Ansia post sbornia: cos’è l’hangxiety

Hangxiety: cos’è l’ansia post sbornia

Eccedere con l’alcol, è risaputo, può essere molto rischioso e se ne consiglia sempre un uso moderato. Tuttavia, un fattore che molti sottovalutano nell’affrontare serate all’insegna di spritz, birre, shottini e, perché no, anche qualche calice di vino, è quello che gli aspetta il giorno dopo. In molti potranno ricordare, dopo una “notte da leoni”, di essersi svegliati con mal di testa, nausea, dolore alla vista della luce, ma un sintomo spesso sottovalutato è l’ansia post sbornia o hangxiety – o quello a cui solitamente ci si riferisce con “presa a male”. Questo articolo esplorerà in dettaglio la hangxiety, fornendo informazioni su cause, sintomi e possibili rimedi.

Ansia post sbornia (Hangxiety): Cause, Sintomi e Rimedi

Aspetto Dettaglio
Causa Scientifica Crollo di dopamina e squilibrio di serotonina nel cervello.
Sintomi Principali Irrequietezza, paranoia, senso di oppressione e overthinking.
Soggetti a Rischio Persone timide o che già soffrono di disturbi d’ansia.
Rimedi Immediati Reidratazione, riposo, cibo leggero e attività rilassanti.

Che cos’è l’ansia post sbornia (hangxiety)?

L’ansia post sbornia è una realtà che, insieme ai soliti postumi da eccesso di alcol, si manifesta come un mix letale di emozioni negative: irrequietezza, paranoia, mancanza di concentrazione, senso di oppressione, depressione e soprattutto una attenta e ripetuta analisi di tutto ciò che si prova – in modo fallimentare – a ricordare della serata precedente. Insomma, niente di troppo divertente.

Perché si manifesta l’ansia post sbornia?

L’hangxiety, fusione delle parole inglesi hangover “postumi da sbornia” e anxiety ansia”, ha una spiegazione scientifica: l’alcol stimola la produzione di dopamina – responsabile della sensazione euforica- nel cervello, inibendo la produzione di neurotrasmettitori che stabilizzano l’umore come la serotonina.

Il ruolo della dopamina e della serotonina

Come conseguenza, il giorno successivo il corpo subisce un crollo di dopamina e altri ormoni che, unito agli altri sforzi che il corpo sta compiendo per espellere l’alcol, creano uno stato di ansia e irrequietezza nel soggetto. Questo squilibrio chimico è una delle principali cause dell’ansia post sbornia. Comprendere questi meccanismi può aiutare a gestire meglio questa condizione.

Sintomi comuni dell’ansia post sbornia

I sintomi sono riconducibili, nei casi più comuni, ad una rianalisi successiva degli avvenimenti della serata precedente come quanto si è stati stupidi o se ci si è messi in situazioni scomode e imbarazzanti. Nei casi più gravi, tuttavia, si può arrivare a delle vere e proprie crisi di panico.

Ansia post sbornia e disturbi d’ansia

È il caso dei soggetti più timidi e di coloro che soffrono di disturbi d’ansia, come confermato da uno studio di Beth Marsh, ricercatrice dell’unità di farmacologia della University College London, eseguito su un campione di 97 individui, sebbene non ne siano ancora scientificamente chiare le ragioni. Questa evidenzia l’importanza di considerare la salute mentale nella gestione dell’ hangxiety.

Come prevenire l’ansia post sbornia?

Pur consigliando sempre la moderazione nel consumo di alcolici, le precauzioni da prendere per evitare l’ansia post sbornia sembrano essere semplici: non bere a stomaco vuoto, cercare di bere acqua prima di ogni alcolico e, chiaramente, porsi un limite. La moderazione è quindi la chiave per evitare questo fastidioso disturbo.

Cosa fare quando l’ansia post sbornia è in corso?

Se ormai il latte – o meglio, il vino – è già versato, c’è una buona notizia: è solo uno stato effimero. Mano a mano che il corpo regola le componenti chimiche, infatti, l’hangxiety si affievolisce fino a sparire nel giro di qualche ora. Nel mentre, bisogna cercare di reidratarsi, riposare e mangiare cibi leggeri per favorire il riequilibrio corporeo.

Rimedi e consigli pratici

Per gli stati ansiosi, invece, si consiglia di distrarsi con attività rilassanti o, nei casi di eccessivo overthinking, cercare di affidarsi ai ricordi degli amici presenti durante la sbornia. Questi rimedi possono aiutare a superare più facilmente la hangxiety.

Un’alternativa per chi vuole bere senza postumi: Drinkello

Un’opzione interessante per chi desidera gustarsi un cocktail senza preoccuparsi troppo dei postumi è rappresentata da bevande come Drinkello. Questo ready-to-drink fresco e ben bilanciato è pensato per unire praticità e qualità, offrendo un’alternativa che mira a ridurre l’impatto dell’hangover. Una scelta utile per chi vuole concedersi un momento di relax senza compromettere troppo il benessere del giorno successivo.

Ansia post sbornia: conclusione

L’ansia post sbornia è un’esperienza sgradevole ma comune, causata da squilibri chimici nel cervello e da una rianalisi degli eventi della serata precedente. Conoscere le cause, i sintomi e i rimedi può aiutare a gestirla meglio. Ricorda sempre di consumare alcol con moderazione e di prenderti cura della tua salute mentale.

Photo Credit: Freepik

Articolo aggiornato il: 16/2/26

Altri articoli da non perdere
Dolci tipici italiani: 20 specialità regionali da provare
Dolci tipici italiani: uno per ogni regione

La tradizione gastronomica italiana rientra a pieno titolo tra i maggiori motivi d’orgoglio della nostra nazione: non si tratta semplicemente Scopri di più

Come mantenere la casa fresca: 7 consigli efficaci e low-cos
Consigli casa fresca: strategie per sconfiggere il caldo

Quando l’estate si avvicina e le temperature si alzano, il desiderio di una casa fresca diventa una priorità. L'uso costante Scopri di più

Pasta crocchè: la golosa ricetta
Pasta crocchè (archivio personale)

Tra le squisite ricette napoletane (alcune delle quali dedicate a certi periodi dell'anno, come il Carnevale), sicuramente la più popolare Scopri di più

Ricette estive: le 5 da provare in estate
ricette estive

Ricette estive per questa estate calda e afosa? Ecco quelle più fresche e deliziose! Dal mare ai picnic, l'estate è Scopri di più

Dipendenza da ecstasy: cause, effetti e situazione in Italia
Dipendenza da ecstasy: cause, effetti e situazione in Italia

La dipendenza da ecstasy (MDMA) è un disturbo legato all'uso di una potente sostanza psicoattiva sintetica. L'MDMA, acronimo di 3,4-metilenediossimetanfetamina, Scopri di più

Cream tart salata: una ricetta da non perdere
Cream tart salata: una ricetta da non perdere

La cream tart è un dolce costituito da due o più strati di pasta frolla farciti con della crema al Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Chiara Leone

Zoomer classe '98, studentessa della scuola della vita, ma anche del corso magistrale in Lingue e Letterature Europee e Americane all'Orientale. Amante dell'America intera, interprete e traduttrice per vocazione. La curiosità come pane quotidiano insieme a serie tv, cibo, teatro, libri, musica, viaggi e sogni ad occhi aperti. Sempre pronta ad esprimermi e condividere, soprattutto se in lingue diverse.

Vedi tutti gli articoli di Chiara Leone

Commenta