Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Iocisto festeggia due anni con concerto e degustazioni

Iocisto festeggia due anni con concerto e degustazioni

La giovane libreria Iocisto il 21 luglio festeggia i primi due anni di vita, di progetti e di iniziative, invitando soci, autori e lettori per l’occasione e, perché no, anche curiosi. L’appuntamento è alle 19.00, in sede, a Via Cimarosa 20 (praticamente all’interno di piazza Fuga, al Vomero), per il concerto di Giovanni Block, cantautore napoletano chiamato a presentare anche il suo nuovo album “S.P.O.T”. A seguire letture, riflessioni e chiacchiere con una degustazione di prodotti tipici offerti dalla stessa libreria.

Iocisto: la storia di una libreria creata dai cittadini per i cittadini

Iocisto nasce in seguito a una semplice quanto efficace provocazione: un post su Facebook di Ciro Sabatino del 13 maggio 2014 invitava a creare una libreria su misura di cittadino e secondo le sue necessità. A raccogliere l’appello furono inizialmente in 66 con una quota di 50 euro a testa e tanta voglia di fare la differenza. Già il giorno successivo si celebrava il 100° socio, confermando a più riprese la genialità del progetto. L’impresa è apparsa nel giro di un paio di mesi su testate online e cartacei, come il Mattino, Ansa, il Corriere del Mezzogiorno e addirittura Radio Rai. Si è parlato di crowfunding e di business come tappe necessarie per la sua evoluzione.

Il percorso non è stato semplice né sempre in salita, dalla formazione dell’Associazione, alla redazione dello Statuto e alle comprensioni sulle decisioni da prendere; qualche compagno di viaggio ha anche abbandonato il progetto in corso d’opera, dedicandosi allo sviluppo di altre idee. Fortunatamente queste esperienze non hanno smorzato né la voglia di fare né quella di condividere, fino a conseguire il riconoscimento da parte di NaStartUp come miglior Progetto di Social Innovation a Napoli. A giugno Ciro Sabatino comunica finalmente la data di apertura e dopo essere stati ospitati da volontari, anche Guida Librerie, il 21 luglio 2014 Iocisto vive la propria inaugurazione, in quella che è la sua attuale sede.

Ora vanta un gran numero di follower sulle piattaforme social con un hashtag ad hoc #lalibreriaditutti. Per chiunque volesse partecipare, è sempre possibile contribuire con una donazione, con l’iscrizione come socio e una piccola quota annuale o semplicemente come volontario in sede. Iocisto è la libreria creata dai cittadini per i cittadini.

Print Friendly, PDF & Email