La napolitana, o pan napolitano, è un dolce tipico spagnolo ripieno di cioccolato, simile a un mix tra pangocciole o saccottino. Nonostante il nome, il dolce non è associato alla città di Napoli. In Italia non conosciamo un dolce che porta questo nome, ma abbiamo qualcosa di simile di origine francese: il pain au chocolat, inventato da un austriaco a Parigi negli anni ’30 dell’800.
Indice dei contenuti
La napolitana in sintesi
Aspetto | Descrizione |
---|---|
Cos’è | Un dolce di pasta sfoglia, tipico della Spagna, solitamente ripieno di cioccolato. |
Origine del nome | Incerte. L’ipotesi più accreditata la lega a Isabella I di Castiglia, che fu anche Regina di Napoli. |
Varianti | Dolci (crema, marmellata) e salate (prosciutto e formaggio, tonno). |
Consumo | Tipica della colazione in Spagna e in America Latina. |
L’origine del nome: perché si chiama napolitana?
Il suo nome potrebbe essere ricollegato a un documento storico del XVI secolo: la Carajicomedia, in cui si parla di napolitana bella e grossa. Questa è una delle ipotesi più convincenti, ma non è del tutto certo. Molti studiosi sostengono che quel verso si riferisca a Isabella I di Castiglia, la regina della Reconquista, che assunse anche il titolo di Regina di Napoli.
Diffusione e varianti dolci e salate
Il dolce è conosciuto per la sua dolcezza ma esiste anche una versione salata, farcita con prosciutto e formaggio. Gli spagnoli si sbizzarriscono con varianti dolci (crema, cioccolato bianco, marmellata) e salate (jamón ibérico, tonno).
La napolitana è presente in ogni città spagnola, in bar, pasticcerie e supermercati. In alcune parti della Spagna, come Navarra o nei Paesi Baschi, è conosciuta con il nome di garrota. Questo prodotto è diffuso anche in America Latina e viene consumato principalmente a colazione, con un buon café con leche.
Come si fa la napolitana al cioccolato? La ricetta tradizionale
La sua preparazione è estremamente facile, specialmente se si utilizza pasta sfoglia già pronta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100g di cioccolato fondente in barretta
- 1 tuorlo d’uovo
- Zucchero a velo o scaglie di cioccolato per decorare
Preparazione
- Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in rettangoli di circa 10×15 cm.
- Posizionate una barretta di cioccolato sull’estremità più corta di un rettangolo. Arrotolate la pasta una volta, aggiungete un’altra barretta di cioccolato e terminate di arrotolare.
- Disponete le napolitanas su una teglia rivestita di carta forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto. Lasciatele lievitare per circa 15 minuti.
- Preriscaldate il forno a 180/190°C. Spennellate nuovamente con l’uovo e infornate per circa 10-15 minuti, o finché non saranno dorate.
- Sfornate e, una volta tiepide, decorate con zucchero a velo, scaglie di cioccolato o cioccolato fuso.
Nella loro versione salata, invece, sbizzarritevi con le idee e aggiungeteci ciò che vi piace di più. È un’alternativa per un pranzo al sacco o una merenda da leccarsi i baffi!
Fonte immagine: Flickr
Articolo aggiornato il: 29/08/2025