Come si festeggia il Carnevale a Napoli?

Come si festeggia il Carnevale a Napoli?

Come si festeggia il Carnevale a Napoli? Scopriamolo insieme!

Il Carnevale è una festa molto amata a Napoli e la città si colora di festa ed allegria. Le tradizioni di Carnevale sono tante e molto antiche, la festa si festeggia in diversi modi.

Solitamente a Carnevale si mangiano chiacchiere  e sanguinaccio, castagnole e migliaccio come dolce tipico. Le chiacchiere sono dei dolci molto famosi e  in ogni regione d’Italia vengono chiamate con nomi differenti (bugie, chiacchiere, nodi), sottili strisce di pasta fritta o al forno ricoperte di zucchero a velo e servite con il sanguinaccio, della cioccolata più densa che anticamente veniva servita aggiungendo del sangue di maiale; oggi è solo cioccolato. 

I bambini ma spesso anche gli adulti si travestono a Carnevale ed è molto divertente girare per la città durante la settimana di Carnevale travestiti. I bambini hanno tanta fantasia e fin da piccoli i travestimenti sono sorprendenti. Una cosa a cui bisogna star attenti è agli scherzi dei ragazzi, poichè la regola è a Carnevale ogni scherzo vale i bambini si divertono a fare qualsiasi tipo di scherzo.

La festa ha origini molto antiche e nella storia di Napoli ha avuto grande importanza, re Carlo di Borbone organizzava feste in tutta la città sia per il popolo che per i nobili. Il re faceva costruire le “cuccagne o pignatte” ossia delle strutture di legno ricoperte di cibo e venivano donate al popolo. Anche i nobili amavano il Carnevale ed organizzavano feste in maschera,  

A Napoli inoltre è un evento annuale che fa esplodere il divertimento, è anche una celebrazione storica, di cultura, folklore e che attrai i turisti. La festività tipica include i carri allegorici, gli artisti di strada, spettacoli teatrali e sfilate in maschera. 

Come si festeggia il Carnevale a Napoli? Le manifestazioni 2023

Nel 2023 ci saranno varie manifestazioni  a Napoli e in Campania.  A Scampia un quartiere di Napoli, viene festeggiata la manualità, a Villa Literno ci saranno carri e spettacoli dal vivo e sfilate. A Montoro invece ci sarà la tipica Mascherata con maschere da tutto il mondo e spettacoli itineranti. Anche a Città della Scienza ci saranno manifestazioni,  carri e parate; all’Edenlandia con laboratori e sfilate i bambini si potranno divertire, tra giostre e giochi di ogni genere. Anche in costiera a Minori ed ad Amalfi viene festeggiato il Carnevale con maschere e festoni. 

I famosi carri allegorici sono caratteristici del Carnevale perché sono la sua forma più tipica di espressione e intrattenimento. Grandi veicoli colorati e decorati che sfilano lungo le strade della città durante le festività, rappresentano un’occasione per la comunità di celebrare la propria cultura e divertirsi insieme. I carri spesso sono realizzati in maniera artigianale con materiali di legno, cartone, stoffa, plastica e decorati con temi e figure differenti. 

Il Carnevale parte da Giovedì Grasso il 16 Febbraio 2023 , per poi continuare con Sabato 18 Febbraio e Domenica 19 Febbraio, per poi finire con il Martedì Grasso il 21 Febbraio.  Tra sfilate di carri, divertimento e tanta creatività, trucchi di magia, costumi colorati, maschere da indossare.  

La scoperta delle tradizioni e della cultura del Carnevale di Napoli, ha origini molto antiche, tra festa religiosa e pagana, gli antichi erano soliti indossare delle maschere perché credevano che avrebbero allontanato gli spiriti maligni e con l’avvento del cristianesimo questa credenza fu mitigata e conservata la tradizione di mascherarsi per divertimento e per festeggiare. Solitamente a Napoli il carnevale veniva festeggiato a partire al 17 Gennaio, il giorno di Sant’Antonio Abate quando era solito scendere in strada e accendere un fuoco per bruciare “tutte le cose da dimenticare” e lasciarsi alle spalle. 

Immagine in evidenza: Pixabay

Ricette napoletane di Carnevale: una tradizione golosa

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta