L’impasto diretto e l’equilibrio dei sapori
Le pizze di Zagarella sono frutto di un incessante lavoro di ricerca. Uno dei suoi segreti è l’utilizzo di un impasto diretto che matura per 24 ore, che dona loro una consistenza leggera e digeribile. La scelta di utilizzare panetti più piccoli rispetto alla “tradizione” è figlia di una filosofia che predilige qualità e soddisfazioni alla quantità.
Durante la cena, abbiamo avuto il piacere di assaggiare alcune delle proposte più rappresentative del nuovo menu, ciascuna accompagnata da vini accuratamente selezionati:
- Pacchetella: pomodoro San Marzano a pacchetelle, mozzarella di bufala castellana, pecorino romano 36 mesi e olio EVO. Abbinata a L’Intruso Brillo Col Naso All’Insù Aia delle Monache.
- Entroterra: pomodoro pelato al forno, fior di latte di Agerola, stracciata di bufala, salame rosa, scaglie di cacioricotta del Cilento e olio EVO. Accompagnata da Greco di Tufo Di Meo.
- Vitel Tonnè: fior di latte di Agerola. All’uscita dal forno, prosciutto cotto al forno, salsa tonnata, capperi di Salina e olio EVO. Servita con Falerno Questio 2019 Rosso La Masseria di Sessa.
- Iuppiter e Sibillini: fior di latte di Agerola, ciauscolo di Visso IGP, papaccella napoletana. All’uscita, Parmigiano Reggiano grattugiato e olio EVO. Abbinata a Falerno bianco Kleopatra Regina Viarum.
Un menu completo e sorprendente
Oltre alle pizze, la carte si distingue anche per una buona selezione di fritti, tra cui spiccano la frittatina ai carciofi e il panariello preparati con cura e maestria. Per concludere in dolcezza, la delizia al limone, un tortino con crema al limone e mandarino.
Riconoscimenti di prestigio e prezzi accessibili
Nel 2022, la Pizzeria Zagarella è stata inserita nella prestigiosa guida Osterie d’Italia di Slow Food, un riconoscimento che celebra la ristorazione italiana più autentica. Nel 2023, il locale è entrato nella classifica delle migliori 250 pizzerie della Campania, stilata dal quotidiano Il Mattino sotto la guida del noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. Nello stesso anno, la riconferma nella guida Slow Food ha ulteriormente consolidato la sua reputazione che, però, non lo ha portato né a snaturarsi, né ad alzare i prezzi.
Pizzeria Zagarella, infatti, offre sì un’esperienza gourmet ma low – cost: una margherita è proposta a soli 5 euro, mentre le altre pizze si aggirano sugli 8 euro. Un vero miracolo, oggi come oggi.
Informazioni utili
Pizzeria Zagarella
Via Domiziana Km 31
81030 Castel Volturno (CE)
Tel: 0823 851453