Mommò, il nuovo panino di Gaetano Genovesi per Cipajo

 Mommò, il nuovo panino di Gaetano Genovesi per Cipajo

Il pizzaiolo Gaetano Genovesi e il pub di Fuorigrotta Cipajo si incontrano per realizzare insieme il panino “Mommò”, che dal 3 febbraio è disponibile nel locale di Via Francesco Morosini, 44. Il pub è presente anche a Giugliano in Via S. Giovanni a Campo 8, e a Frattamaggiore in Via Padre Sosio del Prete, 26/28. È un format che unisce cibo, passione e gioventù. E lo si percepisce dall’aria che si respira entrando nel pub, molto giovanile, seppur professionale e con un menù che ha l’obiettivo di fondere la tradizione del nostro territorio con l’innovazione.

L’idea di unire queste due realtà campane arriva dall’istituzione di Stefano Siviero, giovane creativo che sviluppa contenuti per il web.

«Ho provato a creare questa sinergia qui per qui, perché credo molto nelle energie positive che lascia la mia terra. Tutto è nato da una riflessione sui social network che hanno praticamente distrutto ogni tipo di distanza, spezzando in maniera drastica i tempi. È vero che i social, utilizzati bene, sono produttori di legami ed opportunità anche se spesso ci spingono a vivere con dei ritmi poco umani. Ed è vero anche che in un attimo potrebbero cambiarti la vita. Siamo tutto ciò che postiamo, nel bene e nel male. Chiaramente mi affascinano le storie di ragazzi che con sacrifici riescono a raggiungere massimi livelli grazie all’appoggio di questa rete immensa di canali virtuali. A fronte di chi vorrebbe raggiungere tutto e subito. Ecco l’ispirazione al nome del panino “Mommò” che in italiano si traduce “adesso”, “ora” pronto ad unire le realtà del territorio rispettando i valori di tempo, dedizione e talento».

Il Mommò di Cipajo – Genovesi ci ha conquistato!

Noi di Eroica abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima il nuovo panino di Cipajo e siamo rimasti del tutto entusiasti del connubio fra i diversi ingredienti.

Prima di provare la nuova creazione abbiamo degustato patatine sale e limone e tre tipi diversi di polpettine: quella classica preparata con la carne macinata, quella di pollo sfilacciato con cottura a legna in salsa barbeque e infine la polpettina di tracchia con pesto di basilico. Anche le polpettine hanno soddisfatto appieno le nostre aspettative.

Per quanto riguarda il panino, esso punta ai prodotti del territorio, in quanto farcito con cheese steak di maialino nero casertano cotto a bassa temperatura, provolone del monaco, cotoletta di provola dei Monti Lattari e zucca stufata. Ottima la cottura della carne, molto gustosa e ben bilanciata con gli altri ingredienti.

Per finire in dolcezza finger di panettone di Capri che lo chef Pasquale Rinaldo, volto della trasmissione “La prova del cuoco” su RaiUno, ha creato in partnership con Cipajo.

«Sono molto contento di aver realizzato questa collaborazione con dei giovani imprenditori del nostro territorio. Abbiamo provato a creare un qualcosa di diverso rispetto al solito ma al tempo stesso gustoso, genuino e all’altezza della situazione» spiega Gaetano Genovesi, titolare dell’omonima pizzeria in via Alessandro Manzoni 26/i.

E voi cosa aspettate a provare il nuovo panino di Cipajo?

 

Marcello Affuso

Altri articoli da non perdere
La pizzeria Imperatore lancia Wine Vs Pizza, una sfida tutta da gustare!
La pizzeria Imperatore lancia Wine Vs Pizza, una sfida tutta da gustare!

Giovedì 19 luglio la pizzeria Imperatore ha inaugurato l'evento "Wine Vs Pizza", dando il via ad un match all'ultimo sangue Scopri di più

Ro.Vi la famosa pizzeria di Ercolano interpreta il tema rosso corallo
Ro.Vi

Giovedì 16 gennaio 2025 da Ro.Vi ad Ercolano, sono ripartiti gli appuntamenti della rassegna "Metti una sera a cena...". La Scopri di più

Farinati, a Casavatore si ripercorre la storia dei sapori (e della pizza)
Farinati, a Casavatore si ripercorre la storia dei sapori (e della pizza)

Farinati, il ristorante nato dall'idea di tre giovani imprenditori che trasporta i suoi commensali indietro nel tempo, gustando la pizza Scopri di più

Campania Beer Expo 2024: dal primo luglio alla Reggia di Caserta
Campania Beer Expo 2024

Al via la seconda edizione del Campania Beer Expo 2024. L'evento si svolgerà il 1 e 2 luglio nella maestosa Scopri di più

Ghe Kalè: il lusso possibile al centro della Campania
Ghe Kalè

Ghe Kalè, ci siamo stati e... Mangiare bene, se possibile con ricercatezza e in un bell'ambiente, sembra essere il leitmotiv Scopri di più

Colomba pasquale: 10 da provare in Campania
Colomba pasquale

Colomba pasquale: diciamoci la verità, è tradizione da pochi decenni. Si è diffusa di più negli ultimi anni. La sorella Scopri di più

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta