Gelati fit fatti in casa: come prepararli

Gelati fit fatti in casa: come prepararli

Essere a dieta durante l’estate può essere difficile, aumenta la fame e soprattutto la voglia di gelati. Questo non deve essere un limite, è possibile realizzare dei gelati fit fatti in casa.

Anche a dieta è possibile mangiare dei gelati gustosi, le privazioni non fanno che peggiorare la propria salute e soprattutto quella mentale. Esistono tantissime ricette di gelati fit a basso contenuto calorico e inoltre si possono preparare facilmente a casa con pochi ingredienti e in pochi minuti.

Ecco alcune ricette su come preparare dei gelati fit fatti in casa

Un classico sono i biscotti gelato come il gelato Maxi bon light. Servono 4 biscotti secchi senza zuccheri aggiunti, 150g di yogurt greco, 10 g di cacao amaro e granelle di nocciole. Bisogna avvicinare 2 biscotti e versare lo yogurt (si può aggiungere del dolcificante per renderlo meno acido), chiudere con altri 2 biscotti e livellare i bordi. Mettere in freezer per 30 minuti. Nel frattempo fondere cioccolato fondente, aspettare che si raffreddi e infine ricoprire una parte del gelato biscotto con la crema al cioccolato e aggiungere la granella di nocciole. Facciamo riposare in freezer per altri 15 minuti e il risultato sarà identico ma fit.

Un’altra variante sono i pancake gelato. Per preparare i pancake si ha bisogno di 40g di farina d’avena al cioccolato, 2g di bicarbonato e 80ml di albumi d’uovo. Mescolare il tutto e cuocere come i pancake in una padella antiaderente. Per il ripieno servono 150 g di yogurt greco, 10 g di sciroppo d’acero oppure un cucchiaino di miele. Aiutandosi con un coppa pasta, mettere il ripieno sui pancake, chiuderli e mettere in freezer per 30 minuti. Il risultato sarà di 2 pancake gelato super gustosi con solo 150 calorie ognuno.

Se si vuole preparare qualcosa di più semplice e veloce ecco il gelato proteico con soli 2 ingredienti: 150g di frutta congelata, come frutti di bosco e 100g di dessert proteico alla vaniglia. Basterà frullare il tutto e uscirà un gelato spumoso, buono e sano.

Se invece si ha voglia di tanto cioccolato, ecco come preparare il gelato Duplo ligth. Gli ingredienti sono: 4 fette di wasa, 40 ml di latte, 80 g di philadelphia light, 10 biscotti senza zuccheri aggiunti, 20 g di cacao amaro, 18 nocciole e cioccolato fondente per la copertura.
Le fette wasa serviranno per creare la base del duplo, bisogna bagnarle nel latte e dividere le fette in due se sono troppo grandi.
Il ripieno del duplo si realizza con biscotti digestive sbriciolati, philadelphia, un goccio di latte, cacao e dolcificante. Mescolare insieme gli ingredienti fino a formare un composto cremoso.
Con questo composto bisogna formare delle palline per il ripieno e al centro di ognuna inserire una nocciola. Poggiare tre palline sulla base wasa preparata precedentemente e disporre in frigo per 1 ora affinché il composto non si indurisca. Nel frattempo sciogliere cioccolato fondente a bagnomaria e aggiungere 4 cucchiai di latte. Quando il cioccolato si sarà raffreddato immergere il duplo all’interno. Riporre nuovamente in frigo per almeno 2 ore. Il risultato sarà strepitoso.

Con questi gelati fit fatti in casa potrete godere di uno spuntino fresco e sano anche a dieta!

Fonte immagine: Pixabay

Altri articoli da non perdere
Benefici dei superfood: proprietà e controversie dei superalimenti
benefici dei superfood

Benefici dei superfood: realtà o mito? Guida completa I superfood sono una panacea a tutti i mali o magici frutti Scopri di più

Cucina albanese: 5 piatti tipici della cultura
Cucina albanese: 5 piatti tipici della cultura

La cucina albanese trae origine, almeno per la maggior parte, dalla presenza passata dell’Impero Ottomano che ha influenzato non solo Scopri di più

Panettoni Loison, una gustosa eccellenza artigianale
Panettoni Loison, una gustosa eccellenza artigianale

Panettoni Loison, li abbiamo provati e... L'azienda Loison incarna l'eleganza della tradizione pasticcera italiana. Fondata nel 1938 da Nonno Tranquillo, Scopri di più

Come cucinare il pesce azzurro: 2 ricette alternative
Come cucinare il pesce azzurro

Ecco a voi due idee molto sfiziose e alternative su come cucinare il pesce azzurro, un pesce ricco di nutrienti. Scopri di più

Cucina lombarda: 9 specialità da scoprire
Cucina lombarda

Spesso associata a piatti iconici come il risotto alla milanese e la cotoletta, la cucina lombarda è in realtà un Scopri di più

Colazione salata: 5 proposte gustose
colazione salata

La tradizionale colazione italiana prevede alimenti dolci, dal cornetto alle fette biscottate, dal cappuccino al succo di frutta, ma spesso Scopri di più

A proposito di Zazzaro Sabrina

Vedi tutti gli articoli di Zazzaro Sabrina

Commenta