Capasanta Maiori: intervista allo chef Paolo del Giudice

Capasanta Maiori

Capasanta Maiori, l’intervista!

Capasanta è uno dei ristoranti che ci ha maggiormente stupito nel 2023. Quel richiamo continuo, tra arredamenti, installazioni e piatti, al quel dolce naufragar nel mare che Pompei sfiora ma non bagna, ci aveva emozionato. Allo stesso modo ci aveva colpito la creatività e la gentilezza dello chef Paolo Del Giudice, patron del locale e alchimista di sapori marini, la cui ambizione è seconda soltanto all’indiscutibile talento. A riprova di quanto appena detto, a soli due anni dall’apertura della prima sede, Capasanta raddoppia, questa volta in una location, l’Hotel Villa Pandora, elegante struttura 4 stelle, dove le onde del mare si possono ascoltare per davvero. Situato in costiera amalfitana, nella graziosa Maiori, questo “spin-off” promette novità e sorprese. I clienti esterni e gli ospiti del locale potranno assaggiare, infatti, non solo i cavalli di battaglia della sua cucina (Milanese di tonno, caponata siciliana e cioccolato, ad esempio) ma anche il meglio della tradizione amalfitana, come gli ‘ndunderi, gnocchi di ricotta tipici di Maiori, proposti con limone e ragout di coccio o la Tartare di tonno, maionese al pomodoro, fior di cappero e polvere di olive nere cialda croccante.

Di questo e di tanto altro abbiamo parlato con lo Chef Del Giudice.

Come nasce l’idea di Capasanta Maiori?
L’idea del secondo Capasanta nasce per “caso”, il proprietario dell’albergo e i direttori sono stati miei clienti (in incognito) per un po’ di tempo. Solo nel dicembre 2023 si sono “rivelati”, è da lì che è nata la collaborazione.

Quali saranno le differenze sostanziali?

A Maiori lo scheletro Capasanta sarà intatto, ma essendo in un albergo, dobbiamo tener conto di dover accontentare tutta la clientela Internazionale.
Quindi abbiamo aggiunto dei piatti vegetariani e alcuni di carne. Ci occupiamo, inoltre, della colazione (sia dolce che salata) e abbiamo ideato una formula per l’happy hour. La formula aperitivo in costiera prevede 1 cocktail e 3 assaggi dalla cucina (15 euro) e 1 cocktail e 5 assaggi dalla cucina (20 euro).

La cucina di Capasanta Maiori sarà affidata a Luca Cozzolino. Che rapporto hai con lui?

Luca Cozzolino è stato il mio braccio destro per quasi un anno, conosce la mia cucina, e l’idea Capasanta.

Dopo Capasanta Maiori quali i prossimi progetti in cantiere?

Progetto per il futuro? Adesso che comunque la cucina di mare di Capasanta finalmente è arrivata a mare, il prossimo approdo è una metropoli: Napoli, Roma, Milano.

Capasanta Maiori c/o Hotel Villa Pandora

Strada Statale Amalfitana, 25

Maiori (SA)

Tel. 089 877966

Foto: Ufficio stampa

Altri articoli da non perdere
L’olio d’oliva, un’eccellenza mediterranea
L'olio d'oliva, un'eccellenza mediterranea

Olio d’oliva, una ricca disamina L’estate è finita e con l’arrivo di settembre, l’autunno è alle porte. L’arrivo di questa Scopri di più

Jarama – Pizza alla Brace, il forno in riva al mare di Emilio di Nardo
Jarama

Jarama, Pizza alla Brace è un lido che si trasforma, dove si può gustare in compagnia la famosa pizza di Scopri di più

Al So Zen di Pompei l’Oriente incontra l’Occidente
Al So Zen di Pompei l'Oriente incontra l'Occidente

 So Zen, il piccolo gioiello del Tiberius | Riflessioni A Pompei, proprio vicino ai suoi scavi rinomati in tutto il Scopri di più

Ciro Savarese, anima e tanta pizza!
Ciro Savarese

Ciro Savarese, classe 1980, è il ritratto perfetto di quello che dovrebbe - ma troppo spesso non è - un Scopri di più

Gate20 Burger Tour: un nuovo menù tutto da scoprire

Gate20 - Burger Tour lancia il suo nuovo menù; l'evento organizzato dal gruppo Viaggia Quasi Gratis ha svelato un menù Scopri di più

Trentodoc, un mare di bollicine bagna Napoli
Trentodoc, un mare di bollicine bagna Napoli

Nella sontuosa ambientazione dell’Hotel Excelsior, il 21 e 22 ottobre le giornate Trentodoc. Bollicine sulla città. Il consorzio Trentodoc allea Scopri di più

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta