un motivo o per l’altro hanno cambiato cantante durante la loro carriera – portando una nuova energia e una nuova voce alla loro iconica musica. Con Emily Armstrong a bordo, una voce completamente diversa, un nuovo album in arrivo e un tour mondiale che promette la stessa energia degli anni 2000, la band è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia.
L’immagine di copertina è tratta dall’esibizione presentata in streaming, ora disponibile su YouTube.