Dove le donne hanno pochi diritti?

le donne hanno pochi diritti

Ci sono purtroppo ancora molte parti del mondo dove le donne hanno pochi diritti. In particolare, alcune delle aree dove le donne sono più svantaggiate includono:

  1. Paesi in cui le donne hanno accesso limitato all’istruzione e all’occupazionecome in alcune parti del Medio Oriente e dell’Africa.
  2. Paesi in cui le donne non hanno il diritto di votare o partecipare alla vita politica, come in alcuni paesi dell’Africa e dell’Asia.
  3. Paesi in cui le donne subiscono violenze e discriminazioni, come l’India, dove le donne spesso subiscono violenze sessuali e violenze domestiche.
  4. Paesi in cui le donne hanno pochi diritti di proprietà e di eredità, come in alcune parti dell’Africa.
  5. Paesi in cui le donne hanno pochi diritti riproduttivi, come in alcuni paesi dell’America Latina e dell’Asia.

Andando più nello specifico, in questi 3 Paesi i diritti delle donne sono ancora lontani…

  • India: Molte ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni sono sposate, divorziate o vedove. Nel 2012, ci sono stati quasi 25mila stupri dichiarati. Nel solo 2008, si stima che circa 250mila bambine siano scomparse al momento del parto.6
  • Somaliland: Si trova nel cosiddetto Corno d’Africa ed è uno dei Paesi dove la pratica delle mutilazioni genitali femminili è più diffusa: si stima che questo orrore sia stato subito dal 98 per cento delle donne e delle ragazze.
  • Afghanistan: In questo Paese, tra il sessanta e l’ottanta per cento dei matrimoni sono forzati. I casi di violenza, soprattutto sessuale, sono all’ordine del giorno. Inoltre il 13% delle donne non sa leggere e scrivere. Il giorno 10\03\21 (proprio due giorni dopo dopo la festa delle donne) il Dipartimento dell’Istruzione di Kabul ha dato l’ordine a tutte le scuole, sia pubbliche che private, attraverso una lettera, di vietare alle ragazze afghane sopra i 12 anni di cantare.

Quali sono le condizioni della donna in Occidente, invece? Le donne vengono discriminate: benché compiano due terzi del lavoro della popolazione mondiale, hanno solo il 10% del reddito mondiale complessivo. Vengono maltrattate e picchiate: il 35% delle donne a livello mondiale viene picchiato almeno una volta nella vita. Il 60% degli analfabeti sono donne, tra cui bambine, ragazze e adolescenti.

È importante sottolineare che le situazioni variano da paese a paese e che ci sono anche paesi in cui le donne hanno molta più uguaglianza di diritti rispetto ad altre parti del mondo. Tuttavia, ci sono ancora molte sfide da affrontare per garantire che le donne in tutto il mondo abbiano gli stessi diritti degli uomini.

Fonte dell’immagine in evidenza dell’articolo: http://pixabay.com

Leggi anche: Marisa Laurito, insieme per le donne iraniane | Eroica Fenice

Commenta