BBQ tradizionale in USA: una top 5

BBQ tradizionale in USA: una top 5

Mentre in tutto il mondo il barbecue è vissuto come un evento standard, con una griglia, qualche bistecca o qualche salsiccia, il BBQ tradizionale in USA è una storia a sé. Difatti, diverse regioni vantano i loro stili di barbecue unici, ognuno con i propri tipi di carne, tecniche di cottura e salse distintive. È un vero e proprio viaggio culinario, profondamente radicato nella storia, nella tradizione e nell’orgoglio regionale.
Nella tradizione del BBQ americano, quelli di Kansas City, Carolina del Sud, Carolina del Nord, Memphis e Texas sono 5 stili di barbecue che rappresentano le interpretazioni regionali più riconosciute della carne affumicata.

Andiamo a scoprire cosa rende unico ciascuno dei 5 stili regionali che compongono la classica esperienza del BBQ tradizionale in USA!

1. Kansas City

La carne alla brace è la passione gastronomica della cosiddetta “capitale mondiale del barbecue”, conosciuta anche come Kansas City. Costolette di maiale alla brace, petto di manzo o addirittura un’insalata di deliziosa carne di maiale sono solo alcune delle prelibatezze del barbecue in stile Kansas City. Ciò che distingue questo barbecue è la sua salsa. La salsa barbecue di Kansas City è densa, dolce e piccante, con una forte base di pomodoro e melassa.
Questo stile è sicuramente il più famoso del BBQ tradizionale in USA per le sue costolette affumicate fino a quando non sono tenere, che vengono poi caramellate con una glassa di salsa formando una crosta deliziosamente strepitosa.

2. South e North Carolina

Nelle Carolinas, il barbecue presenta due stili distinti: quello della South Carolina e quello del North Carolina.
Il barbecue della Carolina del Sud si basa principalmente sulla carne di maiale. A volte viene estratto dal maiale intero, talvolta invece la carne viene tagliata da una spalla o dalla coscia. La carne è tradizionalmente cotta e affumicata su legno duro come la quercia. Questo tipo di barbecue è anche famoso per la sua salsa Carolina Gold a base di senape, che si dice sia stata influenzata dagli immigrati tedeschi che si stabilirono nella regione.

Anche quello del North Carolina è un BBQ tradizionale in USA e può essere diviso in due tipologie: a est viene utilizzato l’intero maiale, mentre a ovest – noto anche come barbecue in stile Lexington – si affumica solo la spalla di maiale. Generalmente, a est viene accompagnato con una salsa a base di aceto e spezie e viene tipicamente servito con patate bollite e insalata di cavolo, mentre lo stile Lexington viene solitamente utilizzato per i panini con ketchup e spesso servito con una red-slow, insalata di cavolo mischiata con il ketchup al posto della maionese.

3. Memphis

Conosciuta in tutto il mondo come la Casa del Blues e luogo di nascita di Elvis Presley e del Rock’n’ Roll – per non parlare del gospel, jazz, R&B, rap e soul, Memphis è anche rinomata per essere una delle capitali mondiali del BBQ tradizionale in USA. Il tradizionale barbecue in stile Memphis, principalmente di carne di maiale, viene cotto lentamente in una fossa, la cosiddetta barbecue pit e le costolette possono essere preparate “asciutte” o “bagnate”. Le prime sono tipicamente condite con paprika e sale, che danno alla carne un ricco colore rosso, mentre le altre sono solitamente spazzolate con una salsa barbecue.

4. Texas

Quando parliamo di BBQ tradizionale in USA e soprattutto in Texas, ci riferiamo a ben quattro diverse sottocategorie: Texas centrale, Texas orientale, Texas meridionale e barbecue del Texas occidentale. Qui ci soffermeremo però sul barbecue che viene indicato come quello realmente “in stile texano”, ovvero quello del Texas centrale. Il brisket, ossia il petto del bovino, in particolare, è la star di questa tipologia di barbecue, anche se altre carni come costolette di maiale e salsicce sono anch’esse molto popolari. Il brisket viene strofinato semplicemente con sale e pepe e poi affumicato sulla quercia, un legno che conferisce un sapore distinto e forte senza sopraffare quello della carne. Il risultato è un petto tenero e succoso con una crosta affumicata che è davvero un marchio del Texas.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta