Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Life Beyond Tourism

Life Beyond Tourism presentato al Museo del Sannio

A Benevento si è svolta venerdì 12 ottobre 2018, al Museo del Sannio (sala “Vergineo”) alle ore 17:00, la presentazione di “Life Beyond Tourism”, movimento internazionale che,  favorendo l’incontro tra culture, propone un commercio etico, costruttore di pace.

Il convegno è stato introdotto dal Direttore Artistico di “StregArti”, Eraldo Vinciguerra. Hanno salutato il Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, e il Presidente dell’Associazione di Promozione Turistica “Samnium” e Presidente Federturismo Aicast, Giuseppe Petito. Successivamente è seguita la presentazione del Movimento “Life Beyond Tourism” a cura del Presidente della Fondazione “Romualdo Del Bianco”, Paolo Del Bianco.

A conclusione dell’evento, la cerimonia di consegna del Busto raffigurante lo scienziato Galileo Galilei, opera dello scultore Dino De Ranieri di Pietrasanta (LU), donato dalla Fondazione alla Provincia di Benevento e al Museo del Sannio.

Benevento: la cultura conduce ad un sano orgoglio

Il Presidente della Provincia, il Dott. Ricci, nel suo intervento si è detto convinto che la provincia di Benevento sia una terra ricchissima di giacimenti culturali e storici. Le iniziative culturali, a suo avviso, devono essere volte a restituire al cittadino coscienza del patrimonio storico-culturale della sua terra e devono valorizzare le ricchezze che essa possiede, liberandola dalle omologazioni che la assimilano ad altre province limitrofe.

Partendo dunque dall’istanza fondamentale che la cultura non serve solo a vivere meglio dal punto di vista umano, ma potrebbe costituire anche una crescita economica per un territorio, il Dott. Ricci ha fatto appello all’amministrazione di Benevento affinché questi giacimenti vengano resi fruibili e visibili, stimolando quella consapevolezza nei cittadini e nei dirigenti che permette di trasmettere agli altri le ricchezze del territorio.

Chiudendo il suo intervento, il Presidente Ricci ha voluto dare il suo parere sulla scelta del soggetto ritratto nel busto, in quanto Galileo Galilei rappresenta un uomo che ha saputo vedere lontano, anche e soprattutto oltre i pregiudizi della sua terra, assimilando in qualche modo il suo operato alle iniziative che in questi anni la Provincia di Benevento è riuscita a realizzare.

Il Presidente Del Bianco ha raccontato di aver conosciuto Benevento in occasione del premio StregArti e di essere rimasto incantato dallo spirito del territorio. Ha percepito a Benevento la stessa energia di Galilei. Ha spiegato che la Fondazione “Romualdo Del Bianco” si adopera per fare capire al mondo che oggi siamo di fronte ad una volontaria noncuranza umana perché, pur avendo tante culture che si mischiano, si amalgamano, si intersecano, non ci si vuole conoscere. Il concetto di viaggio è assimilabile ad un viaggio dell’Io, non si ha turismo culturale, sportivo, del benessere ma si ha un turismo per la cultura e il benessere individuali. Uno degli obiettivi del movimento Life Beyond Tourism è trasformare il turista in un potenziale residente temporale. In questo contesto, il viaggio diventa una importante opportunità di incontro e di dialogo per costruire insieme la pace nel mondo. Per raggiungere tale fine, occorre partire dall’ interpretazione del proprio territorio per poi trasmetterla all’Altro.

Interlocutori privilegiati del movimento saranno, dunque, coloro che condividono questa mission e che si sentono contributori dell’iniziativa, come intermediari culturali.

Il movimento partecipa ad eventi per lo più culturali, determinando, quasi involontariamente, una concorrenza virtuosa per promuovere il dialogo tra culture e la conoscenza del patrimonio di una terra.

L’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Benevento, Oberdan Picucci, prendendo la parola, ha evidenziato quanto la sinergia istituzionale può essere attrattiva per gli operatori e che anche l’operatore deve aprirsi ad una mentalità più culturale e meno commerciale.

Il Presidente di Confcommercio Benevento, Dott. Nicola Romano, ha sottolineato il fatto che il Sannio ha ben 21 eccellenze, che il territorio sannita è linfa vitale per iniziative come quelle del movimento e che occorre fare squadra ed ampliare le nostre vedute per poter realizzare quel miglioramento che si auspica.

Sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente UNPLI Benevento, Antonio Lombardi e agenzie di viaggi e sono stati presenti Tour operator, i Presidenti delle Pro loco del Sannio, imprenditori, aziende vinicole e dell’artigianato della Provincia di Benevento, i volontari del Servizio Civile UNPLI, l’Unione Sportiva ACLI.

Life Beyond Tourism

Il Movimento internazionale “Life Beyond Tourism” è presente oggi in più di 80 paesi nei 5 continenti e persegue quella che è la conoscenza fra culture basata su tutto ciò che concerne il settore turistico, attraverso la promozione, lo sviluppo e la realizzazione di iniziative, ricerche, studi, pubblicazioni, premi, borse di studio.

Life Beyond Tourism valorizza il Patrimonio Culturale di un Paese, definendolo come l’ elemento chiave per attrarre i turisti e considerandolo strumento di dialogo interculturale. Uno degli obiettivi del movimento è far sì che il suddetto patrimonio risulti “protetto, promosso e utilizzato in modo ottimale per riunire le persone”.

Il Movimento Life Beyond Tourism propone un’ offerta commerciale che, operando in maniera etica, realizza una piattaforma virtuale per la comunicazione e la conoscenza dei veri spiriti dei luoghi.

Si rivolge a singoli individui, piccoli artigiani, aziende ed istituzioni: tutti soggetti/operatori che possono adoperarsi a vari livelli nel settore del viaggio, inteso come “riaffermazione della sua antica funzione di scoperta e apprezzamento dei valori di un luogo” e come “punto di partenza strategico per l’incontro e il dialogo tra culture, fattori essenziali per contribuire alla pace del mondo”, permettendo una crescita umana ed economica maggiore e condivisa.

Per contatti:

Movimento Life Beyond Tourism Srl

Via del Giglio 10 – 50123 Firenze – Italia 
[email protected]

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *