Mon Amour: la canzone del momento di Annalisa Scarrone

Mon Amour di Annalisa Scarrone.

Annalisa Scarrone, con la sua nuova canzone “Mon Amour”, ha fatto impazzire e scatenare il web. Diventerà sicuramente uno dei tormentoni estivi di quest’anno, scopriamo insieme i dettagli!

Biografia di Annalisa Scarrone

Annalisa è una cantautrice italiana, nata a Savona nel 1985. È conosciuta per aver partecipato alla decima edizione del programma Amici di Maria De Filippi classificandosi seconda e vincendo il premio della critica. Successivamente, ha partecipato a Sanremo Big risultando sempre tra i primi 10 in classifica, nel corso della sua carriera musicale ha però ottenuto vari premi e riconoscimenti tra cui un MTV Europe Music Awards, due Music Awards e ha vinto la sesta edizione dell’International Music Contest 2013 – chiamato the Global Sound 2013 – e la trentaduesima edizione dell’OGAE Song Contest 2018 come rappresentante dell’Italia. Ha rappresentato l’Italia anche all’MTV Italia  Awards 2013 e all’OGAE Second Chance 2013 dove si è classificata terza e ha ottenuto così altre quattro candidature al World Music Awards 2013 e una nel 2015 al Kids’ Choice Awards e agli MTVStarof2015.

Oltre al successo per i premi, la sua voce è ciò che incanta il pubblico, di fatti le sue canzoni sono sempre state tra le più ascoltate al mondo. Tra le più famose ricordiamo: Diamante lei e luce lui dell’anno 2011, Scintille ricorrente all’anno 2013, Una finestra tra le stelle dell’anno 2015, Il diluvio universale del 2016, Il mondo prima di te nel 2018, Dieci dell’anno 2021 e in ultimo le due canzoni più attuali del momento Mon Amour  e Bellissima che risalgono all’anno 2023. 

Storia della canzone Mon Amour 

Annalisa Scarrone, insieme a Paolo Antonacci e Davide Simonetta, ha curato nei minimi dettagli il testo, il significato e l’accompagnamento musicale della canzone Mon Amour che, pochi giorni dopo la sua pubblicazione – 31 Marzo 2023 – ha già ottenuto un grande successo ed è diventata virale su tutte le piattaforme social, tra cui Tik Tok che ha ispirato tanti ballerini e cantanti a farne cover e coreografie. Mon Amour, sicuramente, sarà considerato – insieme a Bellissima – il tormentone dell’estate 2023 che farà scatenare tutti, sia nelle discoteche che sulle spiagge. 

Significato

La cantante, attraverso la canzone Mon Amour, ha voluto rappresentare come la vita va avanti anche dopo un tradimento. La canzone vuole essere un insegnamento ma anche un’incitazione al non abbattersi, a reagire e ad affrontare le situazioni nel miglior modo possibile. Nella canzone ci sono frasi che colpiscono molto, ad esempio ricordiamo “Dovrei non dovrei dirti che ho visto lei che bacia lui, che bacia lei, che bacia me” che rappresenta il triangolo che ogni coppia non vorrebbe mai si creasse, descrivendo purtroppo al meglio la società attuale piena di infedeltà. Il voler mantenere il segreto ma senza alcun risultato, dato che magari la persona in questione non merita il tradimento e quindi ha bisogno di sapere la verità. Un’altra frase che colpisce è “io farò una strage stasera, ballo tra le lampade a sfera” raffigurando la reazione che ogni donna dovrebbe avere dopo un tradimento: andare a divertirsi in discoteca e non piangere abbattendosi per una persona che nemmeno merita quelle lacrime dopo il male che ha provocato col tradimento. Infine, la canzone Mon Amour vuole essere anche uno spunto di riflessione, dato che l’accettazione di un tradimento è difficile da sopportare. Bisogna essere sempre pronti a ritrovare sé stessi, fino a diventare forti ed arrivare al punto di non voltarsi più indietro, guardando sempre avanti con lo sguardo rivolto al futuro.  

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Gaia Spadafora

Vedi tutti gli articoli di Gaia Spadafora

Commenta