Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Fabiana Ferrucci

Fabiana Ferrucci e Igor Margotti: un progetto di consulenza gastronomica

Gli chef Fabiana Ferrucci e Igor Margotti danno vita a un progetto di consulenza gastronomica:

Gli chef Fabiana Ferrucci e Igor Margotti, nella sera del 23 settembre, danno vita a un progetto di consulenza gastronomica sullo sfondo di un tramonto in riva al mare, presentando l’evento che vede il compimento del loro progetto; una società di Consulenza e Formazione con annessa Business Unit dedicata al Banqueting. Essa si occuperà, come già in passato i due chef hanno fatto singolarmente, dello start-up di nuovi progetti, menù engineering, food costing, consulenza sulle attrezzature, formazione dedicata al personale di sala e di brigata. La sezione Banqueting si dedicherà, invece, all’organizzazione di eventi, manifestazioni e feste private. Un binomio all’insegna della diversità, due personalità eterogenee ma che insieme creano sapori unici;

Fabiana Ferrucci giovanissima brucia le tappe partendo dalla Pizzeria di Michele Condurro (CE) dalla quale viene contattata giovanissima, per passare a “Spicchi d’Autore” dove affianca come responsabile di cucina il Monzù di Gerardo Modugno apprendendo i segreti della frittura. Approda poi a Dodici Morsi (CE) al fianco dello Chef Mirco Scognamiglio e in seguito aLa Figlia del Presidente in qualità di Chef. Frequenta lo Zen Food Lab dello Chef Alfredo Iannaccone fino a diventare poi nel 2020 responsabile del comparto femminile dell’Associazione Provinciale Cuochi Napoli

Invece lo chef Igor Margotti muove i primi passi da Casa Maria Antonietta ad Anacapri e poi da E’ Divino a Capri. In seguito diventa Chef del Nabilah Luxury Beach a Bacoli e poi dell’Oasi del Mare a Varcaturo per compiere poi l’ultimo passo, cronologicamente parlando, che lo vede Chef resident insieme a Fabiana presso il ristorante Cantina La Barbera a Napoli.

Al cospetto degli sponsor Lido Oasi del Mare (nato circa 50 anni fa dalla mirabile visione imprenditoriale del patron Pasquale Cacciapuoti, attualmente il lido Oasi del Mare di Varcaturo, stabilimento balneare e beach club, dispone di un’ampia spiaggia attrezzata con solarium e di un ristorante con vista sul mare che propone una cucina raffinata basata su ottime materie prime), Sapori Unici di Elio Testa (fonda la “Sapori Unici”, azienda leader nella produzione e distribuzione di prodotti caseari e nella consulenza a gastronomie e ristoranti anche stellati), Lofoten Seafood Group (L’azienda, diretta da Katharina Mosseng, distribuisce in Italia Stoccafisso IGP delle Isole Lofoten, baccalà, salmone affumicato e Skrei®. Tutto il pesce viene allevato e pescato nelle Isole Lofoten, situate a nord-est della Norvegia, in modo sostenibile nel rispetto degli ecosistemi locali. La trasformazione, effettuata con tecniche tradizionali e certificate, garantisce un prodotto finale sano e naturale), La luna nel bicchiere ( Steffen Wagner, tedesco innamorato di Napoli, fonda il suo ristorante nel 2018. L’azienda seleziona e distribuisce etichette di 15 piccole cantine, campane e italiane, che abbracciano tutti gli stili di produzione. Inoltre Wagner, sommelier e degustatore AIS, progetta e redige carte dei vini e fornisce consulenza ai ristoratori per la gestione della cantina), Pascarella Ho.re.ca. (L’azienda, fondata nel 2014 da Nunzio Pascarella dopo una trentennale esperienza nel settore ho.re.ca., dispone di una gamma di oltre 4000 prodotti che vanno dalla pasta alle carni passando per olio, formaggio e salumi. Pascarella fornisce i propri prodotti a ristoranti, pizzerie e hotel, ma anche ai professionisti del settore catering e banqueting) e Olivarte (azienda dedita alla produzione e commercializzazione di olio extravergine di oliva di alta qualità che spazia dalla Dop Colline Salernitane al biologico e trova collocazione presso strutture di target elevato e cucine di chef stellati. Le olive vengono raccolte all’invaiatura e molite in un moderno impianto ad estrazione continua.

Tutti i prodotti sono accompagnati da certificazione europea e governativa sulle qualità, le caratteristiche organolettiche, le tecniche usate, il luogo e la data di produzione), si svolge la cena che accoglie il menù preparato dagli chef, dai sapori interessanti e avvolgenti, dagli antipasti al dolce, con scelta degli ingredienti di primissima qualità e un sapore unico. La ricerca e lo studio, l’attenzione per il dettaglio fanno da padrone e presentano piatti di innovazione ma che lasciano spazio alla tradizione, quel binomio crea nei piatti una unicità che regna sovrana.

Immagine copertina: ufficio stampa

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply