Home | Napoli e dintorni | Food, ristoranti e locali a Napoli | Lombardi 1892, pizzaioli da 5 generazioni

Lombardi 1892, pizzaioli da 5 generazioni

Lombardi 1892, pizzaioli da 5 generazioni

Lombardi 1892, piccola recensione di una pizzeria speciale

1892. 

Primo governo presieduto da Giovanni Giolitti. 

Rudolf Diesel brevetta un nuovo sistema di combustione, alla base del motore diesel.

A Napoli nasce la pizzeria Lombardi.

2021. 

La Pizzeria Lombardi, dopo 129 anni di attività, sforna ancora, giorno dopo giorno, ottime pizze, e non intende smettere di farlo, anzi, c’è ancora quello spirito, quella volontà di mettersi in gioco che di solito contraddistingue chi nel mercato ci è appena entrato. Enrico e Carlo Alberto Lombardi, pizzaioli di quinta generazione, hanno nel DNA la tradizione, ma non per questo rinunciano a ideare nuove proposte per la loro clientela.

Un esempio lo abbiamo avuto giovedì 2 dicembre, quando, alla presenza di blogger e giornalisti del settore, è stata presentata la loro nuova creazione: la “Chianchetella”. Decisamente autunnale nei sentori ma ottima anche in inverno, questo capolavoro di arte bianca si compone di crema di funghi porcini, radicchio, fior di latte, pancetta, burrata, parmigiano, basilico e scaglie. Il suo nome ha una interessante storia alle spalle perché fa riferimento ad un paesino in provincia di Avellino, dove i cugini Lombardi si recavano da bambini alla ricerca di funghi. Una squisitezza questa che esemplifica perfettamente le intenzioni dei due cugini, da diversi anni ormai al timone della azienda di famiglia, che hanno voluto omaggiare il loro retaggio e la loro infanzia con una pizza moderna nel gusto ma non eccessivamente ricercata.  

Lombardi 1892 e le nuove pizze presentate alla stampa 

L’incontro, moderato dalla giornalista Valentina Castellano, è stato un excursus nella storia di un’attività che ha fatto della passione, del mestiere e dei suoi valori, il centro focale intorno cui costruire un importante punto di riferimento per il quartiere e la città tutta. Punto di riferimento anche storico, poiché al suo interno sono presenti cimeli tutelati dalla Sovraintendenza ai beni culturali.

La degustazione ha previsto, oltre alla “Chianchetella”, un’altra new entry del menu: la “Tianella”, una pasta e fagioli alla pescatora con calamaro, polpo, vongole, cozze e gamberone. Come antipasto, invece, frittatina di pasta e mozzarella in carrozza. A seguire, un assaggio della pizza “Signora Silvia” con ricotta carciofi pancetta fiordilatte parmigiano e pepe. Alle nuove proposte della carta sono stati abbinati vini della selezione Mastroberardino, azienda con cui la famiglia Lombardi coltiva da sempre rapporti di collaborazione e stima.

Pizzeria Lombardi 1892 è una bottega del gusto unica nel suo genere. Impasti profumati, fragranti e friabili, materie prime eccellenti ed esperienza tra le mani. Mangiare una delle loro pizze è un piacere, un affaccio malinconico sulla Napoli che fu, con in tasca ancora la speranza di poter contribuire a quella che sarà.

Dalle vecchie generazioni portiamo sacrificio e passione, siamo nati al banco e continueremo a raccontarci da lì.

 

Altri articoli da non perdere
Madison – Pizza & Ristò: tradizionale ma innovativa

Desiderate mangiare una pizza che unisca tradizione ed innovazione e che allo stesso tempo garantisca alta qualità artigianale? Allora il Scopri di più

Le migliori pizzerie senza glutine a Napoli: la guida alle migliori
Pizzerie senza glutine Napoli

Fino a qualche anno fa, avere una lieve intolleranza al glutine o soffrire di celiachia significava, automaticamente, dover rinunciare a Scopri di più

Nasce il Museo della Pizza de l’Antica Pizzeria Da Michele

A Napoli ci sono luoghi che attraversano il tempo senza perdere riconoscibilità. L’Antica Pizzeria Da Michele è, senza alcun dubbio, Scopri di più

Tenuta di Bacco: orto e mare in un angolo di Paradiso
Tenuta di Bacco: orto e mare in un angolo di Paradiso

Con l’apertura a fine aprile della Tenuta di Bacco la proposta ristorativa dell’area flegrea si è arricchita di un nuovo Scopri di più

Solopizza festeggia 40 anni e si rifà il look
Solopizza festeggia 40 anni e si rifà il look

Solopizza compie 40 anni e rinnova il suo look. Martedì 19 febbraio si è tenuta la presentazione alla stampa del Scopri di più

Renato&Friends, chef Armonia e il re dei fritti insieme da Farinati
Renato&Friends

Renato&Friends, la rassegna di incontri in programma da Farinati, continua. Ospite per il quarto appuntamento lo chef Mariano Armonia di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta