Aceto di vino: come può essere usato in 6 modi diversi

Aceto di vino: come può essere usato in 6 modi diversi

L’aceto di vino bianco, oltre ad essere un condimento in cucina, è un alleato versatile ed economico per le pulizie ecologiche e la cura della persona. Il suo potere pulente deriva dall’acido acetico, una sostanza in grado di sciogliere calcare, sgrassare e neutralizzare i cattivi odori. Se vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo e scoprirai come può aiutarti in diverse situazioni.

Uso principale Come utilizzarlo (in breve)
Sgrassante per pentole Lasciare agire in acqua tiepida, aceto e sale grosso per 30 minuti.
Anticalcare per rubinetti e bollitori Applicare puro con un panno o fare bollire diluito in acqua.
Detergente per vetri e specchi Diluire in acqua in uno spruzzino e asciugare con carta di giornale.
Ammorbidente e sbiancante per bucato Aggiungere un bicchiere nella vaschetta dell’ammorbidente o nell’acqua di ammollo.

6 modi diversi per usare l’aceto di vino in casa!

Nota importante: per tutti gli usi legati alle pulizie, è fondamentale usare l’aceto di vino bianco per evitare di macchiare superfici e tessuti.

1. Pulire pentole e stoviglie

L’aceto di vino bianco è ottimo per pulire pentole e stoviglie. La sua azione sgrassante permette di rimuovere le incrostazioni più ostinate. Basterà aggiungere a dell’acqua tiepida aceto e sale grosso. Versate la soluzione nella pentola e lasciate agire per una mezz’ora. Trascorso il tempo, vedrete che lo sporco si staccherà con molta più facilità.

2. Sbiancare e ammorbidire gli indumenti

Sapevi che l’aceto può sostituire l’ammorbidente e aiutare a sbiancare gli indumenti? Per un effetto sbiancante, metti in ammollo i capi bianchi in una bacinella con acqua tiepida, aggiungi un bicchiere di aceto di vino bianco e lascia agire per circa mezz’ora prima del lavaggio. Come ammorbidente, versane un bicchiere direttamente nella vaschetta della lavatrice.

3. Pulire vetri e specchi senza aloni

L’aceto di vino bianco può essere usato come detergente nella pulizia di vetri e specchi, perché non lascia aloni. Basta diluire una parte di aceto in tre parti d’acqua in uno spruzzino. Per asciugarli, sarà sufficiente passare della carta di giornale o un panno in microfibra.

4. Potente anticalcare e deodorante

Grazie alle proprietà dell’acido acetico, come spiegato in diverse pubblicazioni scientifiche, l’aceto è un eccellente anticalcare naturale. Usalo puro su rubinetti e soffioni della doccia, oppure fallo bollire diluito in acqua all’interno di un bollitore per eliminare il calcare. È ottimo anche per eliminare i cattivi odori: un bicchiere aggiunto nel secchio d’acqua per pulire i pavimenti li renderà brillanti e igienizzati.

5. Avere capelli più lucenti

Forse ti sembrerà strano, ma l’aceto di vino (in questo caso anche di mele) può essere usato per avere una chioma più lucente. Dopo lo shampoo e il balsamo, fai un ultimo risciacquo con una soluzione di un litro d’acqua fredda e due cucchiai di aceto. Questo gesto chiude le cuticole del capello, eliminando i residui di calcare e rendendolo più setoso e brillante.

6. Disinfettare frutta e verdura

L’aceto di vino bianco può essere usato anche per lavare frutta e verdura. Prepara una bacinella con acqua e aggiungi un paio di cucchiai di aceto, poi immergi gli alimenti e lasciali in ammollo per qualche minuto. Questo aiuta a rimuovere batteri e residui di pesticidi. Infine, sciacqua abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Avvertenze importanti: dove non usare l’aceto

Nonostante la sua versatilità, l’aceto è una sostanza acida e non deve essere usato su superfici delicate e porose. Evita assolutamente di pulire con l’aceto:

  • Marmo, granito e pietre naturali: l’acido le corrode e le rende opache.
  • Pavimenti in legno cerato: può intaccare la finitura protettiva.
  • Schermi di dispositivi elettronici: può danneggiare i rivestimenti antiriflesso.

In caso di dubbio, prova sempre su una piccola area nascosta.

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

Articolo aggiornato il: 02/10/2025

 

Altri articoli da non perdere
Cos’è l’ortoressia: caratteristiche e rischi
Cos'è l'ortoressia: caratteristiche e rischi

Cos'è l'ortoressia? E quali sono le caratteristiche e i rischi?  La parola ortoressia deriva dal greco – orthos «corretto» e Scopri di più

La storia del Gin tonic: da medicina a drink
La storia del Gin tonic: da medicina a drink

«Il Gin and tonic ha salvato più vite e anime inglesi di tutti i medici dell’Impero» proclamò Winston Churchill, offrendo Scopri di più

Colazioni fit: ecco le migliori 5
colazioni fit: ecco le migliori

Sei a dieta e credi che le migliori colazioni fit per te siano solo fette biscottate o cereali integrali con Scopri di più

Dolori premestruali: cosa sono e come alleviarli
Dolori premestruali: cosa sono e come alleviarli

Sono sempre più numerose le donne che soffrono di dolori premestruali, un insieme di fastidiosi disturbi che possono condizionare il Scopri di più

Protezione solare 2025: guida alla scelta tra filtri e polemiche ambientali
Protezione solare: come scegliere la migliore

Con l’arrivo dell’estate, la protezione solare è l’alleato a cui non dobbiamo mai rinunciare per la salute della nostra pelle. Scopri di più

Hair care routine: i 3 passaggi da seguire
Hair care routine: i 3 passaggi da seguire

Una hair care routine è un insieme di gesti e prodotti specifici usati con costanza per la cura dei propri Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta