I Nothing but Thieves sono una band rock formatasi nel 2012 a Southend-on-Sea, in Inghilterra. Il gruppo è composto da 5 membri: Conor Mason (cantante), Joe Langridge-Brown (chitarra), Dominic Craik (chitarra e tastiera), Phil Blake (basso) e James Price (batteria). Dopo aver firmato con la RCA Records, casa discografica di proprietà della Sony, hanno debuttato nel 2015 con l’album Nothing but Thieves, il quale ha raggiunto il 3° posto nella classifica iTunes. Da allora, sono stati pubblicati vari EPs e altri tre album: Broken Machine (2017), Moral Panic (2020) e Dead Club City (2023). La band si è inoltre esibita in Italia agli I-Days di Milano nel 2024 ed è ritornata qui per il suo tour a febbraio 2025. Scopriamo quali sono 5 canzoni dei Nothing but Thieves da ascoltare assolutamente.
Canzoni dei Nothing but Thieves
1. Amsterdam
Con oltre 156 milioni di streams sulla piattaforma di Spotify, Amsterdam, presente nell’album Broken Machine, è una delle canzoni più famose del gruppo: il testo racconta del desiderio di essere unici, ma anche dell’impossibilità di tradurre questo ideale in realtà concreta. Altro tema presente è quello dell’amicizia, in particolare la realizzazione che si può chiamare “amico” qualcuno che in realtà non lo è.
2. Take This Lonely Heart
Brano incluso nel loro EP What Did You Think When You Made Me This Way? (2018), Take This Lonely Heart esplora l’accettazione di se stessi e le difficoltà legate alla salute mentale, per questo il testo fa spesso riferimento all’atto di cambiare e riprendere in mano la propria vita. Il leader Conor ha infatti dichiarato di aver sofferto di depressione nel 2016 e ha ribadito l’importanza di ascoltare e prendere seriamente chi ne soffre.
3. Impossible
Impossible è descritta dai membri del gruppo come un momento di antitesi nell’album Moral Panic, che è incentrato soprattutto su sentimenti di confusione e ansia rispetto alla realtà. La canzone racconta del tema dell’amore, il quale va accettato in tutte le sue sfaccettature, inclusi i momenti più difficili. Le strofe mettono l’accento sull’atto di morire per la persona amata, ma anche sulla bellezza di provare sentimenti così profondi.
4. Honey Whiskey
Tra le tracce più popolari dei Nothing but Thieves troviamo anche Honey Whiskey, presente nel loro primo album. Nel brano, il cantante menziona una festa (durante la quale sta bevendo, appunto, honey whiskey) e pensa sia meglio andarsene prima di commettere qualcosa di cui possa pentirsi. Con oltre 34 milioni di streams sulla piattaforma di Spotify, si tratta di una delle canzoni che meglio mettono in evidenza il talento canoro del leader Conor.
5. Forever & Ever More
In linea con la musica alt-rock della band, Forever & Ever More ha un sound travolgente dove la chitarra elettrica emerge come protagonista. La canzone racconta dell’incontro tra il protagonista e una donna-vampiro di cui si innamora. I motivi ricorrenti nel testo sono quelli dell’adrenalina provocata dalla nuova relazione e la devozione nei confronti della persona amata, che diventa la “nuova religione” del cantante. Dato che entrambi sono vampiri, il titolo fa proprio riferimento all’immortalità che contraddistingue la loro relazione.
Siamo sicuri che queste 5 canzoni dei Nothing but Thieves vi faranno innamorare di questa band dal sound rock e coinvolgente.
Fonte immagine: Wikimedia Commons / Foto di Fernando

