Pizza Meet Pizza – Ancestrale, l’evento all’insegna della solidarietà

Pizza Meet Pizza - Ancestrale

Pizza Meet Pizza – Ancestrale: Corrado Alfano e Ciro Tutino insieme per una serata che unisce gusto e beneficenza

Una collaborazione a quattro mani che unisce il mondo della pizza con la filantropia, quella tra Corrado Alfano e Ciro Tutino di Bro.Pizzeria.

Ancestrale è la parola chiave dell’evento, che rimanda alle origini, come ben racconta Alfano: «Ho iniziato con il nonno di Ciro, Don Ciro Tutino: un maestro di vita e di lavoro. Mi ha insegnato tante cose, che porto ancora con me dopo quarant’anni. È per questo che ho voluto fortemente Ciro con me durante questa serata».

L’evento Pizza Meet Pizza – Ancestrale, moderato dal giornalista e direttore de La Buona Tavola Magazine Renato Rocco, si è tenuto da PiGreco Pizzeria, a Volla. L’intero ricavato della serata è stato devoluto in beneficenza, a sostegno di progetti di inclusione nelle scuole legati all’arte bianca.

Le pizze sono state accompagnate dalle birre artigianali campane del birrificio KBirr, con abbinamenti studiati per valorizzare al meglio ogni portata del menù.

Pizza Meet Pizza – Ancestrale: le proposte di Corrado Alfano

La serata inizia con la Frittatina al Limone e Provolone del Monaco, omaggio alla ricetta degli Spaghetti al limone dello chef Peppe Guida. «Il lavoro è tutto sull’infusione della buccia del limone, tagliata con il pelapatate e lasciata in infusione a 62 gradi. – spiega Alfano -.» All’interno provolone del monaco e all’esterno croccante panatura di pane panko. In abbinamento, Pullicenhell, una birra stile Hoppy Ale.

La Provola e pepe Ancestrale è dedicata a Don Ciro Tutino: una pizza a tripla cottura, al vapore, fritta e al forno, con provola affumicata, assoluto di pomodoro in gocce e pepe. In abbinamento, #Cuoredinapoli, una American Pale Ale (APA) dalle note agrumate.

L’ultimo piatto presentato da Corrado Alfano è Arizona: schiacciata croccante con impasto ai nove cereali, con patate gialle di Avezzano condite con burro e salvia, brisket di Black Angus e maionese all’erba cipollina. In abbinamento Cap ‘e Fierro, una Strong Lager con note dolci.

Pizza Meet Pizza – Ancestrale: le pizze di Ciro Tutino

La prima pizza portata in tavola da Ciro Tutino è Natale in Casa Bro, con doppia consistenza di scarola. Alla base salsa di pecorino romano e bucce di provola, con scarole saltate in padella. Dopo cottura, scarola riccia marinata, mela annurca ossidata in crema, caramello dell’acqua di fermentazione e olio EVO. In abbinamento, Natavota, una birra Stile Lager, fresca e dissetante.

La seconda proposta è Mi è scoppiata la Braciola, con alla base crema al pecorino e pesto di aglio orsino. Dopo cottura girello di manzo cbt, riduzione di ragù napoletano, pinoli e basilico. In abbinamento, Natavota Red, una Red strong ale dai toni speziati e fruttati.

Infine, Beatrice, una pizza dolce ai quattro formaggi con fonduta di caciocavallo, fiordilatte, blu di bufala e composta di uva sultanina e pera. In abbinamento, Paliata, con note di caffè, nocciola e cioccolato amaro.

Informazioni utili

Pigreco Pizzeria

Via Famiglietti, 6 Volla (NA)

Tel: 081 399 9233

 

Fonte immagini Pizza Meet Pizza – Ancestrale: evento a quattro mani all’insegna della solidarietà: Francesca Arfè, archivio personale

Altri articoli da non perdere
Simone Ciancio Experience: pizze fritte e non solo
Simone Ciancio Experience

Cambia l'insegna, ma non la passione che anima le mani in pasta e l'olio bollente. L’Antica Pizzeria De’ Figliole Vomero Scopri di più

Pizzeria Elementi, menù RadiCE: elogio a Caserta e ai suoi sapori
Pizzeria Elementi, Mimmo Papa

Pizzeria Elementi a Caserta: nasce RadiCE, il percorso degustazione che omaggia i sapori del territorio casertano, al costo di 35 Scopri di più

Giri di Pasta: il primo take away di frittate di pasta
Giri di Pasta

Napoli è forse l’unica città dove ad ogni angolo di strada si possono trovare locali in cui mangiare. Tra ristoranti e Scopri di più

Don Antonio, il food napoletano che ha il sapore di casa
Don Antonio

Don Antonio, sito nel cuore di Napoli in via Mezzocannone 1, offre il food napoletano che ha il sapore di Scopri di più

FaceFood, tra social, risate e gusto
FaceFood

È stato presentato venerdì 21 settembre FaceFood, nuovo interessante format che punta sul binomio eccellenze gastronomiche – spettacolo Dall’esperienza decennale Scopri di più

Vesuvio e Majella: Bro Pizzeria e Fermenta in un quattro mani per il futuro della pizza
Vesuvio e Majella: Bro Pizzeria e Fermenta in un quattro mani per il futuro della pizza

Vesuvio e Majella, un quattro mani di Ciro Tutino e Luca Cornacchia, alla scoperta di una degustazione tra la Campania Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta