La giusta casetta di legno per ogni esigenza

La giusta casetta di legno per ogni esigenza

Per ogni tipo di giardino e per ogni esigenza, sul mercato sono presenti tante diverse tipologie di casette in legno.

La casetta da giardino in legno

La casetta da giardino in legno è una struttura realizzata in legno, di solito legno di abete o pino, una tipologia di legname che è maggiormente resistente e durevole nel tempo.

Una casetta da giardino serve principalmente come ripostiglio per attrezzi da giardino, o per altri tipi di oggetti.

Può anche diventare all’occorrenza una bella sala hobby, dove dedicarsi al bricolage, alla falegnameria oppure da usare come stanza relax, dove leggere, ascoltare musica o dove fare ginnastica.

I modelli di casette da giardino di grandezza media possono diventare delle ottime dependance per gli ospiti o un pratico home office, per avere la giusta privacy quando si lavora da casa.

Oggi sul mercato del settore delle casette da giardino ognuno può trovare la giusta casetta di legno per le proprie esigenze, diversa a seconda dello spazio e del budget a disposizione.

Esistono infatti casette che partono dalle dimensioni di 2mx1,5m, ideali anche da tenere in un terrazzo, fino a quelle più grandi e abitabili, di 5x5m o 6x6m.

Casette in legno abitabili

Le casette in legno abitabili sono realizzate secondo la tradizione nordica, che vede l’utilizzo del legno in edilizia da secoli.

Le case in legno sono realizzate fondamentalmente con due sistemi diversi, con il metodo blockhouse, ovvero un sistema di travi a incastro, senza utilizzo di collanti o viti di fissaggio, oppure con il sistema platform frame, che si basa sulla presenza di pannelli in legno preassemblati da montare insieme.

Le case in legno abitabili sono disponibili sul mercato in varie dimensioni e forme, per adattarsi al meglio a ogni spazio verde, e si possono usare come case di vacanza o come vere e proprie case residenziali durante tutto l’anno.

Se vogliamo acquistare una casetta abitabile in legno, dovremo consultare gli e commerce di casette in legno, alla ricerca di quelli che realizzano anche delle belle case abitabili.

Nei siti di aziende che producono casette ed altri elementi in legno spesso poi si trovano prezzi ribassati rispetto al costo di listino, perchè si vendono i prodotti direttamente dal produttore al cliente, senza intermediari.

Il costo di una casa in legno dipende anche dalle sue dimensioni, dal tipo di coibentazione effettuata, se viene venduta con le rifiniture oppure al grezzo.

In ogni caso dobbiamo sapere che una casa in legno avrà un costo sempre inferiore rispetto ad una casa in muratura delle medesime dimensioni, perchè è più facile e veloce da costruire.

Casette da giardino in pvc

Sul mercato delle casette da giardino oggi troviamo anche le casette da giardino in pvc.

Sono strutture da utilizzare principalmente come ripostiglio per attrezzi, e a volte imitano nel loro aspetto esterno le travi e le venature del legno, anche se esteticamente sono meno belle di quelle di legno.

Le casette in pvc sono realizzate in policarbonato, un materiale termoplastico, solido e resistente alle intemperie e all’umidità.

La differenza con quelle in legno sta anche nel fatto che quelle in pvc risultano più facili da pulire e non necessitano di una manutenzione periodica.

Un vantaggio delle case in legno è però l’isolamento termico e acustico che offre il legno, e questo fa sì che le casette in legno risultino più adatte ad essere utilizzate come spazi abitativi, o stanze per ospiti o home office, mentre le casette in pvc sono da utilizzare più che altro come spazi di stoccaggio o luoghi dove dedicarsi temporaneamente ai propri hobby.

Inoltre il legno, essendo un materiale naturale, è riciclabile e biodegradabile alla fine della sua esistenza.

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta