Pietro Fontana, pizzaiolo classe ’83, è inarrestabile: dopo la sua presenza nella classifica 50 Top Pizza Italia, la sua pizzeria ottiene due nuovi e importanti riconoscimenti: i Due Spicchi Gambero Rosso, con un punteggio di 86/100, e l’ingresso nella guida Pizza&Cocktail di Identità Golose.
Pizzeria I Fontana: riconoscimenti e menù concept 2026
| Categoria | Dettagli e Specialità |
|---|---|
| Premi 2026 | Due Spicchi Gambero Rosso (86/100), Identità Golose, 50 Top Pizza |
| Piatti di punta (Inverno) | Metamorfosi di carciofi, Padellino Friarielli e salsiccia, Contaminazione di zucca |
| Iniziativa Solidale | Donazioni alla Cooperativa Irene ’95 (1° feb – 8 dic 2026) |
| Località | Somma Vesuviana (NA) |
Indice dei contenuti
Un 2026 che parla di traguardi professionali ma anche di solidarietà: il nuovo anno è stato inaugurato con un’iniziativa benefica, perché dal 1° febbraio all’8 dicembre 2026 parte del ricavato della vendita dei fritti e delle pizze della sezione “pizza Concept” verrà donato alla Cooperativa sociale Irene ’95.

I Fontana: il menù stagionale
La cena stampa, organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta, racconta l’inverno secondo la visione di Pietro Fontana, caratterizzata dall’utilizzo di materie prime di stagione e di avanzate tecniche di cucina.
Trova il suo posto d’onore all’inizio del menù lo starter, preparato con cura dalle sapienti mani di Melania Panico, moglie di Pietro: si tratta di un’intrigante sfera di patata con cuore cremoso al blue di bufala avvolta da una panatura extra croccante alla mandorla e impreziosita da olio al tartufo.
La sezione Pizza Concept: tra tradizione e audacia
La maestria di Pietro si fa notare nella sezione Pizza concept, dove i protagonisti del disco di pasta sono sorprendentemente ortaggi e verdure.
Si parte con una tonda, la Metamorfosi di carciofi, amatissima già nel menù autunnale, che viene riproposta con ingredienti diversi e mette tutti d’accordo: crema di pecorino dei Monti Lattari, carciofo arrostito con tutte le sue parti nobili, provola affumicata, pesto di aglio orsino, pecorino dei Monti Lattari in scaglie, pepe Sichuan e maggiorana.

Dopo è la volta del padellino doppio crunch con Friarielli e salsiccia, con friarielli in diverse consistenze (in crema e saltati), salsiccia di suino a punta di coltello, provola affumicata e fonduta di provola: una proposta dai sapori netti e familiari, che sanno di buono e di casa.
Più audace e ricca è la pala, un esperimento che pare un azzardo ma che convince per la sua riuscita: Contaminazione di zucca, con fiordilatte, zucca lunga napoletana ripassata, ‘nduja croccante, blue di bufala, castagna fermentata in polvere, zucca a julienne marinata al ghiaccio e olio al basilico.
L’ultima portata dedicata alla pizza è un fuori menù attesissimo: non poteva mancare un’ode alla tradizione, con una saporita Margherita provola e pepe a ruota di carro, che fuoriesce abbondantemente dal piatto.
Ancora pizza per la nota dolce della serata, con la cremosa 3 agrumi in tripla cottura, fritta, al vapore e al forno, con mandarino di Ciaculli, polvere di arancia amara, zest di limone, ricotta di bufala e zucchero a velo, polvere di timo essiccato fermentata: difficile fermarsi dopo averla assaggiata.

Pizzeria I Fontana e Cooperativa sociale Irene ’95: la collaborazione che fa bene al cuore
La presentazione del menù è stata l’occasione per unire gusto e solidarietà, raccontando un progetto benefico in cui la famiglia Fontana crede molto: la collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Irene ’95, che ha sede a Marigliano (NA).
Questa realtà gestisce diversi centri e servizi, tra cui due comunità educative a dimensione familiare, Casa Irene e Casa Momo, in cui trovano accoglienza minori che hanno alle spalle storie difficili. Tra i progetti della cooperativa spicca “Re.S.P.I.R.O.”, che si impegna a contrastare la povertà educativa e a tutelare i cosiddetti “orfani speciali”, ovvero orfani di femminicidi e crimini domestici.
Le proposte del menù Pizza Concept verranno rinnovate stagionalmente e parte del ricavato verrà destinato a Irene ‘95, a sostegno delle attività della cooperativa.
Un contributo, quello di Pietro e Melania Fontana, che racconta molto dei valori umani della loro famiglia e che diventa indispensabile per supportare realtà che con il loro duro lavoro promuovono i diritti dei più deboli, prendendosi cura del loro fragile futuro.


Informazioni utili
Pizzeria I Fontana
Via Annunziata, 58 – Somma Vesuviana (NA) – 80049
Tel. 081 708 1589
I Fontana Rustico
Via Aldo Moro, 36 – Somma Vesuviana (NA) – 80049
Tel. 081 318 1500
Cooperativa sociale Irene ‘95
C.so Campano, 94 – Marigliano
Per informazioni: [email protected]
Tel. 081 841 63 49
Fonte immagini: Francesca Arfè, galleria personale

