Pizzeria Zagarella (Castel Volturno), la bellezza della semplicità

Pizzeria Zagarella (Castel Volturno), la bellezza della semplicità
Pizzeria Zagarella a Castel Volturno: un’esperienza gourmet ad un costo contenuto
 

Ottime pizze, attenzione alle materie prime, un servizio cordiale e prezzi anacronistici. Questi i pilastri della Pizzeria Zagarella, locale situato sul litorale Domizio, che si distingue per un rapporto qualità prezzo veramente incredibile. Ma non solo. Ciò che colpisce immediatamente il cliente è proprio lui, Antonio Zagarella, pizzaiolo e proprietario: un uomo schivo e di poche parole, che con occhi e sorriso trasmette un amore viscerale per il suo mestiere. La sua passione, unita all’innata umiltà, riempie il cuore, lasciando in chi lo incontra un senso di calore e sincera ammirazione. Al suo fianco in questo viaggio, la moglie Anna e un giovane team con cui condivide un’invidiabile affinità. 

Un luogo accogliente e curato

L’ex Ristorante Da Attilio, ora Pizzeria Zagarella, accoglie i suoi ospiti in un ambiente raffinato e ospitale, impreziosito da tele di arte minimalista e concettuale, che rendono l’atmosfera ricercata ma senza fronzoli. Durante la serata dedicata al rebranding, a cui siamo stati gentilmente invitati dall’esperto di marketing e comunicazione Nicola Spina, abbiamo avuto il piacere di degustare alcune delle nuove proposte del menu.

L’evento ha segnato, inoltre, l’introduzione di un nuovo logo: il (nuovo) nome del locale è caratterizzato da un cornetto napoletano intrecciato con la lettera “Z” (un riferimento alle origini partenopee di Zagarella) e da cinque pittogrammi minimalisti sotto la scritta “pizzeria”, un richiamo simbolico ai cinque sensi coinvolti nell’esperienza.

L’impasto diretto e l’equilibrio dei sapori

Le pizze di Zagarella sono frutto di un incessante lavoro di ricerca. Uno dei suoi segreti è l’utilizzo di un impasto diretto che matura per 24 ore, che dona loro una consistenza leggera e digeribile. La scelta di utilizzare panetti più piccoli rispetto alla “tradizione” è figlia di una filosofia che predilige qualità e soddisfazioni alla quantità.

Durante la cena, abbiamo avuto il piacere di assaggiare alcune delle proposte più rappresentative del nuovo menu, ciascuna accompagnata da vini accuratamente selezionati:

  • Pacchetella: pomodoro San Marzano a pacchetelle, mozzarella di bufala castellana, pecorino romano 36 mesi e olio EVO. Abbinata a L’Intruso Brillo Col Naso All’Insù Aia delle Monache.
  • Entroterra: pomodoro pelato al forno, fior di latte di Agerola, stracciata di bufala, salame rosa, scaglie di cacioricotta del Cilento e olio EVO. Accompagnata da Greco di Tufo Di Meo.
  • Vitel Tonnè: fior di latte di Agerola. All’uscita dal forno, prosciutto cotto al forno, salsa tonnata, capperi di Salina e olio EVO. Servita con Falerno Questio 2019 Rosso La Masseria di Sessa.
  • Iuppiter e Sibillini: fior di latte di Agerola, ciauscolo di Visso IGP, papaccella napoletana. All’uscita, Parmigiano Reggiano grattugiato e olio EVO. Abbinata a Falerno bianco Kleopatra Regina Viarum.

Un menu completo e sorprendente
Oltre alle pizze, la carte si distingue anche per una buona selezione di fritti, tra cui spiccano la frittatina ai carciofi e il panariello preparati con cura e maestria. Per concludere in dolcezza, la delizia al limone, un tortino con crema al limone e mandarino.

Riconoscimenti di prestigio e prezzi accessibili
Nel 2022, la Pizzeria Zagarella è stata inserita nella prestigiosa guida Osterie d’Italia di Slow Food, un riconoscimento che celebra la ristorazione italiana più autentica. Nel 2023, il locale è entrato nella classifica delle migliori 250 pizzerie della Campania, stilata dal quotidiano Il Mattino sotto la guida del noto giornalista enogastronomico Luciano Pignataro. Nello stesso anno, la riconferma nella guida Slow Food ha ulteriormente consolidato la sua reputazione che, però, non lo ha portato né a snaturarsi, né ad alzare i prezzi. 
Pizzeria Zagarella, infatti, offre sì un’esperienza gourmet ma low – cost: una margherita è proposta a soli 5 euro, mentre le altre pizze si aggirano sugli 8 euro. Un vero miracolo, oggi come oggi. 

Informazioni utili
Pizzeria Zagarella
Via Domiziana Km 31
81030 Castel Volturno (CE)
Tel: 0823 851453

Altri articoli da non perdere
Ricette panini gourmet: la soluzione ideale per pranzi e break equilibrati
ricette panini gourmet

Ecco alcune semplici ricette panini gourmet, il giusto e leggero equilibrio per spuntini e pranzi veloci, ma con gusto e Scopri di più

La vita è bella (a Casal di Principe) grazie alla pizza di Della Volpe
Antonio Vella Volpe

A Casal di Principe, il pizzaiolo Antonio Della Volpe ha presentato il nuovo menù della sua pizzeria, La Vita è Scopri di più

L’isola d’Ischia e la tradizione dei Piennoli di pomodoro
L isola d'Ischia e la tradizione dei Piennoli di pomodoro

L'isola d'Ischia si distingue nel mondo per le diversità morfologiche, culturali, storiche e gastronomiche che la contraddistinguono, confluendo in un Scopri di più

Zi Teresa: il ristorante storico sul golfo di Napoli
Zi Teresa

Ai piedi del maestoso Castel dell’Ovo, nella baia dell’antico Borgo Marinari si trova Zi Teresa, ristorante fondato nel 1916. Zi Teresa Scopri di più

Bertie’s: la buona tavola secondo Valentino Buonincontri
Valentino Buonincontri

A Nola, il Bertie’s Bistrot di Valentino Buonincontri è nato per accontentare i palati più esigenti La genuinità degli antichi Scopri di più

Pasticceria Baiano di Marano: il migliore panettone al mondo
Pasticceria Baiano di Marano: il migliore panettone al mondo

Il Migliore panettone classico al mondo è della pasticceria Baiano di Marano di Napoli, premiata al concorso internazionale organizzato dalla Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta