Dolci francesi: la guida ai 10 dessert da provare assolutamente

Dolci francesi: 5 da gustare assolutamente

Andare in Francia non vuol dire soltanto perdersi nell’incanto delle sue città e dei suoi musei, ma anche immergersi in un mondo culinario raffinato e irresistibile. La *pâtisserie* francese è un’arte celebrata in tutto il mondo, un trionfo di burro, zucchero e creatività. Vediamo insieme quali sono i 10 dolci francesi che è impossibile non assaggiare almeno una volta nella vita.

1. Macaron

Iconici e coloratissimi, i macaron sono piccoli dischi di meringa alla mandorla che racchiudono un morbido ripieno di crema ganache. Forse non tutti sanno che la loro origine è in parte italiana: fu Caterina de’ Medici a portare in Francia nel XVI secolo l’amaretto, suo antenato. La versione moderna a “sandwich” fu però perfezionata a inizio ‘900 a Parigi, nella pasticceria Ladurée. Oggi sono disponibili in un’infinità di gusti, dai classici (cioccolato, pistacchio, lampone) ai più audaci.

Consiglio dei local: assaggiatene almeno uno al caramello salato, un gusto che esalta perfettamente il contrasto tra dolce e salato.

2. Crème Brûlée

Il nome significa letteralmente “crema bruciata” e descrive perfettamente questo dessert al cucchiaio. Si tratta di una crema a base di panna, tuorli e vaniglia, cotta a bagnomaria e ricoperta da uno strato di zucchero di canna che viene caramellato con una fiamma o un cannello al momento del servizio. L’origine è contesa tra Francia, Inghilterra e Spagna (dove esiste la crema catalana), ma la versione francese è un classico intramontabile.

Consiglio dei local: la parte migliore del dolce è il suono della crosta di caramello che si rompe sotto il primo colpo di cucchiaino.

3. Éclair

L’éclair è un pasticcino dalla forma oblunga a base di pasta choux, la stessa dei bignè. Viene farcito con crema pasticcera, chantilly o ganache e ricoperto da una glassa lucida, solitamente al cioccolato o al caffè. Il nome significa “lampo”, forse perché si mangia in un attimo. La sua invenzione è attribuita ad Antonin Carême, il grande pasticcere francese dell’Ottocento.

4. Crêpes

Originarie della Bretagna, le crêpes sono sottili cialde preparate con una pastella fluida e cotte su una piastra rovente. Possono essere dolci (sucrées), farcite con zucchero, marmellata, cioccolato o frutta, oppure salate (salées), preparate con grano saraceno e chiamate *galettes*. La versione dolce più famosa è la Crêpe Suzette, condita con salsa all’arancia e flambata con Grand Marnier.

5. Tarte Tatin

La Tarte Tatin è una celebre torta di mele rovesciata, nata secondo la leggenda da un errore delle sorelle Tatin. Le mele vengono caramellate a lungo nel burro e nello zucchero prima di essere ricoperte da un disco di pasta brisée e infornate. Una volta cotta, la torta viene capovolta, rivelando uno strato di mele umide e caramellate. Va servita tiepida, tradizionalmente accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o panna fresca.

6. Canelés di Bordeaux

Meno conosciuti ma assolutamente deliziosi, i canelés sono piccoli dolci tipici di Bordeaux. Hanno una caratteristica forma cilindrica scanalata, con una crosta esterna scura, croccante e caramellata, che contrasta con un cuore interno morbidissimo e umido, simile a una crêpe densa, profumato di rum e vaniglia.

7. Mille-feuille

La millefoglie è un capolavoro di croccantezza. Si compone di tre strati di pasta sfoglia caramellata, alternati a due strati di crema pasticcera. La superficie è tradizionalmente decorata con una glassa bianca e striature di cioccolato. Il nome “mille foglie” si riferisce ai numerosi strati sottilissimi che compongono la pasta sfoglia.

8. Poire belle Hélène

Un classico dessert al piatto, elegante e raffinato. La “Pera alla Bella Elena” è una pera intera, sbucciata e cotta in uno sciroppo di zucchero, che viene servita tiepida su un letto di gelato alla vaniglia e nappata con una salsa calda al cioccolato fondente. Il nome fu un omaggio all’operetta *La Belle Hélène* di Jacques Offenbach, dedicata a Elena di Troia.

9. Madeleines

Rese immortali da Marcel Proust nel suo romanzo “Alla ricerca del tempo perduto”, le madeleines sono piccoli e soffici dolcetti a forma di conchiglia, con una caratteristica “gobbetta”. Hanno una consistenza simile a quella del plumcake, con un delicato aroma di burro e limone. Sono perfette per accompagnare un tè o un caffè.

10. Croissant e Pain au Chocolat

Impossibile non menzionare i re della *viennoiserie*. Sebbene di origine viennese, il croissant è stato perfezionato in Francia fino a diventare un simbolo nazionale. Un buon croissant deve essere sfogliato, leggero e burroso. Il suo “cugino”, il Pain au Chocolat, è un fagottino di pasta sfoglia che racchiude due barrette di cioccolato.

Consiglio dei local: la colazione francese per eccellenza è un croissant o un pain au chocolat appena sfornato, da intingere in un *grand crème* (caffellatte).

Tabella riassuntiva dei dolci francesi

Dolce Ingredienti Chiave e Caratteristiche
Macaron Meringa alla mandorla, crema ganache. Croccante fuori, morbido dentro.
Crème Brûlée Panna, tuorli, vaniglia, zucchero caramellato. Cremoso con crosta croccante.
Éclair Pasta choux, crema pasticcera, glassa. Pasticcino lungo e farcito.
Tarte Tatin Mele, burro, zucchero, pasta brisée. Torta di mele rovesciata e caramellata.
Croissant Pasta sfoglia, burro. Leggero, sfogliato e a forma di mezzaluna.

Dove assaggiare i dolci francesi a Parigi: un indirizzo top

Se vi trovate a Parigi e volete assaggiare alcuni dei macaron più famosi al mondo, la tappa obbligata è la storica *pâtisserie* Ladurée, che ha contribuito a renderli celebri.

  • Pasticceria: Ladurée
  • Indirizzo (sede storica): 75 Av. des Champs-Élysées, 75008 Paris, Francia
  • Telefono: +33 1 40 75 08 75
  • Cosa assaggiare: I macaron (specialmente pistacchio e petali di rosa) e il loro famoso Saint-Honoré.
  • Prezzi: I macaron hanno un costo di circa 2-3€ al pezzo.

Fonte immagine in evidenza: Freepik

 

Altri articoli da non perdere
Le 5 fasi dell’elaborazione del lutto: il modello di Kübler-Ross
Elaborazione del lutto: tutto ciò che c'è da sapere

Le fasi di elaborazione del lutto sono un modello psicologico che descrive le reazioni emotive alla perdita, ma il percorso Scopri di più

Schiscette vegetariane: 5 da provare
Schiscette vegetariane: 5 da provare

Scopriamo insieme cinque schiscette vegetariane gustose e salutari per le tue pause pranzo fuori casa. La vita, oggigiorno, ci porta Scopri di più

Dolce proteico con le gocce di cioccolato: un ottimo snack
Dolce proteico con le gocce di cioccolato (fonte: Wikimedia Commons)

Se siete alla ricerca di un dolce proteico che abbia un sapore delizioso, pur non usando alcun tipo di burro Scopri di più

Ricette con l’orata: 2 modi alternativi per cucinarla
ricette con l'orata

L’orata è un pesce di mare e di acque salmastre molto presente nel Mar Mediterraneo. Tra le varie ricette con Scopri di più

Latkes perfetti: come cucinarli in 6 step
Latkes perfetti: come cucinarli in 6 step

I latkes sono molto più che semplici frittelle di patate. Questo piatto tipico della cucina ebraica, il cui nome yiddish Scopri di più

Snack giapponesi dei konbini: 5 da provare
Snack giapponesi dei konbini: 5 da provare

Quando si organizza un viaggio in Giappone, una visita ai konbini per provare gli snack giapponesi è una tappa obbligatoria. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta