Cibi estivi: i 9 alimenti che aiutano a contrastare l’afa

Cibi estivi: gli alimenti che aiutano a contrastare l’afa

Se vuoi sapere quali sono i cibi estivi che possono aiutarti a contrastare l’afa, continua a leggere l’articolo!

Un’alimentazione ben bilanciata con i giusti cibi estivi può minimizzare gli effetti del caldo e contrastare l’afa. Se scegli cibi estivi leggeri e nutrienti, riuscirai a recuperare la giusta energia per affrontare le calde giornate d’estate. Ricorda, però, di bere molta acqua, in modo da reintegrare i liquidi persi a causa del caldo (attraverso la sudorazione, per esempio). Gli alimenti giusti per una buona dieta estiva sono quelli che idratano al meglio e sono ricchi di sali minerali, acqua e vitamine. Se vuoi sapere quali sono i cibi estivi che possono aiutarti a contrastare l’afa, continua a leggere l’articolo!

Cibi estivi per contrastare l’afa e il senso di spossatezza

Tra i cibi estivi anti-caldo ci sono alcuni ortaggi, come:

La zucchina: è un ortaggio di stagione con un basso valore calorico ed è composto per il 95% da acqua. È uno dei cibi estivi con un’ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi. Inoltre, è in grado di favorire l’abbronzatura.

Il cetriolo: è un ortaggio costituito per il 96% di acqua, ma contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Inoltre, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante, il che lo rende uno dei migliori cibi estivi.

Le carote: sono remineralizzanti per l’elevato contenuto di sali minerali (ferro, calcio, manganese, potassio, sodio) e contengono anche vitamine B e C.

Inoltre, tra i cibi estivi indispensabili per una dieta utile a contrastare l’afa troviamo la frutta, come:

Il melone: composto per il 90% di acqua, è un frutto idratante e rinfrescante e un’ottima fonte di vitamina A e C, fosforo e calcio.

La pesca: è composta per l’87% di acqua e contiene potassio e ferro ed è ricca di vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Inoltre, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente.

L’anguria: è il frutto estivo per antonomasia. È costituita per oltre il 90% di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per combattere il senso di spossatezza. Inoltre, la sua polpa è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. Quindi, l’anguria è un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, ideale per le giornate estive di caldo afoso.

I mirtilli: contengono diverse vitamine (vitamina C, B1, B2, B3, A) e sali minerali (potassio, calcio, fosforo) oltre ai polifenoli, i quali apportano benefici sulla circolazione sanguigna.

Anche le ciliegie sono tra i cibi estivi più indicati per combattere il caldo grazie all’alto apporto di vitamina A.

Infine, è preferibile il pesce alla carne: è più magro e digeribile (soprattutto se al forno o alla griglia). Per contrastare l’afa, il migliore in assoluto è la sogliola, magra, digeribile e ricca di proteine.

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Ricette salate di Halloween: spunti da paura
Chi sono i vegani e cosa mangiano? | Guida completa al veganesimo

La notte più spaventosa dell'anno dalle origini anglosassoni si avvicina e abbiamo pensato di fornirvi alcuni spunti per delle ricette Scopri di più

I migliori fast food del 2023: i top 10
Migliori fast food del 2023

I migliori fast food del 2023: le origini  Il concetto di “fast food” (cibo veloce) affonda le sue radici nel Scopri di più

Gyoza fatti in casa, la ricetta
Gyoza fatti in casa, la ricetta

La tradizione culinaria giapponese è ormai popolare in Occidente e anche in Italia. Tra i piatti più amati figurano i Scopri di più

Affettati vegetali: scopri i 5 migliori
Affettati vegetali La Top 5

Non tutti sapranno dell’esistenza di affettati vegan che non derivano dagli animali. Si tratta di affettati vegetali ad alto contenuto Scopri di più

Pastorizzare le uova, come farlo al meglio
Pastorizzare le uova, come farlo al meglio

Le uova sono tra gli alimenti più nutrienti e utilizzati in cucina, sia singolarmente che per la preparazione di numerose Scopri di più

Panettoni Loison, una gustosa eccellenza artigianale
Panettoni Loison, una gustosa eccellenza artigianale

Panettoni Loison, li abbiamo provati e... L'azienda Loison incarna l'eleganza della tradizione pasticcera italiana. Fondata nel 1938 da Nonno Tranquillo, Scopri di più

A proposito di Raffaella Volante

Vedi tutti gli articoli di Raffaella Volante

Commenta