Pizza a Vico 2023: un viaggio tra tradizione e innovazione

pizza a vico2023: un viaggio tra tradizione e innovazione

Dopo il successo degli anni scorsi, la manifestazione Pizza a Vico torna nel 2023 per una sesta edizione: ma quali saranno i sapori proposti quest’anno?

Dal 24 al 26 settembre 2023 torna nella città di Vico Equense la manifestazione più gustosa di sempre: Pizza a Vico. Ormai alla sua sesta edizione, l’evento si propone di celebrare uno dei fondamenti della cucina vicana: la pizza! Per i pizzaioli vicani dei tredici casali la pizza è infatti un caposaldo della loro storia familiare dove, da generazioni, vengono tramandati ricette e segreti. Ogni forno è per questo motivo unico; questo evento permette ad ognuno di mostrare le sue specialità, regalando agli ospiti un’esperienza gastronomica sempre diversa ogni anno.

Le pizzerie di Pizza a Vico 2023

Quest’anno Pizza a Vico occupa tutte le strade e le piazze della cittadina con ben 24 pizzerie, ognuna propone la sua versione della classica pizza margherita e un gusto speciale. Non poteva mancare ovviamente lo stand gluten free, per permettere a chiunque di gustare una buona pizza. Torna anche il carretto stellato di Millestelle che propone la sua pizza gelato! Il menù offre ben 5 fette di pizza (3 margherite e 2 gusti speciali), più una bibita a scelta e l’acqua.

Vico Equense mette in mostra tutti i suoi migliori pizzaioli: ci sono forni che fanno parte della tradizione della città, come Da Cardone e Pizza a metro; ma ci sono anche pizzerie che amano sperimentare con i propri sapori, come Frate Cosimo e L’uliveto. Qui potete trovare la rassegna completa delle pizzerie presenti all’evento Pizza a Vico 2023!

I gusti speciali

Pizza a Vico 2023 è un vero viaggio tra tradizione e innovazione. Ogni anno le pizzerie vicane propongono un gusto speciale disponibile solo durante i tre giorni di manifestazione (quindi accorrete ad assaggiarli, perché sarà la vostra unica occasione!). Anche nelle scorse edizioni erano tantissimi i pizzaioli che hanno sperimentato con impasti, farine e topping, ma quest’anno i gusti speciali erano davvero una commistione di tradizione vicana e innovazione! Tra ingredienti genuini tipici dei tredici casali di Vico Equense e contrasti di sapori, Pizza a Vico 2023 è stata una vera sorpresa!

Tra le pizze speciali degne di nota vi è sicuramente la pizza a vico di Cuore di Pizza che celebra il cosiddetto riavulillo di Vico Equense, unendolo a capocollo, patate al forno e fonduta di provolone del monaco.

Un altro gusto che dovete sicuramente assaggiare è scippato dell’Uliveto: fior di latte, pomodorini confit, pancetta tesa e scaglie di pecorino. Apparentemente semplice, è una vera e propria esplosione di sapori tra il dolce dei pomodorini e il salato della pancetta.

Infine, la stella di Pizza a Vico 2023 è sicuramente lo stand di Frate Cosimo. La sua delicatamente intensa (fior di latte, carpaccio marinato e cotto a bassa temperatura, salsa di pomodori secchi e friarielli in crema) ha riscosso enorme successo, ma il motivo della lunghissima fila davanti al suo forno è merito anche della collaborazione con La Yogurteria di Vico. Infatti, le due menti culinarie si sono unite nella creazione di ben due pizze dolci! Una perfetta per gli amanti del food porn, con creme golose al cioccolato e snack Happy Hippo, mentre l’altra molto più delicata con cioccolato bianco e marmellata di albicocche del Vesuvio (consigliata quest’ultima per finire in bellezza la vostra rassegna di assaggi).

L’intrattenimento

Anche l’intrattenimento non poteva mancare a Pizza a Vico 2023. La piazza centrale è stata adornata a festa con luci e riflettori per far spazio a bravissime atlete che si sono destreggiate tra i nastri e pole dance. Inoltre, per le strade si aggiravano Pulcinella poeti che decantavano versi in napoletano, uomini travestiti da cavalli che si prestavano a fare le foto con i più piccini -ma anche più adulti- e persino mimi e funamboli!

Insomma, Pizza a Vico 2023 si conferma un altro successo! Con l’intrattenimento per persone di tutte le età e una rassegna dei 24 forni più importanti di Vico Equense, l’evento è una vera e propria celebrazione della regina della tavola, la pizza. Allora, cosa aspettate ad assaggiare tutte le pizze gustosissime di quest’anno?

Fonte immagine in evidenza: Pizza a Vico
Fonte immagini galleria: Archivio personale

Altri articoli da non perdere
Pescaturismo a Cetara, arriva “Alici come prima”
Il pescaturismo di Alici come prima

Spaghetti con la colatura di alici, fritture di paranza, totani e gamberi sono solo alcuni dei piatti tipici che popolano Scopri di più

Aperitivo fusion a Napoli? La risposta è CARIÑO NIKKEI
CARIÑO NIKKEI

CARIÑO NIKKEI e l'aperitivo fusion che non ti aspetti CARIÑO NIKKEI, il ristorante giappo-peruviano nel cuore pulsante della movida di Scopri di più

Opera Restaurant e le nuove esplosioni di sapore
Opera Restaurant e le nuove esplosioni di sapore

Opera Restaurant, sito in via Simone Martini 2, regala agli ospiti la magia di sentirsi distanti, avvolti da una calda Scopri di più

Tre Coni 2019: la degustazione con i migliori maestri gelatai d’Italia a Napoli
Tre Coni 2019

Tre Coni 2019: un'esplosione di gusto e dolcezza Sulla splendida terrazza panoramica Angiò dell'Hotel Reinassance Mediterraneo di Napoli, giovedì 30 Scopri di più

Masseria Guida ad Ercolano ospita “Territori da Gustare”, un galà di gusto e beneficenza
Masseria Guida

Torna con successo la seconda edizione di "Territori da Gustare" presso la Masseria Guida di Ercolano. L'evento, organizzato dall'"Associazione Radici", Scopri di più

Imperium: Torre del Greco come capitale italiana del gusto
Imperium: Torre del Greco come capitale italiana del gusto

Nella città del corallo, a pochi passi dal porto apre il lounge bar e bistrot Imperium, il nuovo ristorante nato Scopri di più

A proposito di Chiara Cannavale

Vedi tutti gli articoli di Chiara Cannavale

Commenta