Sentieri Beneventani, continua il ciclo di eventi gastronomici

Sentieri beneventani

Sentieri Beneventani, il secondo appuntamento di “Saporì: la pizza diventa esperienza” è dedicato ai prodotti del Beneventano

A Seiano di Vico Equense continua la rassegna di eventi gastronomici “Saporì: la pizza diventa esperienza”: partner della serata sono stati Sabatino Cillo della Macelleria Cillo e il Birrificio Bonavena.

L’evento, che ha dato ampio spazio alle eccellenze del territorio Beneventano, si è tenuto presso la pizzeria Saporì Pizza e Qualcos’altro, all’interno del complesso alberghiero del Grand Hotel Angiolieri.

Sentieri Beneventani, il menù della serata

Il menù degustazione è nato dalla collaborazione tra il primo pizzaiolo di Saporì, Fernando Speranza, e Fabrizio De Simone, chef executive del fine dining L’ Accanto, segnalato dalla guida Michelin e anch’esso parte del Grand Hotel Angiolieri.

Grazie al supporto del distributore Partenocraft, le portate sono state accompagnate dalle ottime birre artigianali del Birrificio Bonavena, aperto nel 2018 in provincia di Benevento.

La serata, guidata dal giornalista enogastronomico Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine, è iniziata con un Arancino con piselli e carciofi, in abbinamento a Match (DDH Pale Ale).

La degustazione di pizze ha previsto invece quattro spicchi differenti: si parte con La Fritta, poi ripassata al forno con gamberi, battuto di Lardo di Suino Casertano affumicato, limone salato e borragine, servita con Boxeo (Ipa).

Il secondo spicchio, Pernod, ha celebrato l’omonimo liquore francese dall’aroma di anice e sambuca, con misto fiordilatte e provola, prosciutto cotto, finocchi spadellati al Pernod, pecorino e puntarelle croccanti in abbinamento a Blood (Bock).

Spazio anche a una pizza poco convenzionale, che poco somiglia alla classica versione proposta ai più piccini e spesso disdegnata dagli adulti: Non la solita würstel e patate, con misto fiordilatte e provola, würstel glassati con salsa di soia, schiacciata di patata invecchiata e salsa verde in pairing con Knuckle (Pils);

Nel menù anche una novità, l’introduzione della pizza in pala, dall’impasto leggero e digeribile, realizzato con farina di tipo 2, che la rende “crunch”: la Pulled Pork, con pulled pork, cavolo rosso fermentato, uvetta idratata con aceto di lamponi e blu di pecora, accompagnata da Floyd (Stout).

Per dessert, si è optato per un gelato con mela annurca, albicocca Pellecchiella e biscotto alla nocciola.

Macelleria Cillo, eccellenza sannita

Sabatino Cillo, considerato “il re dei würstel”, fonda la Macelleria Cillo nel 1985, che nasce prima come ditta individuale e poi trasformata in seguito in S.r.l.

Con lo slogan “Non accettare carne dagli sconosciuti”, la Macelleria Cillo rappresenta un’eccellenza sannita ed è garanzia di qualità, proponendo carni italiane e internazionali sicure, fresche e selezionate.

Non solo würstel, come Il Marchigianotto”, eletto da Gambero Rosso il N°1 in Italia per rapporto qualità-prezzo e prodotto Top Italian Food 2022: non mancano all’appello salumi cotti e crudi, come la Pancetta di Nero Lucano premiata “Tre Fette” dalla guida Grandi Salumi, o il Gran Cotto del Contadino Testimone d’Eccellenza 18 per GourmArte, e persino i ragù pronti, come il “Ragù della Nonna”, il “Ragù alla Genovese” e il “Ragù di Cinghiale”.

Informazioni utili

Saporì Pizza e qualcos’altro

Via Santa Maria Vecchia, 2

80066 Seiano NA

Tel: 081 802 8341

https://www.saporipizzaequalcosaltro.it/menu/

Fonte immagini: Francesca Arfè

 

Altri articoli da non perdere
Ohana Pokè Napoli: sentirsi a casa alle Hawaii
Ohana Poké

Pesce crudo fresco di qualità, riso, verdure, frutta, tutto in una bowl dai colori freschi e vivaci. Ohana Pokè è Scopri di più

PeppOvo e la serata a base di uova alla Locanda del Profeta
PeppOvo e la serata a base di uova alla Locanda del Profeta

Il 22 Marzo alla Locanda del Profeta a Napoli, zona Chiaia, si è svolto un pranzo-evento organizzato dalla giornalista Laura Scopri di più

Tre Bicchieri 2018: la degustazione al Palazzo Caracciolo
Tre Bicchieri 2018: la degustazione al Palazzo Caracciolo

Il 24 ottobre si è tenuto presso il Palazzo Caracciolo di Napoli l’esclusivo evento Tre Bicchieri 2018. Un tranquillo martedì sera Scopri di più

“Chiacchierando ai Quartieri” con la Pasticceria Seccia
Pasticceria Seccia

Con il suo primo evento dell'anno, “Chiacchierando ai Quartieri”, giovedì 8 febbraio la Pasticceria Seccia ha accolto il pubblico nello Scopri di più

Pasticceria Baiano di Marano: il migliore panettone al mondo
Pasticceria Baiano di Marano: il migliore panettone al mondo

Il Migliore panettone classico al mondo è della pasticceria Baiano di Marano di Napoli, premiata al concorso internazionale organizzato dalla Scopri di più

Pizzeria da Nino Pannella, con il Profeta si punta all’Olimpo!
Nino Pannella

Pizzeria da Nino Pannella, con Simone Profeta, stavolta, si punta all'Olimpo! L'estro di uno chef. Il talento di mani che Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta