Piatti tipici del Nicaragua: una top 8

Piatti tipici del Nicaragua

La cucina del Nicaragua è un tesoro gastronomico ricco di sapori, basato su ingredienti fondamentali come mais, riso, fagioli e platano. Mentre alcuni piatti sono diffusi in tutto il paese, le regioni costiere caraibiche offrono una cucina creola unica, con un largo uso di latte di cocco e frutti di mare. Esplorare la cucina nicaraguense significa scoprire una cultura meticcia, frutto dell’incontro tra tradizioni indigene, spagnole e africane.

Quali sono i piatti tipici del Nicaragua da non perdere assolutamente? Ecco una top 8!

8 piatti imperdibili della cucina nicaraguense
Nome del piatto Breve descrizione e ingredienti principali
Gallo Pinto Il piatto nazionale. Riso e fagioli rossi fritti insieme, spesso servito a colazione con uova.
Nacatamal Un grande tamale di pasta di mais ripieno di carne di maiale o pollo, patate e riso, cotto a vapore in foglie di platano.
Indio Viejo Uno stufato denso a base di carne di manzo sfilacciata e masa (pasta di mais), con verdure e succo d’arancia amara.
Vaho Piatto della domenica cotto a vapore in foglie di banano, con carne di manzo, yuca e platano maturo e verde.
Vigorón Street food a base di yuca bollita, insalata di cavolo (curtido) e cotica di maiale fritta (chicharrón).
Sopa de Cola Una zuppa ricca e sostanziosa a base di coda di bue cotta a lungo con verdure e radici amidacee.
Arroz a la Plancha Riso bollito e poi grigliato su una piastra (plancha) fino a diventare croccante all’esterno. Spesso servito con frutti di mare.
Berenjenas Rellenas Melanzane scavate e farcite con un ripieno di carne macinata, verdure e riso, poi cotte al forno.

1. Gallo Pinto: il piatto nazionale

Gallo Pinto (gallo maculato) è il cuore della cucina nicaraguense. Si tratta di riso e fagioli rossi, cotti separatamente e poi fritti insieme in padella, spesso con cipolle e peperoni. È il piatto nazionale, condiviso con il vicino Costa Rica, e viene consumato a qualsiasi ora, ma è un classico immancabile della colazione, tipicamente servito con uova, formaggio e platano fritto.

2. Nacatamal: la colazione delle feste

Il Nacatamal è la versione nicaraguense del tamale. È un pasto completo e sostanzioso, preparato con una pasta di mais (masa) farcita con carne di maiale marinata, patate, riso e verdure, il tutto avvolto in foglie di platano e cotto a vapore per ore. È un piatto tipico del weekend e delle occasioni speciali, da gustare a colazione con una tazza di caffè.

3. Indio Viejo: lo stufato precolombiano

Indio Viejo (vecchio indiano) è uno stufato denso e saporito che risale all’epoca precolombiana. Si prepara con carne di manzo sfilacciata, cotta con cipolle, aglio e pomodori, e addensata con la stessa masa di mais usata per i tamales, il tutto insaporito con succo d’arancia amara e menta. È un piatto ricco di storia e tradizione.

4. Vaho: il sapore della domenica

Il Vaho (vapore) è il pranzo domenicale per eccellenza. Strati di carne di manzo marinata, platano maturo, platano verde e yuca (manioca) vengono avvolti in foglie di banano e cotti a vapore molto lentamente per diverse ore. Il risultato è una carne tenerissima e verdure dolci, da servire con un’insalata di cavolo acida chiamata curtido.

5. Vigorón: lo street food per eccellenza

Nato nella città di Granada, il Vigorón è uno dei piatti di street food più amati. È un piatto semplice ma esplosivo: una base di yuca bollita, coperta da un’abbondante porzione di curtido (insalata di cavolo, pomodoro e cipolla) e sormontata da chicharrones, croccanti cotiche di maiale fritte. Viene servito su una foglia di banano.

6. Sopa de Cola: la zuppa robusta

La Sopa de Cola è una zuppa ricca e confortante a base di coda di bue. La carne viene cotta a lungo e lentamente con una grande varietà di verdure e radici amidacee come yuca, quequisque e mais. È un piatto nutriente e saporito, perfetto per un pranzo sostanzioso.

7. Arroz a la Plancha: il riso croccante

Questo piatto unico si basa su una tecnica di cottura particolare. Il riso, prima bollito, viene poi pressato su una piastra metallica calda (a la plancha) fino a formare una “torta” croccante e caramellata all’esterno, ma morbida all’interno. Spesso viene preparato con brodo di pesce e servito con gamberetti o calamari saltati.

8. Berenjenas Rellenas: le melanzane ripiene

Le Berenjenas Rellenas sono la versione nicaraguense delle melanzane ripiene. Le melanzane vengono svuotate e la loro polpa viene mescolata con carne macinata, riso, verdure e spezie. Il tutto viene usato per farcire nuovamente le melanzane, che vengono poi cotte al forno. Un piatto saporito e completo, diffuso in molte case del paese. Per maggiori dettagli sulla gastronomia locale, si possono consultare guide come TasteAtlas.

Fonte immagine: Pixabay


Articolo aggiornato il: 02/10/2025

Altri articoli da non perdere
Il latte fa male? Verità, miti e alternative al latte vaccino

Il latte vaccino è un alimento che da sempre divide l'opinione pubblica: c'è chi lo considera fondamentale per la crescita Scopri di più

Invecchiare bene grazie all’alimentazione: i cibi che non possono mancare nella tua dieta

Invecchiare bene non è soltanto una questione di genetica, ma anche di scelte quotidiane, a partire da ciò che portiamo Scopri di più

Tavolartegusto.it: la colazione salata conquista sempre più italiani

Cresce l’interesse per la “colazione salata” e la “colazione americana” nella patria del cornetto e del cappuccino La colazione degli italiani si Scopri di più

Piatti greci: i 5 più irresistibili
piatti greci

Mare, sole, storia e buon cibo: sono queste alcune delle principali caratteristiche della Grecia. Da ormai anni meta principale per Scopri di più

Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice
Sfogliatelle senza glutine, la ricetta semplice

La sfogliatella napoletana: un nome, una garanzia. Può essere riccia o frolla, un dolce tipico campano che ti farà leccare Scopri di più

Perchè è possibile utilizzare l’olio di CBD per alleviare lo stress quotidiano?

I rimedi biologici e naturali rappresentano una valida risorsa per tutti i soggetti che manifestano i principali sintomi causati dall’ansia. Scopri di più

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta