Il solletico da tempi immemori è un meccanismo umano prodotto dalla stimolazione da parte di terzi delle aree sensibili del nostro corpo (principalmente ascelle, pancia, piante dei piedi e collo). Secondo lo studio dell’Università di Tubinga (Germania) è un meccanismo primordiale di difesa che l’essere umano ha sviluppato come pre-allarme di un pericolo. In altre parole, una versione inconscia del meccanismo di fuga, ma quali sono i benefici del solletico?
Lo studio
Prima di parlarvi dei benefici del solletico bisogna, però, citare lo studio effettuato dall’università di Tubinga. I trenta volontari accorsi per partecipare all’esperimento sono stati monitorati attraverso uno scanner celebrare per poter capire se le reazioni tra la risata del solletico e quella provocata da immagini o divertenti fossero effettivamente le stesse o si differenziassero. Al termine dello studio è stato constatato che la parte del cervello che si attiva allo stimolo del solletico, ovvero la parte rolandica (una parte del cervello tra la corteccia motoria primaria e quella premotoria che controlla i movimenti facciali e le reazioni vocali ed emotive), è la stessa dell’altro caso.
Quali sono i benefici?
Il solletico è a tutti gli effetti una tecnica di interazione umana che provoca la risata di chi ne soffre. La maggior parte dei benefici del solletico, infatti, risiede proprio in tutte le proprietà positive del ridere, ovvero il rilascio di endorfine ed il miglioramento della respirazione. Gli altri benefici sono pressoché sociali, in particolare in due diverse situazioni: la prima riguarda il solletico provocato ai bambini, poiché oltre a farli ridere si stimola un meccanismo di autoprotezione, riconducibile al pre-allarme primordiale di cui si è parlato poco fa; la seconda, invece, è l’interazione sociale tra due individui rafforzando il legame che intercorre tra due persone. Riconducibili alla seconda sono i benefici del solletico nell’ambito della libido. Molti studiosi, infatti, pensano che “giocare” col solletico in una coppia aumenti notevolmente l’appetito sessuale del partner, oltre che rafforzare ancor di più il legame.
La sensazione di fastidio
Oltre i benefici del solletico bisogna, però, pensare anche ai fastidi provocati dallo stesso. Come già detto in precedenza, il solletico è una specie di meccanismo di autodifesa che, se prolungato, può recare una sensazione di disagio e, quindi, ottenere l’effetto totalmente contrario, discorso pienamente valido anche per i bambini. Citando una nota pubblicità sull’alcol verrebbe da dire “Fai il solletico responsabilmente”.
I casi in cui il solletico non funziona
Se avete voglia di provare o far provare i benefici del solletico a qualche persona che vi sta a cuore ci sono dei casi che potrebbero rovinarvi la festa. In primis, va detto che il solletico auto indotto non funziona, motivo per cui, per fare il solletico, bisogna essere almeno in due. In secondo luogo, ci sono delle persone, oltre quelle che hanno una bassa sensibilità cutanea, che hanno sviluppato una sorta di resistenza al solletico.
Fonte immagine: creata tramite IA