Pizzerie nel centro di Caserta: 5 indirizzi

pizzerie centro caserta

Famosa per ospitare la meravigliosa Reggia Borbonica, negli ultimi anni Caserta si è trasformata nella città della pizza. Scopriamo 5 pizzerie da non perdere nel centro di Caserta.

Oltre ad essere famosa per il suo patrimonio artistico, in particolare per la sua Reggia Borbonica, Caserta è una città che negli ultimi decenni si è trasformata in una meta imprescindibile per gli amanti di uno dei piatti italiani più famosi al mondo: la pizza. Tutta la sua provincia pullula di pizzerie che si distinguono per le loro proposte moderne, che vanno oltre la tradizionale pizza napoletana. Qui a farla da padrona è la pizza a canotto, chiamata così per il suo pronunciato e morbido cornicione ricco di alveolature. A differenza della classica pizza a ruoto di carro, sottile e così grande da fuoriuscire dal piatto, la pizza casertana è caratterizzata da un diametro di dimensioni più ridotte e un impasto a lunga lievitazione, ottenuto con tecniche moderne che segnano una rivoluzione nel mondo della pizza. Nel centro di Caserta sono numerose le pizzerie da non perdere, alcune delle quali sono conosciute ben oltre i confini regionali.

Ecco 5 indirizzi dove mangiare un’ottima pizza nel centro di Caserta:

I Masanielli di Francesco Martucci

Una delle pizzerie più rinomate del centro di Caserta, e non solo, è sicuramente I Masanielli di Francesco Martucci. Vincitore del primo premio 50 Top Pizza World 2022 e 50 Top Pizza Italia 2022, nel corso degli ultimi anni Francesco Martucci ha segnato un punto di svolta nella definizione del concetto di pizza, trasformando il suo locale nella meta privilegiata degli appassionati della pizza d’autore. Qui è d’obbligo assaggiare la sua celebre pizza a tre temperature (al vapore, fritto, al forno): Futuro di Marinara. Si tratta di un soffice disco di pasta ricoperto da crema di pomodoro arrosto, olive caiazzane, alici di Trapani, pesto di aglio orsino, capperi di Salina, origano dei Monti Lattari.

I Masanielli di Sasà Martucci

Un altro punto di rifermento per tutti gli amanti della pizza è I Masanielli di Sasà Martucci, pizzeria che dal 2018 si è sempre posizionata tra i primi posti di 50 Top Pizza. La cifra lavorativa di Martucci, fratello di Francesco Martucci, consiste nel dare visibilità all’enorme potenziale enogastronomico casertano, cercando di riflettere nelle pizze il suo vissuto personale e la sua filosofia. Il menù propone un lungo viaggio tra storie, tradizione popolare e prodotti gastronomici del casertano, abbinati ad un impasto soffice e ben alveolato.

Decimo Scalo

Situata a pochi passi dalla Reggia Vanvitelliana, Decimo Scalo è una delle pizzerie di riferimento nel centro di storico Caserta. Si tratta di un piccolo e accogliente locale a conduzione di coppia, gestito dal patron Vittorio Vespignani, che lavora abilmente dietro le quinte, e sua moglie Maria Domenica Paone, che si occupa del servizio in sala. Il menù si muove tra passione e sperimentazione, proponendo delle soffici pizze nate dal sapiente utilizzo di materie prime di ottima qualità, che insieme creano un’esplosione di gusti sempre innovativi.

Fofò – Acqua, Farina, Fuoco

A pochi passi dal celebre Monumento ai Caduti della città, la pizzeria Fofò è una tappa obbligatoria nel centro di Caserta. Fondata nel 1976 da Francesco Vastola, detto Fofò, si distingue per la semplicità e l’entusiasmo con cui viene portata avanti l’arte della pizza. Il suo pizzaiolo, Otello Schiavon, propone delle pizze dall’impasto delicato, leggere ed equilibrate, frutto di una ricerca costante ed equilibrata. Le proposte sono varie e spaziano dalle pizze classiche alle varianti più originali.

La Bolla

Aperta da soli pochi anni, La Bolla è divenuta in poco tempo  una delle pizzerie di successo del centro di Caserta. Essa sorge all’interno di Villa Maria Cristina, un hotel cittadino che dispone di un’ampia area verde che permette ai clienti di rifugiarsi per qualche ora dal caos cittadino, come protetti da una bolla. A sovrintendere il banco e il forno della pizzeria c’è il giovane pizzaiolo Simone De Gregorio, che con degli impasti fatti a regola d’arte propone delle pizze fresche e innovative, risultato d’interessanti abbinamenti fatti con materie prime di ottima qualità.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” e attualmente studentessa magistrale di Lingue Letterature Europee e Americane. Appassionata di: letteratura, arte, gastronomia e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta