Fast food salutari: 7 alternative e opzioni

Vuoi mangiare sano ma sei sempre di fretta? Ecco per te 7 opzioni di fast food salutari. Molto spesso si è costretti a mangiare fuori casa e si finisce nei soliti fast food. Però consumare tutti i giorni hamburger e patatine fritte non fa bene alla salute. Fortunatamente esistono alternative veloci, gustose e bilanciate.

Opzioni salutari per un pranzo veloce: la sintesi

Opzione fast food Il consiglio per un pasto sano
Healthy Color Comporre una bowl bilanciata con proteine vegetali o magre e verdure fresche
Poke bowl Scegliere una base integrale (riso, farro), proteine magre (pesce, pollo) e limitare le salse zuccherate
La Piadineria Optare per l’impasto integrale e un ripieno con affettati magri e abbondanti verdure
Sushi Privilegiare sashimi, edamame e roll semplici, evitando la tempura e l’eccesso di salse
Insalaterie Creare un piatto unico con una base di verdure, una fonte di proteine e carboidrati integrali (es. crostini)
Zupperie Scegliere vellutate di verdure o zuppe di legumi, ideali per un pasto caldo e nutriente
Paninoteche Preferire pane integrale e farciture semplici con proteine magre e verdure grigliate

7 idee per un pranzo sano e veloce

1. Healthy Color

Un nuovo fast food salutare che sta avendo successo è Healthy Color. Fondato da Sfera Ebbasta e Marcelo Burlon, è un locale dove puoi mangiare “sano e colorato”. Il menu è ricco: si può optare per una bowl di riso con verdure, un’insalata componibile, zuppe, piadine e hamburger vegetali accompagnati da chips di banana o barbabietola.

2. Poke bowl

Anche se può sembrare un piatto con troppi ingredienti, il poke è in realtà un pasto unico e bilanciato. Come base si può optare per farro, riso integrale o insalata; come fonte di proteine, pesce o pollo; per concludere, verdure a piacimento. Il segreto, come suggeriscono i nutrizionisti della Fondazione Veronesi, è non esagerare con le salse.

3. La Piadineria

Fast food veloce e pratico, con ingredienti di qualità. La catena La Piadineria offre tre tipi di impasto: classico, integrale e al grano khorasan. È possibile comporre una piadina sana e proteica, scegliendo un impasto integrale con pollo e verdure oppure con un affettato magro, grana e rucola.

4. Sushi

Ci sono vari fast food di sushi che possono offrire un pasto salutare, basta limitare l’uso di salse, fritture (come la tempura) e stare attenti alle quantità. Un menu leggero potrebbe essere composto da edamame, qualche fetta di sashimi e un roll semplice (non fritto).

5. Insalaterie

Sempre più diffuse, le insalaterie permettono di comporre un’insalata ricca e completa. Il consiglio è di non limitarsi alla sola verdura, ma di creare un piatto unico aggiungendo una fonte proteica (pollo, tonno, legumi, uova) e una piccola porzione di carboidrati (crostini integrali, mais, farro).

6. Zupperie e vellutate

Locali come Sanoo o Ego eat and go hanno reso popolari le zuppe come pasto veloce. Puoi scegliere una zuppa calda a base di vellutata di verdure o legumi, accompagnata da un cereale come couscous o riso integrale e spezie. È un’opzione nutriente, saziante e leggera.

7. Paninoteche di qualità

Un’ultima opzione può essere una paninoteca che offra prodotti di qualità. È il caso di locali come Di Donato “Con mollica o senza”, diventato famoso a Napoli, dove è possibile comporre un panino sano scegliendo un pane ai cereali o integrale con bresaola, verdure grigliate e scaglie di parmigiano.

Fonte immagine: Pixabay

Articolo aggiornato il: 11/09/2025

Altri articoli da non perdere
Schiscette vegetariane: 5 da provare
Schiscette vegetariane: 5 da provare

Scopriamo insieme cinque schiscette vegetariane gustose e salutari per le tue pause pranzo fuori casa.  La vita, oggigiorno, ci porta Scopri di più

Frozen pizza: Da Michele arriva nei supermercati
frozen pizza

L’Antica Pizzeria Da Michele, simbolo storico della città di Napoli, lancia la sua prima frozen pizza in collaborazione con l’azienda Scopri di più

Struffoli napoletani: la ricetta originale
struffoli napoletani

Il Natale sembra essere alle porte, e sebbene si presenti del tutto atipico rispetto a quello a cui noi siamo Scopri di più

Il cibo popolare: una vera identità!
Il cibo popolare: una vera identità!

Una delle componenti della civiltà è la cultura, che è definita come l’insieme delle caratteristiche spirituali, materiali, intellettuali ed emotive. Scopri di più

Ricette vegane per Pasqua: tante idee green
Ricette vegane per Pasqua: tante idee "green"

Le ricette vegane per Pasqua a dispetto di quanto si possa pensare, sono tante e anche molto saporite; tendenzialmente in Scopri di più

Prodotti tipici sardi, quali acquistare in vacanza
Prodotti tipici sardi, quali comprare in vacanza

Quante volte ci è capitato di trovarci in vacanza in un luogo ricco di cultura, soprattutto dal punto di vista Scopri di più

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta