Red Moon in Venus, di Kali Uchis | Recensione

Red Moon in Venus di Kali Uchis | Recensione

Kali Uchis ritorna nelle classifiche mondiali con un nuovo album: stiamo parlando di Red Moon in Venus.

BIOGRAFIA

Kali Uchis, nome d’arte di Karly-Marina Loaiza, approda nel mondo della musica nel 2012. La cantante colombiana , nata il 17 luglio 1994, ha sempre avuto una forte passione per le arti sin da piccola: imparò a suonare il pianoforte e il sassofono alle superiore, per poi dedicarsi anche a diversi laboratori fotografici. 

Dopo aver pubblicato il suo primo mixtape nel 2012, dal titolo Drunken Babble e con delle vibes già forti verso l’R&B dei primi anni 2000, la cantante ha poi pubblicato il suo primo EP musicale Por Vida. Sin da qui, ritroviamo numerose collaborazioni con artisti di alto livello tra cui Tyler, The Creator, Kaytranada e Diplo.  Inoltre, la cantante vanta la vittoria di un Grammy Award e una nomination ai Latin Grammy Awards.

RED MOON IN VENUS

Dopo 3 anni dall’ultimo album Sin Miedo (del amor y Toros demonios), Kali Uchis ritorna il 3 marzo 2023 con la pubblicazione del suo terzo album Red Moon In Venus, sotto la casa discografica Interscope.
In 15 tracce, la cantante si riconferma essere grande amante dell’R&B, questa volta con un pizzico forse più esplicito di femminilità. Infatti, il titolo “Red Moon In Venus” ci riporta sulla via della forte e divina femminilità non solo della Luna, ma anche di Venere. 
Il genere predominante è tipico della cantante, un misto tra R&B e pop e, soprattutto, fantasia.

Fantasy, traccia n.6 dell’album in collaborazione con Don Toliver, è il racconto di come non dovremmo mai accettare un affetto che non ci soddisfa, ma puntare sempre a cercare l’amore che più desideriamo e che più ci rappresenta.
E dunque anche questa volta, diversi artisti hanno collaborato alla creazione dell’album. 
La traccia 14, Deserve Me vede una forte collaborazione tra la Uchis e Summer Walker. Entrambe ci raccontano di come trovino la forza di riuscire ad abbandonare una relazione tossica, che consumava loro stesse per ritrovarsi e rinascere.
Uchis afferma che questa traccia è la più vecchia dell’album, scritta nel 2019. In realtà, Red Moon In Venus è proprio ciò, è unione di nuove e vecchie canzoni che l’artista ha composto durante il periodo del lockdown e non solo.

Non a caso, è un album di rinascita della cantante. Una rinascita narrata con brevi passaggi tra l’italiano e lo spagnolo. Eppure Kali Uchis ha creato un album non solo per se stessa, ma per chiunque senta il bisogno di lasciarsi andare e iniziare un nuovo cammino di guarigione. E soprattutto per coloro che sono in cerca di un grande amore. 

CLASSIFICHE

Pur essendo ancora presto per stilare una classifica dell’album, per ora si posiziona al 4 posto negli USA e al 29 in Svizzera, mentre risulta molto in voga su diversi social networks, tra cui TikTok.

Rating: 8.5/10

Fonte immagine: Amazon

Altri articoli da non perdere
Le donne della musica classica: diamo loro giustizia

Se vi chiedessimo di elencarci i nomi di qualche compositore di musica classica, quale direste? Forse vi verrà in mente Scopri di più

Sofia Isella: la cantautrice statunitense che apre l’Eras Tour
Sofia Isella: la cantautrice statunitense che apre l’Eras Tour

Sofia Isella, la cantautrice statunitense Sofia Isella è una giovanissima cantautrice e musicista nata nel 2005 in California. Ha trascorso Scopri di più

Canzoni di Lenny Kravitz: 3 da ascoltare
Canzoni di Lenny Kravitz: 3 da ascoltare

Lenny Kravitz è un cantante, produttore discografico e attore americano, nato a Manhattan nel 1964. Figlio unico, Kravitz è il Scopri di più

Alberto Mancinelli e Tutto l’amore che c’era | Intervista
Alberto Mancinelli e Tutto l'amore che c'era | Intervista

Alberto Mancinelli, musicista e cantautore siciliano, ha mosso i primi passi nel mondo della musica negli anni ’90 nella band Scopri di più

Per le strade del cielo è il debutto di Stefano Bruno
Stefano Bruno

Stefano Bruno è un cantautore milanese, classe 1990, alla sua prima pubblicazione discografica con "Per le strade del cielo". Diplomato Scopri di più

Sara Piccolo – Country Roads of Italy | Intervista
Sara Piccolo

Sara Piccolo, classe 1992, è un’artista dalle idee chiare. Uolofifi, il suo album d’esordio, è una miscela evocativa di suggestioni Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Pirozzi Sara

Vedi tutti gli articoli di Pirozzi Sara

Commenta