Agrumi in festa al Real Bosco di Capodimonte

Agrumi in festa

Sabato 22 e domenica 23 febbraio, al Real Bosco di Capodimonte si è tenuta la seconda edizione di Agrumi in Festa al Giardino Torre e a La Stufa dei Fiori.

Il Giardino Torre e L’Agrumeto storico 

Questo scrigno di biodiversità ha riaperto al grande pubblico nel giugno del 2023 dopo un lungo restauro architettonico e botanico ed è stato ulteriormente arricchito con cultivar e curiosità botaniche grazie ai fondi PNRR per i Parchi e i Giardini Storici che hanno valorizzato l’identità del luogo e migliorato le condizioni di conservazione del bene (Nunzia Petrecca, amministratrice di Delizie Reali scarl).

Nel 2023 il Giardino Torre, quello che era il vivaio e l’azienda agricola dei Borbone, dopo un complesso e articolato restauro botanico e architettonico, è stato riaperto al pubblico sotto la gestione e la tutela della società Delizie Reali, che dal 2020 cura e custodisce anche l’antica Stufa dei Fiori

Agrumi in festa, la seconda edizione

Il 22 e 23 febbraio 2025, il Giardino Torre, nel complesso del Museo e Real Bosco di Capodimonte, celebra gli agrumi in una seconda edizione, più ampia e articolata, di Agrumi in festa. Sono stati due giorni dedicati interamente ai prodotti dello storico agrumeto del Giardino Torre, con laboratori, incontri, esposizioni, visite guidate per i grandi e piccoli visitatori del Bosco. 

La due giorni di Agrumi in festa è un’occasione, promossa e organizzata dalla società Delizie reali scarl, per far conoscere al pubblico un’eccellenza del patrimonio italiano e napoletano come l’Agrumeto storico del Giardino Torre, inserito nel 2021 nell’elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, nonché i prodotti delle tante realtà produttive che lavorano intorno all’orto, al frutteto e all’agrumeto del Giardino torre. In esposizione, infatti, sotto il Canforo monumentale del giardino c’erano la distilleria D’Amato, la liquoreria e erboristeria Sarandrea, l’Agrifood Matese, e la Pasticceria Identitaria del Pastrychef Antonio Manfredonia. 

Agrumi in festa, le attività e le esposizioni

Il programma dell’evento Agrumi in festa prevedeva, su eventuale prenotazione, anche visite guidate all’Agrumeto a cura di Connessioni vegetali, nonché laboratori di arte e artigianato come quello di disegno a cura di Caroline Peyron o L’arte del cestaio, tenuto dall’artigiano Alfredo di Matteo. Ha partecipato all’evento anche il Polo delle Arti Caselli – Palizzi di Napoli con la presentazione di manufatti in porcellana ispirati all’Agrumeto storico del Giardino Torre.  

Agrumi in festa, la tavola rotonda

La seconda edizione dell’evento è stata preceduta e presentata dalla tavola rotonda “Gli agrumi a Capodimonte: una storia meravigliosa che continua dal 1816riservata alla stampa. A partecipare alla tavola rotonda di presentazione dell’evento c’erano Alberta Campitelli Storica dell’arte e dei Giardini, vicepresidente dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia; Carmine Guarino Commissione Regionale Agrobiodiversità, Marco Sarandrea, titolare dell’antica liquoreria ed erboristeria Sarandrea, Vincenzo Sorrentino curatore dipinti e sculture del XVII secolo del Museo di Capodimonte. A moderare il dibattito la giornalista Donatella Bernabo’ Silorata. A concludere l’incontro l’intervento musicale di Aurora Giglio di Musicapodimonte, esperta del repertorio classico napoletano.

La tavola rotonda si è conclusa con un buffet interamente pensato e realizzato dallo chef Giorgjo Comitangelo e del maestro pizzaiolo Salvatore de Rinaldi: la proposta gastronomica era, infatti, interamente ispirata, nei profumi, nei sapori e nei sentori, all’Agrumeto storico e ai suoi prodotti. 

Fonte immagine in evidenza: comunicato stampa 

Altri articoli da non perdere
Al via le visite al Giardino Torre di Capodimonte
Al via le visite al Giardino Torre di Capodimonte

Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte, ha inaugurato il 29 giugno il Giardino e Casamento Torre del Real Bosco Scopri di più

A proposito di Valentina Siano

Vedi tutti gli articoli di Valentina Siano

Commenta