Sfogliatelab: Nasce la Sfogliacampanella al gusto “panettone”

Sfogliatelab: Nasce la Sfogliacampanella al gusto "panettone"

Da un connubio perfetto tra la tradizione partenopea della Sfogliacampanella e un dolce tipicamente milanese, il panettone, nasce la versione tutta natalizia della Sfogliacampanella al gusto “panettone”, la nuova arrivata in casa SfogliateLab.

Sabato 23 dicembre, nel locale sito in Piazza Garibaldi 82/84, angolo Corso Novara, 1a, lo storico marchio della pasticceria partenopea ha presentato al pubblico la nuova creazione di Vincenzo Ferrieri, una variante della già nota Sfogliacampanella, la sfogliatella riccia a forma di campana con cuore di morbido babà, che coniuga in sé due grandi classici napoletani in una nuova e sorprendente armonia.

Dopo la degustazione di golose sfogliatelle salate al gusto di zucchine e gamberetti, aperitivo ideale per le festività natalizie ed ulteriore novità tra le già note sfogliatelle rustiche di SfogliateLab (come quella inimitabile al gusto di salsicce e friarielli), segue la presentazione delle nuove creazioni, sfogliatella e la Sfogliacampanella al gusto “panettone”. 

La Sfogliacampanella di Sfogliatelab: un’eccellenza campana

Con una contaminazione del tutto inedita la Sfogliacampanella incontra la tradizione milanese del panettone: la croccante sfoglia esterna racchiude un babà mignon, circondato da una morbida mousse di ricotta al gusto di panettone, il tutto condito da cioccolato bianco, canditi ed uvetta. 

Un dolce perfetto per le festività natalizie, la Sfogliacampanella al panettone rappresenta solo una delle varianti in cui è possibile gustare un dolce riconosciuto ormai come eccellenza campana per la qualità delle materie prima e per la maestria con la quale esse si sposano tra loro.

Con un’antica ricetta di Salvatore Ferrieri e una lunga tradizione di famiglia, essa si colloca ormai a pieno titolo tra i dolci della tradizione partenopea, con una vasta gamma di gusti in grado di soddisfare tutti i palati, da quelli più tradizionalisti a quelli più aperti alla sperimentazione.

La Sfogliacampanella tra tradizione e innovazione

Ideali per una dolce pausa durante le festività natalizie, ma anche tra i dolci classici, da sempre protagonisti del Natale, per dare un tocco di novità e golosità alle cene tra parenti ed amici, ciò che colpisce della nuova Sfogliacampanella al gusto “panettone” è la perfetta armonia tra sapori e profumi della tradizione, oltre al piacevole contrasto tra la consistenza croccante della sfoglia ed il cuore morbido del babà e della crema alla ricotta, interrotta qui e lì da freschi canditi. 

Dopo i classici gusti di cioccolato, cioccolato bianco, caffè, pistacchio, arancia e croccantino, insieme a numerose varianti stagionali tutte da scoprire, la nuova creazione di SfogliateLab rappresenta un esperimento perfettamente riuscito, un delizioso equilibrio tra tradizione e innovazione che lascia piacevolmente sorpresi.

Altri articoli da non perdere
STAJ, presentato il ramen dello chef Lucio Paciello
Staj

Il 17 dicembre si è tenuto per la stampa un pranzo allo STAJ, il noodle bar di Napoli in cui Scopri di più

Pizzeria da Nino Pannella, lo chef Campagnola firma il nuovo menù
Pizzeria da Nino Pannella

Pizzeria da Nino Pannella ad Acerra: inaugurata “Tradizione Campagnola”, una nuova sezione del menù realizzata in collaborazione con lo chef Scopri di più

Vasame, il giardino tra i palazzi di Torre del Greco: vasocottura, un nuovo modo di cucinare
Vasame

Tra i palazzi di Torre del Greco, a ridosso tra mare e montagna, nel Vesuviano precisamente a Via Cappuccini 55, Scopri di più

Gay-Odin, riapre in via Chiaia 237 la bottega storica

Gay-Odin: dopo un attento lavoro di restauro, lo storico locale riapre al pubblico in tutto il suo originale splendore Le Scopri di più

Don Antonio, il food napoletano che ha il sapore di casa
Don Antonio

Don Antonio, sito nel cuore di Napoli in via Mezzocannone 1, offre il food napoletano che ha il sapore di Scopri di più

Apre Di Bona Furchett: in tavola i sapori della bella Partenope

L'11 aprile 2025 in Corso Dante 146 - 148 - 150, Casal di Principe alle ore 19.00 si terrà l'inaugurazione Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Felicia Tafuri

Dottoranda di ricerca in Filologia classica. Seguace del "se non vedo, non credo", vivo sempre zaino in spalla, in cerca di storie da raccontare.

Vedi tutti gli articoli di Felicia Tafuri

Commenta