Dolci al cocco: 3 ricette veloci

Il cocco è un frutto ricco di proprietà benefiche, e viene utilizzato per la preparazione di molti dolci e di ricette a base di cocco.

Ecco elencati i dolci al cocco: 3 ricette veloci da preparare

1. Palline al cocco e al cioccolato

dolci al cocco: 3 ricette da preparare

Le palline al cocco e al cioccolato sono sicuramente i dolci al cocco più invitanti, facili e veloci che ci siano. Si tratta di un composto di cocco e cioccolato da modellare e personalizzare a nostro piacimento aggiungendo, per esempio, del rum o utilizzando granella di nocciola invece della farina di cocco. Vi elenchiamo gli ingredienti che servono per preparare questo dolce.

Ingredienti:

– 200g di farina di cocco (+50g per la copertura)
– 170g di latte condensato
– 100g di cioccolato fondente

Procedimento:

Per realizzare questi dolci al cocco, versare in una ciotola il latte condensato e unire a poco a poco la farina di cocco fino a formare un impasto sodo e compatto, da poter modellare con le mani. Formare con l’impasto delle palline compatte. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e passare ogni pallina nel cioccolato fuso e subito dopo nella farina di cocco. Conservare le palline in frigo per almeno 15 minuti. È facile, veloce e senza cottura.

2. Dolcetti al cocco

Tra i dolci al cocco facili da preparare ci sono senza dubbio i dolcetti al cocco, quelli di cui proprio non si può fare a meno perché uno tira l’altro, e vi ritroverete sicuramente a prepararli di nuovo in un breve lasso di tempo.

Ingredienti:

– 50g di farina di cocco
– 120g di zucchero
– 90g di albumi

Procedimento:

Versare in una ciotola la farina di cocco e lo zucchero. Unire poi gli albumi e mescolare con un cucchiaio. Trasferire l’impasto in una sacca da pasticceria e formare dei ciuffetti. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 10 minuti, sfornarli, lasciarli raffreddare per poi servirli con una spolverata di zucchero a velo. Questi dolci al cocco possono essere serviti accompagnati da frutta o da una bevanda fredda/calda.

3. Muffin al cocco

Soffici, deliziosi e veloci da preparare, questi muffin sono irresistibili, e possiamo servirli a colazione accompagnati da una premuta d’arancia, latte o semplicemente un caffè. Sono dolcetti veloci al cocco che si preparano velocemente e con pochissimi ingredienti. 

Ingredienti:

– 250g di farina
-150g di zucchero
– 100g di burro
– 3 uova
– un pizzico di sale
– 150g di farina di cocco
– 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Mescolare tutti gli ingredienti assieme aggiungendo per ultimo il lievito per dolci setacciato e metà dose della farina di cocco. Versare il composto negli stampini da muffin e cospargere ogni dolcetto con un po’ di farina di cocco per poi infornarli. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti. Questi dolci al cocco possono essere accompagnati da una bevanda calda e da frutta, magari con una spolverata di zucchero a velo. 

Queste sono solo 3 ricette di dolci al cocco da preparare, ma ne esistono molte altre di semplice preparazione che richiedono pochissimi ingredienti. Il cocco è l’ingrediente che mette d’accordo adulti e bambini, perché a questi dolci non si può resistere.

Fonte per le immagini dell’articolo: Freepik

A proposito di Adelaide Di Palo

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Di Palo

Commenta