Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Antica Pizzeria da Gennaro

Antica Pizzeria da Gennaro (Bagnoli), che Degustì abbia inizio!

Degustì, sapori in circolo –  il tour degustativo enogastronomico in 18 tappe, promosso dalla Luigi Castaldi Group S.r.l.ha dato inizio al suo percorso di ingredienti e sapori presso “Antica Pizzeria da Gennaro”.

La Luigi Castaldi Group S.r.l., protagonista da oltre quarant’anni nella distribuzione Food&Beverage, azienda dagli alti standard qualitativi e promotrice dell’evento, ha il ruolo cardine di fornire ai locali partner alcuni tra i sui prodotti d’eccellenza, selezionati tra i migliori produttori e caratterizzati da genuinità, qualità e ricercatezza.
Degustì è un percorso culinario che vede protagonisti chef e maestri pizzaioli di rinomati locali campani con l’intento di far scoprire, assaporare e valorizzare le eccellenze del territorio. Il regolamento è semplice: ogni locale fornisce ai partecipanti, professionisti ed appassionati del settore, un cavalierino da tavolo dotato di codice QR con rimando diretto alla pagina su cui votare l’immagine di riferimento dell’abbinamento proposto durante la serata. Il prodotto che, alla fine del tour, riceverà il maggior numero di like sarà il vincitore della prima edizione di Degustì.

Antica Pizzeria da Gennaro”, il locale di Fabio Cristiano che ha accolto il primo appuntamento di Degustì, ha radici risalenti al 1956 grazie all’operato del nonno Gennaro, friggitore ambulante a Secondigliano nel periodo precedente all’apertura del suo locale a Bagnoli, precisamente in Via Lucio Silla 32.

La serata d’apertura del tour ha mantenuto fede alle aspettative di buon gusto e qualità. Il menù di Fabio Cristiano, che può vantare esperienze lavorative all’estero come Maestro Pizzaiolo, ha infatti legato il rispetto per la tradizione all’estro dell’innovazione.

Tappa I di Degustì: menù d’avanguardia a km 0 all’Antica Pizzeria da Gennaro

Il percorso di degustazione è iniziato con l’Entrée di fritto napoletano che ha lasciato tutti estasiati grazie alla presenza del Panzerotto senza panatura, totalmente privo di pane grattugiato e di uova: una proposta particolare che, come ha raccontato il patron Fabio Cristiano, richiede estrema dedizione e rispetta tradizione e storia del suo locale.
A seguire le quattro proposte che hanno avuto come denominatore comune i pomodori DiMé, un prodotto che viene coltivato biologicamente nella Riserva Naturale del Sele e viene lavorato, con metodi tradizionali, nel rispetto assoluto della biodiversità.

La prima proposta è stata Il Triangolo con passata di pomodorini gialli e pomodorini con il pizzo a pacchetelle DiMè, pomodori a filetto, fior di latte e il Maldon, sale gourmet per eccellenza.
La Montanara, seconda proposta, ha deliziato i palati dei presenti con crema di zucca, pomodorini con il pizzo a pacchetelle DiMè, fior di latte e speck I.G.P. Non meno raffinata è stata la proposta che porta il nome de Il Regno di Napoli con pomodorini con il pizzo a pacchetelle DiMè, origano di montagna, olive nere di Gaeta, capperi di Pantelleria e aglio rosso di Nubia.

La quarta e ultima proposta, che ha preceduto il Croccantino come dolce finale, La Norcina caratterizzata dalla presenza della salsiccia di Norcia, accompagnata naturalmente dalla crema di pomodorini gialli DiMè, fior di latte e funghi porcini freschi. Una menzione d’eccellenza è d’obbligo ai vini proposti (Vino Per Sempre, Coda di Volpe DOC, Cantina Vigna Villae; Vino Sellaia Rosè di Primitivo, Colli della Murgia; Vino Gragnano Martuscello; Vino O’ Principe Taurasi DOCG annata 2007, Cantina Vigna Villae) e all’olio extravergine d’oliva di alta e genuina qualità.

“Antica Pizzeria da Gennaro”, locale modernizzato lasciando qualche traccia di quello storico, e le prelibatezze di Fabio Cristiano hanno dato il via, con qualità e raffinatezza, al viaggio di Degustì alla scoperta delle eccellenze del territorio campano. Non ci resta che invitarvi ad assaporare sapori e percezioni del gusto presso l’Antica Pizzeria da Gennaro e aspettare la seconda tappa del tour Degustì all’insegna della qualità a km 0 e della bontà!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.