Bosch: che cosa fare se il compressore del frigo ha problemi

Bosch: che cosa fare se il compressore del frigo ha problemi

Può capitare che, in un frigorifero Bosch, il compressore smetta di funzionare. Che cosa si deve fare in un caso del genere? Prima di tutto è indispensabile dare uno sguardo al cavo di alimentazione, per accertarsi del fatto che non sia danneggiato: se così fosse, infatti, non potrebbe erogare la quantità di tensione di cui il compressore ha bisogno. Ed è chiaro che non può funzionare un compressore che non ha a disposizione corrente. Quindi è indispensabile estrarre dalla presa il cavo e poi controllarlo: nel caso in cui si riscontri la presenza di qualche danno, il cavo deve essere sostituito. Se, invece, non c’è alcun danno, è la presa che deve essere controllata.

Attenzione all’interruttore

Un consiglio utile è quello di collegare un altro dispositivo e poi verificare la presenza di corrente. Nel caso in cui il dispositivo si accenda, vuol dire che la presa funziona senza problemi; al contrario, è indispensabile provvedere alla sua sostituzione. Anche l’interruttore che alimenta il frigo deve essere controllato, come pure i fusibili: l’uscita di potenza potrebbe essere condizionata da una interruzione di corrente o da uno sbalzo.

Le bobine del condensatore

Se ci si accorge del fatto che le bobine sono sporche, è essenziale pulirle nel più breve tempo possibile. È importante che il lavoro venga svolto in maniera accurata, con un aspirapolvere collegato a una spazzola o con uno strumento di pulizia del condensatore. In generale, la pulizia dovrebbe essere effettuata una volta ogni sei mesi: quando le bobine sono sporche, infatti, il calore del refrigerante può essere trasferito fino al frigo. Di conseguenza, il compressore è costretto a lavorare un po’ di più allo scopo di ridurre la temperatura, ma se viene stressato in maniera eccessiva rischia di non funzionare più.

Il relè di avvio

Anche il relè di avvio deve essere ispezionato. Per prima cosa lo si deve estrarre dal lato del compressore per poi scuoterlo: se compiendo questa azione la piccola scatola sferraglia, è molto probabile che ci sia un danno e che quindi il relè debba essere sostituito. Qualora invece si percepisca un odore di bruciato che proviene dal relè, non solo bisogna sostituirlo, ma è essenziale farlo nel più breve tempo possibile; se rimanesse connesso al compressore, si potrebbero verificare dei danni. Per essere ancora più sicuri, conviene posizionare sui terminali di avvio e di funzionamento del relè le sonde di un multimetro per verificare se c’è continuità: in caso di responso negativo, non si può far altro che cambiare il relè. Vale la pena di ricordare che quando il relè che ha il compito di garantire il funzionamento del compressore risulta danneggiato è inevitabile che il compressore stesso non possa funzionare.

La ventola del condensatore

Un altro controllo che è necessario effettuare è quello che riguarda la ventola del condensatore: è necessario far girare le sue pale per verificare se girano in maniera ottimale. Si tratta di una soluzione sicura attraverso la quale è possibile controllare il motore. Per essere certi che niente ostruisca le pale, è consigliabile pulirle con cura. Qualora le lame manifestino dei segni di rigidità o di attrito, può essere che il motore sia difettoso: non si può escludere la possibilità che abbia bisogno di essere cambiato. Invece, qualora le pale girino senza problemi, per verificare la continuità è utile testare il motore con un multimetro: la ventola deve essere sostituita se non viene riscontrata continuità. Il compito della ventola è quello di raffreddare le bobine del condensatore quando sono in funzione, così come il compressore, per evitare che si surriscaldino. Di conseguenza, nel caso in cui si guasti il compressore finisce per surriscaldarsi; con il passare del tempo l’eccesso di calore può provocare un malfunzionamento definitivo. Anche per questo vale la pena di monitorare i controlli della temperatura, spegnendoli e riaccendendoli.

I ricambi di Figevida

Come si è visto, a volte in presenza di un guasto per rimediare è sufficiente ricorrere a un componente di ricambio. I ricambi frigorifero Bosch possono essere acquistati comodamente anche online, grazie al sito web di Figevida, il cui catalogo propone una vasta gamma di prodotti di alta qualità. Figevida è in ogni caso garanzia di affidabilità.

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta