Dieta giornaliera: una giornata-tipo d’estate

Dieta giornaliera: una giornata-tipo d'estate

Nel corso dell’ultimo anno ha letteralmente spopolato sul web, inizialmente lanciato dagli USA, una sorta di “video virale”, proposto serialmente per stagione e tipologia alimentare, nel quale sono presentate idee per la preparazione dei piatti nella dieta giornaliera.

Senza la pretesa di influenzare la dieta degli altri, perché è fondamentale considerare quanto ciascuno di noi abbia proprie esigenze fisiche e di stile di vita, il “Che cosa mangio in un giorno”, meglio conosciuto come “What I eat in a day”, può diventare soprattutto un modo di scambiarsi idee da sperimentare per seguire un’alimentazione sana ma fantasiosa.

L’importanza di un’alimentazione sana e variegata

Sì, perché mangiare in modo salutare e variegato è il criterio più efficace per garantire un apporto adeguato di energia e nutrienti; inoltre, ritagliarsi del tempo per cucinare con piacere, mangiare bene in allegria essendo consapevoli di ciò che si ha nel piatto e condividere i propri spunti sono aspetti che hanno un impatto diretto sulla nostra alimentazione: ecco, dunque, che il confronto fattivo diventa strumento che consente di variare il più possibile e di combinare, opportunamente, i diversi cibi. Secondo le linee guida della Sana Alimentazione Italiana, la varietà è alla base del benessere. Sperimentiamo, dunque, insieme questa combinazione di idee per una dieta giornaliera in versione estiva, fresca ma gustosa.

Esempio di dieta giornaliera estiva: menù completo

Pasto Piatto Consigliato Beneficio Principale
Colazione Pane di segale, ricotta, noci e miele Energia a lento rilascio e Omega-3
Pranzo Riso venere con feta e pomodori secchi Ricco di fibre e proteine fresche
Merenda Smoothie spinacini, pesche e banane Idratante e depurativo
Cena Barchette di melanzane con tonno e rucola Leggero, proteico e saporito

Dieta giornaliera: un piatto per ogni momento della giornata

Colazione: pane di segale tostato con ricotta, noci, miele e cannella

Ingredienti: 2 fette di pane di segale, 50 g. di ricotta (meglio se di pecora o capra), ½ limone, una manciata di noci, miele e cannella q.b.

Tostare il pane di segale, amalgamare alla ricotta la scorza grattugiata di un limone non trattato e spalmarla su ogni fetta; guarnire nel piatto con un filo di miele, noci tritate e una spolverata di cannella. Accompagnare i toast dolci con una tazza di tè e una golosa spremuta di agrumi.

Questa idea per la colazione sana è perfetta per chi ama i dolci dal sapore più delicato; si tratta, peraltro, di una colazione molto energetica e nutriente, per la presenza delle noci, ricche di proprietà nutritive e di benefici per la salute recati in primis dalla presenza di omega 3, della ricotta, dall’elevato contenuto di proteine e dal ridotto apporto di grassi, e del miele, un potente energizzante dalle spiccate qualità antinfiammatorie e antiossidanti.

Dieta giornaliera, pranzo: Riso venere con pomodori secchi, feta, zucchine e menta

Ingredienti: 250 g. di riso venere, 8 pomodori secchi, 200 g. di feta greca, 2 zucchine medie, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e menta fresca q.b., 1 limone non trattato.

Portare l’acqua a bollore e cuocere il riso venere; nel frattempo lavare le zucchine, tagliarle a fette e arrostirle su una piastra ben calda; una volta intiepidite, tagliarle a cubetti e porle in una ciotola con un pizzico di sale; creare un’emulsione con olio, succo di limone e foglioline di menta triturate, irrorarvi le zucchine e lasciare marinare circa 15 minuti. Sgocciolare i pomodori secchi e tagliarli a filetti; tagliare a cubetti la feta greca. A cottura del riso ultimata, scolare e condire con le zucchine marinate, i pomodori secchi e la feta. Non occorre aggiungere altro condimento perché le zucchine sono già insaporite con l’olio della marinatura; servire con foglioline di menta fresca.

È, questo, un primo piatto completo, fresco, proteico e ricco di fibre. Se cerchi altre ispirazioni vegetariane per i tuoi pranzi, puoi consultare i nostri consigli su come e perché diventare vegetariani.

Merenda: Smoothie con spinacini freschi, pesche e banane

Ingredienti: 1 tazza di spinaci (30 ml), 2 pesche, 1 banana, 2 cucchiai di spremuta d’arancia (20 ml), ½ tazza di latte di nocciole (125 ml).

Tagliare le pesche e la banana a pezzetti e porle nel bicchiere del frullatore con gli spinacini; aggiungere la spremuta d’arancia e il latte di nocciole. Frullare per circa 1 minuto, finché il tutto risulterà perfettamente omogeneo.

Si tratta di un frullato davvero ottimo per placare la fame tra un pasto e l’altro, grazie alla versatilità degli spinaci, che ben si prestano ad essere combinati ad altri ingredienti e che sono molto efficaci nella depurazione dell’organismo, per l’elevato contenuto di fibra ed acqua. Per uno spuntino più sostanzioso, scopri anche i nostri 5 spuntini vegani consigliati.

Cena: Barchette di melanzane ripiene di tonno, pesto di basilico, pomodorini e rucola fresca

Ingredienti: 2 melanzane, 250 g. di tonno sgocciolato, 30 g. di pesto di basilico (molto meglio se fatto in casa), 80 g. di pomodorini ciliegini, sale, pepe, origano e olio extravergine d’oliva q.b., rucola fresca a crudo.

Lavare e spuntare le melanzane, tagliarle a metà e svuotarle con l’aiuto di un cucchiaino; conservare la polpa e ridurla a dadini; in una padella riscaldare un filo leggero di olio, unirvi la polpa della melanzana e farla cuocere coperta con una spruzzata di acqua regolando di sale, finché non sarà ammorbidita. In una ciotola unire i pomodorini tagliati, il tonno, l’origano, la polpa della melanzana e amalgamare bene il tutto; spalmare uno strato di pesto di basilico sul fondo delle barchette e poi farcirle con il ripieno preparato. Disporle su una teglia leggermente unta con olio e far cuocere in forno preriscaladato a 180° per circa 40 minuti, finché le melanzane non saranno diventate morbide; infine, cospargere le barchette con delle foglioline di rucola fresca.

Articolo aggiornato il: 3 Febbraio 2026

Altri articoli da non perdere
Come utilizzare il bambù: in cucina, in edilizia e non solo
Come utilizzare il bambù

Come utilizzare il bambù: guida a edilizia, cucina e tessuti Bambù: l'immagine che evoca è spesso quella di un panda Scopri di più

Polpette di lenticchie: una ricetta vegetariana
Polpette di lenticchie

Al giorno d'oggi, esistono tante alternative vegetariane, tra queste abbiamo le polpette di lenticchie, un pasto molto sfizioso. Le polpette Scopri di più

Tartufi al cocco: il dessert in un boccone
Tartufi al cocco (fonte: Wikimedia Commons)

Certe volte c’è bisogno di uno snack sfizioso che possa farci da pick-me-up: un dessert semplice, gustoso, e “simpatico” non Scopri di più

Ricetta cioccolata calda fatta in casa: densa e cremosa in 5 minuti
Cioccolata calda a casa, come farla al meglio

Il cioccolato non solo rientra tra i dolci preferiti da molti, ma recenti studi ne hanno evidenziato anche una serie Scopri di più

Banana bread: la ricetta del dolce facile, veloce e salutare

Che sia colazione, merenda o un’improvvisa voglia di dolce, il banana bread è ciò che fa per voi: un dolce Scopri di più

La ricetta dei Falafel, le gustose polpette mediorientali
La ricetta dei Falafel, le gustose polpette mediorientali

I Falafel, il cui nome significa 'con molti fagioli', sono un piatto tipico della cucina mediorientale, soprattutto in Libano, Egitto, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Adele Migliozzi

Laureata in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico, coltivo una grande passione per la scrittura e la comunicazione. Vivo in provincia di Caserta e sono annodata al mio paesello da un profondo legame, dedicandomi con un gruppo di amici alla ricerca, analisi e tutela degli antichi testi dialettali della tradizione locale.

Vedi tutti gli articoli di Adele Migliozzi

Commenta